Lo stupore ad hOCCHI APERTI: un anno di esperienze e di bellezza
ad hOCCHI APERTI, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione De Agostini, Fondazione Pietro Pittini, Fondazione Amplifon e Fondazione Deloitte. Il progetto, con capofila Il Manto scs del network Cometa, ha come obiettivo la sperimentazione un nuovo modello di educazione alla scelta e di orientamento, per i ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, attraverso la bellezza, l’artigianato artistico e la cultura.
Mercoledì 1° ottobre 2025, nell’ambito della Lake Como Creativity Week 2025, la rassegna che celebra Como come Città Creativa UNESCO per l’artigianato e arte popolare, si svolgerà la conferenza “STUPORE! Per orientarsi con la bellezza” (ore 11, Cometa, Via Madruzza 36, Como)
La Lake Como Creativity Week rappresenta infatti la cornice ideale per mostrare come un progetto radicato nel territorio comasco e aperto alla collaborazione con altri territori possa diventare un modello di innovazione educativa e sociale. In ad hOCCHI APERTI bellezza, creatività e saper fare sono strumenti di crescita personale e collettiva. Il progetto porta dentro l’esperienza concreta di 689 ragazzi che, solo nel primo anno, grazie a laboratori, uscite culturali e percorsi educativi, hanno già sperimentato come la bellezza possa diventare occasione di scoperta di sé e di orientamento al futuro. La conferenza rappresenta quindi un primo momento pubblico di restituzione ma vuole essere anche l’occasione per offrire esperienze, storie e ispirazioni sul valore di bellezza, cultura e artigianato come strumenti di crescita e formazione, attraverso gli interventi di:
- Apertura musicale a cura della Fondazione Antonio Carlo Monzino con la violinista Anita Baldissin
- Daniele Mencarelli, scrittore
- Erasmo Figini, Cometa
- Maurizio de Robilant, Fondazione Italia Patria della Bellezza
- Paola Dubini, Fondazione Alessandro Volta
- Alessandra De Nitto, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
Ogni intervento sarà l’occasione per approfondire una parola chiave, identificata come elemento che concorre a creare una bussola comune attraverso la quale creare un linguaggio condiviso delle azioni di orientamento, rafforzare l’identità del progetto e costituire l’avvio di un percorso che porti alla realizzazione di un glossario in grado di orientare le esperienze sul campo e valorizzare l’innovazione del progetto ad hOCCHI APERTI.
La Conferenza sarà in presenza in Cometa, Via Madruzza 36 Como, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria e potrà essere seguito in streaming sul canale YouTube Amici di Cometa
Il progetto “ad hOCCHI APERTI”
Il progetto “ad hOCCHI APERTI” nasce per offrire a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 17 anni percorsi educativi e di orientamento basati sull’esperienza diretta.
Ad oggi, i numeri raccontano l’impatto:
- 689 beneficiari complessivi già coinvolti
- 100 minori in fragilità presi in carico da Il Manto scs
- 100 minori in fragilità seguiti da La Cometa scs
- 19 classi di scuole medie attivate
- 405 studenti e studentesse coinvolti in percorsi di orientamento
- oltre 30 laboratori artigianali con maestri del territorio (a Como e in Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli-Venezia Giulia)
- uscite culturali e visite aziendali che hanno toccato musei, botteghe e aziende locali
- tavole rotonde e incontri con le famiglie per rafforzare la comunità educante
I prossimi passi
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, proseguiranno le proposte educative ed esperienziali per i minori coinvolti, tanto nel tempo scolastico che extrascolastico. Il progetto coinvolgerà circa 60 classi di Istituti Comprensivi statali in età elementari e medie, 5 classi delle scuole superiori e fino a 100 minori in fragilità tra gli 8 e i 17 anni. Partiranno percorsi di empowerment per genitori e docenti e lo scambio tra operatori e ragazzi di diversi vedrà il coinvolgimento di maestri artigiani e la visita nei luoghi della cultura. ad hOCCHI APERTI vuole essere, prima di tutto, un laboratorio di sperimentazione dell’orientamento: un contesto in cui i diversi soggetti del partenariato — scuole, enti del terzo settore, fondazioni, artigiani, educatori, famiglie — mettono in comune la propria ricchezza di esperienze e conoscenze per costruire insieme risposte nuove, inclusive e generative ai bisogni educativi dei ragazzi. Una sfida condivisa per accompagnare ogni giovane verso una visione più chiara, consapevole e possibile del proprio futuro.
Il partenariato:
La Cometa scs | Fondazione Cologni dei Mestieri D’arte | OMA - Osservatorio dei Mestieri d’Arte | Associazione Culturale Fatti ad Arte | Fondazione Antonio Carlo Monzino | Fondazione Italia Patria della Bellezza | Fondazione Alessandro Volta | Fondazione Colloquia | ENGIM Piemonte | Famiglia e salute ODV | IC Como Prestino-Breccia | IC Como Lora-Lipomo | IC Cermenate | IC Como Rebbio | IC Como Centro città | IC Como Albate | IC Como Lago | IC Magistri Intelvesi | Comune di Como | Camera di Commercio Como-Lecco | Confartigianato Imprese Como
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025