Engineering insieme a TechSoup Italia: tecnologia e innovazione digitale per il Terzo Settore e l'autismo
Fabio Fraticelli, CEO TechSoup (SX) e Maximo Ibarra, CEO Engineering (DX)

Engineering insieme a TechSoup Italia: tecnologia e innovazione digitale per il Terzo Settore e l'autismo

Engineering, azienda leader nella digitalizzazione dei processi guidata da Maximo Ibarra, rinnova per il secondo anno il proprio sostegno a TechSoup Italia, impresa sociale che aiuta le organizzazioni del Terzo Settore a crescere e innovare attraverso la promozione della cultura del digitale, offrendo accesso a prodotti IT a costi sostenibili e sviluppando soluzioni tecnologiche su misura.

Grazie al sostegno di Engineering, TechSoup Italia potrà continuare a implementare le modifiche necessarie a diffondere a sempre più centri di cura l’applicazione ABA.CO, strumento digitale innovativo, utilizzabile tramite smartwatch e smartphone, che permette ai terapisti di registrare in tempo reale i dati relativi alle sessioni di intervento basate sui principi dell’analisi del comportamento di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Ha dichiarato Maximo Ibarra, CEO di Engineering: "La tecnologia è uno strumento straordinario se migliora concretamente la vita delle persone, rendendo i servizi non solo più accessibili e inclusivi, ma anche capaci di rispondere in modo efficace a esigenze complesse e reali della società. Per questo sono particolarmente orgoglioso del sostegno offerto a TechSoup Italia, che dimostra quanto il digitale possa fare la differenza anche in contesti delicati come quelli delle persone con diagnosi del disturbo dello spettro autistico, e che riflette pienamente la nostra visione di un'innovazione digitale orientata al benessere collettivo".

Prosegue Fabio Fraticelli, CEO TechSoup Italia: “L’iniziativa di Engineering è una testimonianza concreta del nuovo paradigma di collaborazione in atto tra Profit e Non Profit: le aziende non sono solo erogatrici di risorse, ma veri e propri abilitatori di impatto sociale. Il ruolo della nostra Impresa Sociale è facilitare questa connessione tra il mondo Profit e il Terzo Settore, e introdurre il digitale come fattore determinante dell’impatto sociale. Grazie ad Engineering e al suo sostegno a questo progetto, la Cooperativa IL FARO migliorerà la sua capacità di intervento a favore dei beneficiari. Un esempio concreto di innovazione sociale che genera valore condiviso.”

Sviluppata in collaborazione con IL FARO Società Cooperativa Sociale, realtà impegnata ad offrire accoglienza, ascolto e cura a bambini, giovani, famiglie, persone con disabilità, donne vittime di violenza e anziani, grazie al progetto STARGATE finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma – Next Appennino, ABA.CO consente di configurare curricula personalizzati per ciascun bambino e di monitorare le acquisizioni comportamentali, offrendo così un approccio realmente data-driven alle strategie di cura.

Già utilizzata presso il Centro Orizzonte, centro ambulatoriale riabilitativo per disturbi del neurosviluppo, autismo e DSA con sede a Macerata, ABA.CO ha dimostrato di migliorare l’affidabilità, l’efficienza e la trasparenza nella raccolta dei dati terapeutici, permettendo ai team di cura di prendere decisioni più informate.

 

 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...