Una “Scuola di Montagna” per costruire il proprio futuro nelle terre alte del Piemonte
Torna anche quest’anno Scuola di Montagna, l’iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Torino, in collaborazione con SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino. Un’occasione unica per chi desidera immaginare e costruire un nuovo progetto di vita, abitativo e/o lavorativo, nelle aree montane del territorio.
Avviata nell’autunno del 2022, Scuola di Montagna ha già accompagnato oltre 60 persone in percorsi di esplorazione e progettazione, offrendo strumenti concreti per avvicinarsi alla vita nelle terre alte. Le edizioni passate hanno toccato i territori della Val Susa (Bussoleno e Condove), delle Valli di Lanzo (Viù e Usseglio) e della Val Pellice (Torre Pellice, Bobbio Pellice e Rorà), valorizzando il dialogo diretto con esperti e attori locali.
L’edizione 2025 si svolgerà dal 3 al 5 ottobre in modalità residenziale nella suggestiva cornice della Valle Orco, ospiti del Comune di Sparone.
Durante il weekend, i partecipanti vivranno un’esperienza immersiva: insieme a esperti di UniTo e SocialFare e con il supporto di amministratori, imprenditori e abitanti del territorio, avranno l’opportunità di acquisire competenze utili all’avvio o allo sviluppo dei propri progetti di vita e lavoro in montagna.
Il programma prevede sessioni formative su opportunità, servizi e buone pratiche nelle aree montane, ma anche momenti di esplorazione del territorio e delle attività locali. Un’esperienza partecipativa e coinvolgente, pensata per favorire il confronto tra pari, la condivisione di idee e la costruzione di alleanze progettuali tra chi sogna una nuova vita in montagna.
La Scuola di Montagna è gratuita e aperta a persone maggiorenni con titolo a risiedere in Italia. I posti disponibili sono massimo 20. Per partecipare è necessario candidarsi entro il 13 luglio 2025, presentando la propria idea progettuale di vita e/o lavoro in montagna, compilando l’apposito modulo online
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- "Terzo-Premio Claudia Fiaschi" 2026: premi per le migliori tesi sul Terzo Settore 03 Febbraio 2026
- Intenzionalità, istituzioni e impatto: ripensare l’innovazione trasformativa 03 Febbraio 2026
- Beni confiscati alle mafie: 7 progetti per legalità, lavoro e inclusione nel Sud 03 Febbraio 2026
- Doppia transizione digitale ed ecologica: il ruolo delle cooperative di produzione 02 Febbraio 2026
- Il lascito che diventa futuro. Flying Angels lancia la sua prima campagna solidale 02 Febbraio 2026