ReStartApp 2024, 9 giovani a scuola di impresa per rilanciare l'Appennino e creare reti con le comunità
È partita a L’Aquila l’edizione 2024 di ReStartApp, il Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, residenziale e gratuito, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Snam ETS, capofila di un partenariato composto da Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila - Carispaq, Avanzi Spa SB, Appennini for All e Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Avezzano, nell’ambito del più ampio Progetto Appennino.
Sono 9 i giovani aspiranti imprenditori che partecipano al Campus 2024, 4 donne e 5 uomini. Di età inferiore ai 40 anni, provengono da Abruzzo, Lazio, Piemonte ed Emilia-Romagna, in possesso di idee d’impresa e startup innovative nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi, innovazione sociale.
Le loro idee di impresa toccano i più svariati ambiti ma, pur nelle loro diversità, condividono un unico obiettivo: valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, in chiave innovativa e sostenibile, attraverso progetti imprenditoriali capaci di coniugare pienamente dimensione economica, ambientale e sociale.
Si conferma così il successo del format degli incubatori per giovani imprese della montagna, che dal 2014 al 2023 con 12 edizioni dell’iniziativa – 9 edizioni di ReStartApp e 3 edizioni di ReStartAlp – ha permesso di affiancare 155 aspiranti imprenditori under 40, provenienti da 18 regioni e selezionati tra oltre 500 candidati da tutta Italia
Con oltre 3.500 ore di formazione - tra didattica frontale, testimonianze, esperienze in azienda, viaggi studio, laboratori di creazione d’impresa – e 700.000 euro stanziati in premi di startup, Fondazione Garrone ha contribuito concretamente all’avvio di 61 imprese, attive prevalentemente nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo e accomunate dal preciso impegno di favorire e mettere in risalto risorse e potenzialità dei territori montani, in ottica di sostenibilità e innovazione.
"I giovani che ogni anno, da dieci anni, affianchiamo con ReStartApp non sono solo aspiranti imprenditori, ma veri e propri attori di cambiamento, determinati a costruire un futuro diverso e più sostenibile per l’Appennino, per il nostro Paese e per il Pianeta. Durante e dopo il campus, offriamo loro non solo le competenze necessarie per sviluppare idee imprenditoriali solide, concrete e durature, ma anche un’opportunità per fare la differenza nelle loro comunità, intercettando e interpretando sensibilità, bisogni e tendenze emergenti. In un’epoca in cui la transizione ecologica è una priorità globale, dimostrano che conciliare le dimensioni economica, ambientale e sociale non solo è possibile, ma è l’unica via per realizzare il cambiamento di cui abbiamo bisogno”, commenta Alessandro Garrone, Presidente di Fondazione Edoardo Garrone.
Le idee di impresa di ReStartApp 2024
Calascio Glamping
Giovanni Bosco, 24 anni, Calascio (AQ)
Il progetto nasce per conciliare le esigenze di chi ama alloggiare nel pieno comfort e di chi invece preferisce addormentarsi sotto le stelle, ascoltando il fruscio degli alberi: una serie di cupole geodetiche, distribuite su un terreno con vista su Rocca Calascio, darà agli ospiti la possibilità di vivere un'esperienza di soggiorno davvero unica. Gli alloggi disporranno dei comfort di una tradizionale suite, dal bagno in camera alla pulizia quotidiana e colazione con prodotti tipici locali, per garantire ai turisti una permanenza accogliente e comoda ma, al contempo, di totale immersione nella quiete, lontani dal caos della città. Il carattere di Calascio Glamping consentirà ai suoi ospiti di godere appieno anche del territorio, attraverso degustazioni, escursioni alla scoperta del patrimonio naturalistico, artistico e culturale abruzzese, noleggio di biciclette per favorire la mobilità eco sostenibile e permettere ai clienti di esplorare le bellezze del luogo. La struttura sarà inoltre dotata di stazioni di ricarica per le auto elettriche.
