nnovare il mondo delle esperienze culturali con la Realtà Virtuale. GDA Impact investe in WAY Experience

Innovare il mondo delle esperienze culturali con la Realtà Virtuale. GDA Impact investe in WAY Experience

WAY Experience è una startup con base a Milano, attiva dal 2019 nel settore turistico e culturale. Il suo obiettivo? Rivoluzionare il modo in cui viviamo l’arte e la storia e innovare l’approccio tradizionale alle visite museali, sfruttando il potenziale della Realtà Virtuale (VR) per dare vita a esperienze immersive e coinvolgenti.

Con un metodo all’avanguardia, WAY Experience crea tour phygital – un connubio tra mondo fisico e mondo digitale – che trasportano i visitatori in autentici viaggi nel tempo virtuali. Attraverso narrazioni interattive e tecnologie immersive, musei e città d’arte si trasformano in scenari dinamici dove passato e presente si fondono, ridefinendo il concetto stesso di visita culturale.

Le esperienze offerte da WAY valorizzano l’eredità di personaggi storici – come musicisti, scrittori, pittori o scienziati – ricreando, attraverso la VR, le ambientazioni in cui hanno vissuto e consentendo al visitatore di immergersi nelle loro epoche e opere.

Nel corso degli ultimi anni, oltre 100.000 persone hanno partecipato alle diverse experience già realizzate, quali: Inside Monet, ispirata alla vita e all'arte di uno dei più celebri esponenti dell'Impressionismo francese; You Are Verdi, la prima esperienza VR dedicata al grande compositore; Milano Time Explorer, un'innovativa esplorazione del capoluogo lombardo; You Are Leo, un viaggio nel tempo e nella storia dell’arte per scoprire la Milano di Leonardo da Vinci; The R-evolution Park, un’esperienza a 360 gradi sui temi dell'ecosostenibilità; You Are Darwin, un percorso unico per conoscere la vita e le scoperte scientifiche di Charles Darwin; e Geronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo, dedicata ai più piccoli. A completare l’offerta, nel 2025 è arrivata Vittoriale – Vivere inimitabile, un’inedita avventura nel cuore del Vittoriale degli Italiani alla scoperta della Prioria, l’ultima dimora di Gabriele d’Annunzio, per rivivere momenti iconici come il Volo su Vienna - il celebre "folle volo" del 9 agosto 1918 - attraverso le modalità della Realtà Virtuale.

A partire da giugno 2025, il pubblico potrà prendere parte al tour “Duomo Smart Experience”: un inedito percorso guidato, realizzato con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano - storica istituzione che, dal 1387, custodisce l’inestimabile patrimonio artistico e culturale della Cattedrale simbolo della città di Milano nel mondo - che coniuga la narrazione dal vivo con le più avanzate tecnologie immersive, offrendo un’esperienza educativa coinvolgente e accessibile, pensata per un pubblico ampio e diversificato.

 

Un vero e proprio viaggio nel tempo che accompagna i visitatori alla scoperta della lunga e affascinante vicenda del Duomo di Milano - dalle sue origini medievali fino all’età contemporanea - e che abbraccia e ci fa conoscere, al contempo, la storia della città

 

L’esperienza è concepita come un invito a esplorare l’eccezionale complesso architettonico della Cattedrale sotto ogni prospettiva, approfondendo i principali momenti della sua costruzione, le scelte artistiche e simboliche che hanno guidato la realizzazione dell’edificio e le caratteristiche che rendono il Duomo una testimonianza unica nel panorama dell’arte e dell’architettura europee.

Frutto di un lavoro durato oltre otto mesi, la Duomo Smart Experience è concepita come un percorso in cinque tappe che unisce l’esperienza fisica della visita alla narrazione immersiva in VR. I visitatori sono accompagnati da contenuti realizzati in formato VR 360 monoscopico alla risoluzione 5K, con un livello di dettaglio che include 8 edifici storici ricostruiti tridimensionalmente, un’area urbana di 17 km2 e 114 personaggi animati in 3D.

 

Il team di WAY Experience

 

Nel 2023 WAY Experience ha ricevuto il sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore (FSVGDA) con un investimento di 200.000 euro in equity nell’ambito del programma “Impact4Art”, mentre dal 2024 può contare su un ulteriore investimento di 500.000 euro realizzato da GDA Impact, il programma di impact investing da oltre 60 milioni di euro gestito da GDA Venture e promosso da FSVGDA e Fondazione Cariplo a sostegno dello sviluppo dell’imprenditoria sociale italiana.

