VISIONALPS 2024 a Trento: l'IA al servizio della mobilità sostenibile in montagna

VISIONALPS 2024 a Trento: l'IA al servizio della mobilità sostenibile in montagna

VISIONALPS è la prima iniziativa B2B in Italia dedicata alla “Digital Transformation of Alps”. Attraverso una serie di tappe che proseguiranno fino a gennaio 2025 e che vedranno come palcoscenico tutto l’arco alpino, l'iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare la montagna come luogo ideale per la trasformazione digitale e per l’innovazione.

Attivo dal 2022 con la sua prima edizione, il progetto è stato ideato e organizzato da Innovabilify, la prima Business Acceleration Agency dedicata all’innovability, un concetto nuovo che unisce l’innovazione (lo strumento) con la sostenibilità (il fine da raggiungere).

 

Intelligenza Artificiale nella mobilità e Smart Land

L’Intelligenza Artificiale è sempre più al centro della nostra attenzione: diffusa in ogni ambito, se ne discute ovunque e sono molti ad affermare di impiegarla e considerarla ormai indispensabile. Osservando la dimensione degli investimenti in questo settore, la proliferazione di bandi, di progetti di ricerca e l’interesse degli specialisti, appare ben chiara l'importanza del ruolo giocato oggi dall'IA, in ogni ambito. Può dunque un settore strategico come quello della mobilità non essere stimolato da tutto questo fermento?

In ambito di mobilità, i territori montani presentano vincoli oggettivi, per la loro conformazione geomorfologica, per la limitata disponibilità di alternative e, soprattutto, per la necessità di rispettare i luoghi, la natura e un ecosistema particolarmente fragile. Nella tappa di VISIONALPS che avrà luogo a Trento nella giornata di giovedì 3 ottobre, si discuterà dell'importanza e del significato dell'innovazione e della sostenibilità nel contesto della mobilità alpina.

 

In realtà, il lavoro e gli studi sull’Intelligenza Artificiale applicata alla mobilità non sono affatto novità recenti: basti pensare ai sistemi di guida autonoma, o alle città maggiormente all’avanguardia nei sistemi di controllo del traffico

 

Oggi, all'interno del settore, l'impegno nello sviluppo di nuove applicazioni è enorme, e tocca i più svariati ambiti: dall’utilizzo di dati ricavati dall’utilizzo degli smartphone e dalla sensoristica, ai sistemi predittivi e alla gestione ottimizzata delle flotte di veicoli; dai sistemi intelligenti di parcheggio, alla gestione dell’ultimo miglio; dalle applicazioni per l’utenza debole, fino al riconoscimento del comportamento degli utenti.

La sessione di Trento si concentrerà sull’analisi di alcune di queste applicazioni, con un focus specifico sulle possibili implementazioni nei territori montani. Senza entrare nel merito delle implicazioni più controverse dell’AI, come ad esempio le questioni etiche, si rifletterà e si prenderanno in esame anche i suoi limiti applicativi.

Teatri dei vari forum della giornata saranno la Fondazione Bruno Kessler, simbolo dell'innovazione tecnologica e scientifica della città, e le Gallerie di Piedicastello, luogo ricco di storia e cultura, che offrirà ai partecipanti anche l’opportunità di una visita guidata alla mostra “La Via del Brennero” a conclusione dell'evento, oltre ad un aperitivo di networking per favorire lo scambio di idee e la costruzione di nuove collaborazioni.

 

Giovedì 3 ottobre 2024

SESSIONE MATTUTINA | ROUND TABLE (Fondazione Bruno Kessler - Via Sommarive 18 – Povo, TN)

9.00 - 9.15
Saluti istituzionali e presentazione

9.30 - 10.15
AI & Smart Land, come l'AI trasforma la mobilità
L’Intelligenza Artificiale sta iniziando a rivoluzionare il concetto di mobilità nelle aree definite “Smart Land”, in quei territori che sfruttano tecnologie intelligenti per ottimizzare la gestione delle risorse e migliorare la qualità della vita. Grazie a sistemi avanzati di analisi dei dati, l’AI consente la creazione di infrastrutture di trasporto più efficienti, sicure e sostenibili. In contesti di mobilità, tale tecnologia facilita la gestione del traffico, la pianificazione dei trasporti pubblici tramite l’analisi dei flussi veicolari e pedonali, la riduzione delle emissioni e lo sviluppo di soluzioni innovative. Questa trasformazione ha un impatto necessario nei territori montani, nei quali l’ottimizzazione delle risorse, la sicurezza ed il rispetto dell’ecosistema sono essenziali.

