Impact4Coop 2 a sostegno della Cooperativa Il Grigio per promuovere inclusione e legalità

Impact4Coop 2 a sostegno della Cooperativa Il Grigio per promuovere inclusione e legalità

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ha investito 280.000 euro come socio finanziatore nella Cooperativa Sociale Il Grigio. L’ingresso nella compagine sociale della cooperativa è avvenuto nell’ambito di “Impact4Coop 2”, il programma promosso con Fondazione Cariplo, che mette a disposizione 1,8 milioni di euro per contribuire al rafforzamento patrimoniale e allo sviluppo del settore cooperativo.

La prima edizione di Impact4Coop, avviata nel 2021, ha permesso alla Fondazione di investire oltre 1,8 milioni di euro in 15 cooperative sociali, anche tramite l’“Impact Grant”, uno strumento finanziario innovativo che consente di trasformare parte dell’investimento in contributo a fondo perduto, al raggiungimento di specifici obiettivi di impatto sociale pre-concordati.

 

L’investimento nella Cooperativa Sociale Il Grigio rappresenta un’azione strategica volta a promuovere coesione sociale, legalità e valorizzazione del territorio lecchese

 

In particolare, il contributo sostiene l’impegno della Cooperativa nella nuova gestione del Ristorante Fiore, un bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività, precedentemente gestito dalla Cooperativa “La Fabbrica di Olinda”. L’inaugurazione della nuova gestione, avvenuta l’11 settembre a Lecco, ha rappresentato un momento di grande valore simbolico, istituzionale e civile, con la partecipazione del Sindaco di Lecco, del Prefetto, dei rappresentanti di Libera e dei presidenti delle cooperative uscente e subentrante. L’evento ha celebrato la continuità e il rinnovamento di un progetto che unisce legalità, lavoro e cultura.

Attraverso una progettazione attenta e una gestione orientata alla sostenibilità, il ristorante punta a diventare un punto di riferimento per l’intera comunità, anche tramite iniziative culturali, formative e aggregative, che coinvolgeranno realtà associative e cittadini. L’intervento contribuirà a rafforzare il tessuto civico del territorio, trasformando un luogo simbolo di illegalità in un esempio virtuoso di riscatto e inclusione sociale.

 

L’iniziativa e il suo impatto

Il Grigio è una Cooperativa Sociale di tipo B con sede a Calolziocorte (LC), che da oltre 15 anni si dedica all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, favorendone l’uscita dalla disoccupazione attraverso percorsi di formazione e professionalizzazione. Fondata nel 2008, la Cooperativa nasce per rispondere concretamente al bisogno di occupazione del territorio lecchese, con particolare attenzione all’inclusione sociale e alla sostenibilità.

Fin dai primi anni di attività, l’iniziativa si è specializzata nei servizi ambientali, occupandosi della cura del verde, della raccolta di rifiuti speciali destinati al recupero e della bonifica dell’amianto. Dal 2014 Il Grigio ha ampliato il proprio raggio d’azione al settore alimentare: catering per eventi, preparazione di pasti per scuole e aziende, e il laboratorio “Pasteto” per la produzione di pasta fresca e prodotti di gastronomia. Dal 2024, la Cooperativa gestisce la caffetteria/bistrot “Offi Coffee” all’interno di Officina Badoni, un ex complesso industriale ristrutturato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, diventato punto di ritrovo e aggregazione per la comunità.

Significativa è anche la collaborazione con Caritas Ambrosiana, per la gestione di un magazzino centralizzato destinato alla raccolta e distribuzione di beni di prima necessità per i centri di ascolto parrocchiali, e per la realizzazione di un centro cottura finalizzato al recupero e alla redistribuzione delle eccedenze alimentari.

 

Oggi, Il Grigio si propone come motore di cambiamento nel territorio, promuovendo la parità di genere, la crescita economica inclusiva e la riduzione delle disuguaglianze. La Cooperativa contribuisce attivamente al raggiungimento degli SDGs 2 (Fame zero), 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e 10 (Ridurre le disuguaglianze)

 

“Abbiamo scelto di sostenere la Cooperativa Sociale Il Grigio per il suo impegno concreto e capillare nel favorire l’inclusione sociale, offrendo opportunità di crescita a persone in condizioni di fragilità, con l’obiettivo di contrastare precarietà ed emarginazione. L’investimento, realizzato nell’ambito di Impact4Coop 2, si inserisce nel nostro portafoglio di iniziative a supporto del settore cooperativo, che comprende attualmente 16 progetti per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro.” Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

“Iniziare la gestione del ristorante-pizzeria Fiore, con il sostegno della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, ci incoraggia molto. Lo scorso anno l’avvio del bar Offi Coffee ci ha permesso di rilanciare le attività ristorative precedentemente accantonate. L’arrivo di Fiore rappresenta un’ulteriore opportunità per creare lavoro in un territorio dove Il Grigio è radicato. Fiore è importante per la città, sia per l’offerta costruita in questi anni, sia per il valore culturale e sociale che porta alla comunità. Ci impegneremo con entusiasmo affinché questo spazio diventi sempre più significativo per la città di Lecco.”Francesco Manzoni, Presidente della Cooperativa Sociale Il Grigio

Dicono di noi...