“Siamo orgogliosi di inaugurare il portafoglio di investimenti diretti di GDA Impact con l’investimento in WAY: una realtà promettente in cui la nostra Fondazione ha già creduto nel 2023 nell’ambito del programma Impact4Art. Attraverso GDA Impact abbiamo deciso di incrementare il nostro supporto alla startup e al suo team di professionisti con l’obiettivo di incentivarne le attività a livello nazionale, promuovendo il suo approccio innovativo alle tradizionali visite culturali. A nostro avviso, infatti, WAY è un interprete esemplare del profondo cambiamento che sta attraversando il settore, sempre più trainato da una domanda crescente di esperienze virtuali e immersive, capaci di attrarre e far convivere diverse tipologie di pubblici – dai bambini agli adulti – e di innovare l’approccio alla conoscenza dei luoghi e dei personaggi dell’arte e della cultura”, dichiara Marco Gerevini, Consigliere Delegato di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

L’innovazione introdotta da WAY nel settore culturale è rappresentata dalla sua capacità di trasformare i classici tour guidati nelle città in veri e propri percorsi esperienziali nel tempo. Grazie alla Realtà Virtuale, la startup è in grado di far viaggiare gli spettatori in luoghi e periodi remoti attraverso fedeli ricostruzioni 3D degli spazi e delle ambientazioni. Durante ogni tour, arricchito dall’accompagnamento di un esperto storico-culturale, ciascun partecipante è munito di un visore VR che, lungo un percorso a tappe, attiva esperienze di Realtà Virtuale consentendogli di immergersi nella Storia.

 

Il settore individuato da WAY presenta notevoli margini di crescita: i tour VR fisici, solo in Italia, hanno un ottimo potenziale di sviluppo tra città d’arte, borghi e aree archeologiche, con oltre 100 progetti collocabili sul territorio

 

Le esperienze digitali di realtà aumentata rappresentano, infatti, un mercato rilevante, con un tasso di crescita annuale stimato del +21,6% (fonte: «Grand View Research, 2020») tra il 2020 e il 2027 e dei ricavi potenziali di $6,7B (fonte: «: ARtillery Intelligence, 2022») nel 2024. Inoltre, la proposta di tour virtuali rappresenta un’occasione per avvicinare i più giovani all’arte e alla cultura, come forma di intrattenimento e arricchimento personale. Secondo il rapporto dell’associazione di categoria AESVI, il 96% dei ragazzi, tra i 6 e i 17 anni, e il 71% dei giovani adulti, con un’età media di 28 anni, sono assidui giocatori di videogame: si sta parlando quindi di un'ampia platea, con grandi consapevolezze rispetto a ciò che può dare il mondo virtuale.

L’attività di WAY Experience contribuisce attivamente al conseguimento dell’SDGs n.11 ("Città e comunità sostenibili"), e nello specifico dell’SDGs 11.4: potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale. Mission della startup è, infatti, la valorizzazione del patrimonio culturale, contribuendo a promuovere il turismo esperienziale, sostenibile e di comunità a stretto contatto con le realtà locali. L’obiettivo è allargare la platea di visitatori di opere e luoghi culturali anche a fasce di popolazione tradizionalmente meno coinvolte, mediante un intrattenimento più innovativo e all’avanguardia.

“Sono davvero fiero ed emozionato nel poter annunciare l’ingresso di GDA Impact nel capitale di WAY. Quando, 6 anni fa, abbiamo iniziato la nostra avventura sognavamo di poter avere al nostro fianco partner istituzionali capaci di supportarci nel nostro processo di crescita - dichiara Marco Pizzoni, CEO di WAY Experience - non potevamo trovare un partner migliore che, da subito, ha mostrato di credere fortemente nel nostro progetto e con il quale condividiamo gli stessi valori e obiettivi: creare valore e innovazione nel settore culturale, generando un impatto sociale positivo.”

“Il nostro percorso vuole essere una maratona e non uno sprint, proprio perché l'obiettivo è grande: rivoluzionare le esperienze culturali, di edutainment e turistiche dei ragazzi, delle famiglie e degli stranieri che amano l’Italia”, conclude Pier Francesco Jelmoni, co-founder di WAY Experience.

Dicono di noi...