Ospiti:

  • Gherardo Montemagni, TEHA-The European House of Ambrosetti
  • Domenico Spanò / Leonardo Cotronei, Wind Tre Business Spa
  • Marco Bertogna, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Hipert srl
  • Francesco Piccinonno, Almaviva spa
  • Alex Buzzetti, Blimp srl
  • Alberto Brignone / Luigi Sanfilippo, CitiEU
  • Daniele Mancuso / Daniele Di Antonio, GO Mobility
  • Andrea Marella, Traffic Lab srl
  • Filippo Troiani, Cyclomedia
  • Francesco Oliviero, PTV Group
  • Fiorenzo Dalmeri, ACI Trento - Board ACI-Sport

 

10.15 - 11.00
AI & logistica: ottimizzazione delle catene di fornitura e consegna ultimo miglio
Il settore della logistica sta osservando una trasformazione radicale dall’introduzione dell’Intelligenza Artificiale, in particolare nell’ottimizzazione delle catene di fornitura e nella gestione della consegna dell’ultimo miglio. Grazie a tecnologie avanzate di machine learning e analisi predittiva, l’AI consente di migliorare la pianificazione e il coordinamento dei flussi di merci, riducendo costi e i tempi di consegna. Nell’ultimo miglio – la parte più critica della catena – si stanno sperimentando soluzioni che, tramite l’uso dell’AI, consentono una maggiore efficienza delle rotte e una migliore gestione delle risorse con una risposta più veloce alle esigenze dei clienti. Processi che poi di fatto incentivano la sostenibilità, in particolare nei territori alpini che spesso rappresentano proprio “l’ultimo miglio”.

Ospiti:

  • Carlo Costa, Autostrada del Brennero A22 (main sponsor dell’evento)
  • Matteo Antoniola, 5T Turin
  • Stefano di Persio, HPA
  • Maurizio Napolitano, FBK
  • Martin Gruber, Gruber Logistics
  • Daniele Miorandi, Trentino AI

 

11.00 - 11.45
AI nella mobilità d'emergenza (118 / VVFF / Protezione Civile / Soccorso Alpino)
L’Intelligenza Artificiale sta assumendo un ruolo cruciale nella mobilità d’emergenza, migliorando la reattività e l’efficacia di servizi come il 118, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e il Soccorso Alpino. Grazie all’AI, è possibile ottimizzare il dispatching delle ambulanze, il coordinamento delle operazioni di soccorso, prevedere incidenti o disastri naturali e gestire in modo più efficiente le risorse sul campo. Sistemi avanzati di analisi in tempo reale e simulazioni permettono di ridurre i tempi di risposta e migliorare la precisione degli interventi. In territori delicati come quelli alpini, la prevenzione di incendi/valanghe/eventi franosi etc., attuata tramite monitoraggio in tempo reale di sensoristica intelligente diffusa e successiva elaborazione con AI, fornisce un grande supporto al territorio ed alla mobilità coinvolta.

Ospiti:

  • Alessandro Polo, ELEDIA Research Center
  • Jonni Malacarne, AI Solutions Specialist & Professional Training
  • David Locatelli, Ithel srl
  • Stefano Milani, Milani & Partners
  • Carlo Sciuto, Smart Park srl
  • Daniele Miorandi, Trentino AI

 

SESSIONE POMERIDIANA | ROUND TABLE e PRESENTAZIONI AZIENDE (Gallerie di Piedicastello – Piazza di Piedicastello - Trento)

14.00 - 14.45 (Sala 1)
AI nel TPL / AI nella mobilità dolce e mobilità inclusiva
L’Intelligenza Artificiale si sta facendo sempre più spazio nel Trasporto Pubblico Locale (TPL), promuovendo una mobilità più sostenibile ed inclusiva. Nel TPL, l’AI ottimizza i percorsi, riduce i tempi di attesa e migliora la gestione della flotta, rendendo i servizi più efficienti. Nella mobilità debole, l’AI supporta la pianificazione urbana e la sicurezza stradale di pedoni, bici e scooter. Inoltre, l’AI gioca un ruolo fondamentale nella mobilità inclusiva, facilitando l’accessibilità per persone con disabilità.

Ospiti:

  • Francesco Mantegazzini, MGH7
  • Annarita Leserri, Pin Bike srl
  • Stefano Mellina, Famas System srl
  • Alessandro Cafagna / Amalia Di Nardi, Railtech srl
  • Emanuele Strano, Y Share srl
  • Massimiliano Turazzini, Hestro srl
  • Nadia Mangiavacchi, E-Dway srl
  • Francesca Aresti, M Green Share srl
  • Alessandro Sosi / Lorenzo Modena, Openmove srl
  • Alberto Artioli, Bridge129

14.00 - 16.00 (Sala 2)
Tecno World Group S.R.L.
Presentazione di un progetto sull’arredamento urbano nella smart city del futuro. Verrà proposto un nuovo stile di vita e di turismo lento, nel quale natura e innovazione si fondono in un equilibrio armonioso.

Relatore: Alberto Mandrile, Ceo di Tecno World Group

INWIT
Presentazione di progetti per coperture mobili indoor e outdoor in contesti montani.

16.00 - 17.00
Aperitivo di networking e visita alla mostra “La Via del Brennero”

 

 

La partecipazione è gratuita e riservata a Pubbliche Amministrazioni, enti, aziende e professionisti situati in territori alpini, previa registrazione a questo link

 

La registrazione dà il diritto all’accesso in presenza con pranzo, alla diretta streaming, allo streaming web, all’accesso esclusivo ai contenuti post evento, alla visita alla mostra “La Via del Brennero” presso le Gallerie di Piedicastello e all’aperitivo di networking finale

Dicono di noi...