Sostenibilità e industria 5.0: competenze per guidare la imprese verso un’economia circolare
Immagine da Freepik

Sostenibilità e industria 5.0: competenze per guidare la imprese verso un’economia circolare

Sostenibilità, economia circolare, transizione verde e digitale. Le imprese che vogliono essere protagoniste del futuro non possono più rimandare l’integrazione di questi principi nei propri modelli produttivi.

Per rispondere a questa esigenza, Centoform avvia il corso di formazione IFTS per “Tecnico per la sostenibilità delle imprese nell’industria 5.0 – Junior Expert for Sustainable and Circular Economy” (Operazione Rif. PA 2025-24069/RER approvata con DGR 1238 del 28/07/2025), un percorso che forma nuove figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella sfida della trasformazione sostenibile.

Il corso ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di supportare le imprese nella gestione integrata di qualità, sicurezza e ambiente, analizzare la sostenibilità e l’efficienza energetica dei processi produttivi e individuare strategie di miglioramento che tengano conto delle dimensioni economica, tecnologica, ambientale e sociale.
Attraverso un approccio interdisciplinare e pratico, i partecipanti svilupperanno competenze nel project management, nella valutazione dei processi in ottica di carbon footprint e LCA, nel design circolare di prodotto e di processo e nella gestione dei sistemi HSEQ e indicatori ESG, comprendendo le interconnessioni tra transizione digitale ed ecologica.

 

Contenuti e moduli formativi

Il percorso si articola in moduli dedicati a:

  • Transizione Digitale e Verde nel contesto dell’Industria 5.0
  • Intelligenza Artificiale e sostenibilità
  • Innovazione dei processi e dei materiali per la transizione sostenibile
  • Life Cycle Assessment, Carbon Footprint e simbiosi industriale
  • Gestione della qualità e certificazione ambientale
  • Project management e valutazione di interventi
  • Redesign di prodotti e nuovi modelli di business circolari
  • Indicatori ESG, bilanci di sostenibilità e strategie CSR
  • Green data analysis, reporting e open innovation
  • Lingua inglese, salute e sicurezza sul lavoro, normativa ambientale

La formazione si svolgerà a Bologna nel periodo Gennaio 2026 – Luglio 2026 e avrà durata totale di 800 ore, di cui 440 in aula, 48 di project work e 312 di stage.
Anche questa edizione vede il coinvolgimento di partner e docenti internazionali di alto profilo come: Università di Oulu (Finlandia), per i moduli su economia circolare, LCA e carbon footprint; ANOIS (Irlanda), specializzata in design for remanufacturing e nuovi modelli di business per l'economia circolare; AEVOLUTION (Germania), che curerà i moduli su life cycle thinking & analysis e team engagement per l’innovazione circolare.

 

 

Requisiti, selezioni e certificazione

Il corso, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, è completamente gratuito. Possono accedere giovani e adulti, occupati o non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o titoli equivalenti acquisiti all'estero (livello ISCED 3 – EQF 4).

L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno IeFP.

Le selezioni si terranno l' 11 dicembre: saranno ammessi i primi 15 candidati in ordine di graduatoria. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e competenze digitali di base.
Al termine del percorso, a seguito del superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione IFTS in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali (EQF IV), riconosciuto a livello europeo.

 

Iscrizioni entro il 9 dicembre 2025

 

Centoform è ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna. Attivo da oltre vent'anni, è specializzato in formazione superiore, continua e permanente, apprendistato e progetti di inclusione.

 

(Ultimo aggiornamento 24 novembre 2025)

Dicono di noi...