Road Show Foundation Open Factory. Il 26 luglio l’ultima tappa dei Tavoli di Innovazione per il Non Profit
Il Road Show dell'edizione 2024 del programma Foundation Open Factory - promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona, Fondazione Sparkasse e Fondazione VRT, insieme al Consorzio ELIS e con il sostegno di UniCredit – giungerà alla sua ultima tappa il 26 luglio a Bolzano, in Fondazione Sparkasse. L'ultima tappa di un percorso rivolto agli Enti del Terzo Settore che ha avuto inizio il 24 giugno a Padova, voluto e organizzato con l'obiettivo di promuovere la condivisione delle esperienze e lo sviluppo di progetti di co-innovazione ad alto impatto sociale e territoriale e che, di città in città, grazie ai Tavoli di Innovazione è stato opportunità per le realtà Non Profit di incontrarsi, creare sinergie preziose e collaborare con startup, gruppi di ricerca e PMI innovative.
“Siamo soddisfatti di vedere come il programma Foundation Open Factory stia consolidando una rete di Enti Non Profit pronti a innovare e collaborare per il bene comune. Questi incontri rappresentano un passo fondamentale verso la costruzione di una società più inclusiva e coesa, capace di rispondere alle sfide contemporanee con creatività e determinazione”, dichiara Anita Penati, direttrice di Fondazione Caritro.
L'iniziativa, volta a rafforzare la collaborazione e l'impatto degli Enti del Terzo Settore del Triveneto, Mantova ed Ancona, con le precedenti tappe ha già riunito oltre 60 realtà dei territori di Padova, Verona, Trento e Belluno. Durante i vari incontri, che hanno visto partecipe anche il Consorzio CGM, sono state condivise progettualità, presentate soluzioni innovative e discusse le esigenze delle comunità.
“L’evento del 26 luglio sarà un momento prezioso non solo per presentare il programma Foundation Open Factory e i suoi benefici, ma anche per ascoltare i bisogni degli Enti del Terzo Settore attivi sul territorio e per approfondire le sfide con le quali si confrontano ogni giorno”, sottolinea Marta Cenzi, responsabile dell’area istituzionale di Fondazione Cariverona. “Grazie al dialogo e alla collaborazione sarà poi possibile impostare strategie di innovazione realmente efficaci, che abbiano un impatto concreto sulla vita delle nostre comunità. Gli appuntamenti di questo Road Show sono un primo passo fondamentale per sostenere un ulteriore sviluppo del Terzo Settore, mettendo a disposizione soluzioni all’avanguardia e nuove tecnologie”.
Tramite la condivisione e l’individuazione dei bisogni degli Enti del Terzo Settore, è stato possibile definire progetti comuni attivando reti a supporto dello sviluppo e dell’implementazione dell’innovazione. I vari Tavoli di Innovazione hanno infatti evidenziato l'importanza della collaborazione e dell'innovazione nell'affrontare le sfide sociali del territorio, mettendo in luce come il programma Foundation Open Factory riesca ad essere di continuo stimolo per gli Enti Non Profit nella sperimentazione di nuove tecnologie e modelli di co-innovazione.
Tra gli esempi di realtà di co-innovazione sviluppati per mezzo dell’edizione 2023 del programma Foundation Open Factory troviamo:
- Empower Ability, nata dall’esigenza di FICIAP Veneto e degli Enti appartenenti alla rete FICIAP di supportare studentesse e studenti con disabilità attraverso percorsi di apprendimento personalizzato tramite l'utilizzo della realtà virtuale;
- Acquisti Accessibili, che ha visto coinvolte Frolla Microbiscottificio, MetaPhora Lab e Area Science Park nella digitalizzazione e nell'ampliamento dell'offerta e dei servizi della cooperativa Frolla, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di acquisto dei prodotti realmente inclusiva e coinvolgente per tutti i clienti, indipendentemente dalle loro abilità;
- Care Connect, realizzato da Cooperativa Kaleidoscopio, Comune di Trento e MyNet con l'obiettivo di rispondere alle sfide poste dall'aumento della popolazione anziana in Trentino, migliorandone l'assistenza e promuovendo la coesione sociale.
Qui per iscriversi al Tavolo di Confronto di Bolzano del 26 luglio
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026