Protezione e sostegno di minori vittime di abuso: 5mln di euro a disposizione

bando minori
Il Dipartimento per le politiche della famiglia pubblica un “Avviso per il finanziamento di progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale”, per uno stanziamento di fondi pari a 5 milioni di euro.

 

L’Avviso intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali per la protezione e il sostegno di minori vittime di violenza e maltrattamento, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle situazioni di disagio e fragilità in cui vertono le vittime minori e le loro famiglie.

 

In particolare, i progetti, dal carattere sperimentale, potranno riferirsi a diversi temi, quali la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza tra pari, dell’abuso e dello sfruttamento sessuale a danno dei minori, perpetrato anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e/o generato in contesti familiari complessi in cui, ad esempio, il minore è già vittima di violenza assistita.

 

L’Avviso è rivolto a enti locali, enti pubblici territoriali e non territoriali, al mondo associazionistico ed alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

 

L’obiettivo strategico del presente Avviso pubblico è quello di promuovere interventi a favore dei minori vittime di violenza e delle loro famiglie, anche di carattere innovativo, nelle seguenti linee di intervento:


A. “Prevenzione del fenomeno della violenza tra pari, perpetrata anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie”;

B. “Sostegno alla genitorialità ed alle famiglie di minori vittime di violenza e minori abusanti”;

C. “Prevenzione e contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori”;

D. “Prevenzione, protezione e supporto alle vittime di violenza e maltrattamento in ambito sportivo”.


Alla realizzazione delle linee d’intervento è destinato un finanziamento complessivo pari ad euro 5.000.000.


La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale, della durata di 18 mesi, deve essere compresa entro il limite massimo di euro 200.000 . Non possono essere considerati ai fini della ammissibilità al finanziamento progetti il cui valore sia inferiore a euro 70.000. Il finanziamento messo a disposizione dal Dipartimento per ciascuna iniziativa progettuale garantirà l’intero costo della proposta.

 

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro giovedì 2 gennaio 2020

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Avviso pubblico

 

(Foto di Bessi da Pixabay)

Dicono di noi...