Re_Esistente
Angelo Cagnazzi, 37 anni, Savigliano (CN)
Costituita nell'agosto del 2023 a Marzabotto (BO), la “Re_Esistente” Società Cooperativa si è data come obiettivo quello di collaborare in forma mutualistica alla gestione degli spazi e dei servizi del Poggiolo Rifugio Re_Esistente, operando nell’interesse generale della comunità del Parco Storico Regionale di Monte Sole (Comuni di Grizzana Morandi, Marzabotto e Monzuno). Il rifugio è infatti sito di interesse storico, culturale e religioso, centro culturale antifascista e dispositivo di immaginazione collettiva per il territorio circostante. Tra i primi obiettivi della cooperativa Re_Esistente c’è anche la riattivazione e la riconversione di una storica struttura alberghiera nel centro di Marzabotto secondo un prototipo di residenzialità ibrida, dedicata non solo ai turisti ma anche a studenti e fasce deboli.
Donne Rurali
Federica Caniggia, 25 anni, Anversa degli Abruzzi (AQ)
“Donne Rurali” è un network che si propone di creare e consolidare modelli di vita e lavoro sostenibile e pratiche di ben-vivere, per dare un futuro alla montagna e ai territori rurali, nella convinzione che il potenziamento delle reti sociali e la cura dei processi siano il modo migliore per valorizzare le aree interne.
Caratterizzata da un team multidisciplinare, tutto al femminile, l’associazione “Donne Rurali” realizza esperienze e attività di formazione per diffondere saperi e strumenti che supportino la vita di montagna e di comunità e opera su progetti di valorizzazione del territorio, con lo scopo di coinvolgere attivamente le persone e attirare nuovi soggetti privati e pubblici nelle zone interessate. Il progetto si sostiene grazie alle quote associative e ai fondi ricavati dagli eventi. Le esperienze, le iniziative di formazione e gli incontri si svolgono sul territorio abruzzese in collaborazione con enti, strutture, aziende e con la comunità stessa. Tra gli obiettivi del gruppo rientra la creazione di una sede adatta a ospitare incontri e progetti e permettere a persone esterne di trascorrere un periodo ad Anversa degli Abruzzi in vista di un possibile trasferimento.
Abruzzo: Scoprire per Rinascere
Francesca Cimmino, 28 anni, L’Aquila
Il progetto si pone l'obiettivo di valorizzare non solo l'ambiente naturale, ma anche le tradizioni, la cultura, i prodotti e i mestieri locali dell'Appennino abruzzese, offrendo ai turisti un'esperienza unica, permettendo loro di immergersi completamente nell’ambiente, in armonia con se stessi e con la natura. Al centro della rigenerazione territoriale e della relativa proposta turistica vi è l'individuazione e la riqualificazione di fabbricati abbandonati nelle aree circostanti i laghi dell’Appennino abruzzese, conservando alcuni elementi originari e integrando allo stesso tempo nuove tecnologie che permettano la massima funzionalità. Sostenibilità, efficienza energetica e innovazione sono le basi dell’approccio, che privilegia soluzioni naturali e locali.

L’Aquila, la presentazione di ReStartApp 2024. Fonte Fondazione Edoardo Garrone
Tutti in Campo
Federica Palma, 25 anni, Teramo
“Tutti in Campo” propone un modello di business innovativo che integra agricoltura sociale e allevamento, attività assistite con gli animali e loro cura, con l'obiettivo di incoraggiare partecipanti e visitatori a socializzare, acquisire fiducia e costruire relazioni, creando così un'esperienza unica e coinvolgente. L'attività di agricoltura sociale si svolge in un ambiente sicuro e di sostegno, tenendo conto delle capacità, dei desideri e degli interessi individuali. I servizi offerti a partecipanti e visitatori sono molteplici e includono visite guidate all'orto sociale, passeggiate a cavallo attraverso i vecchi tratturi alla scoperta della natura e del territorio e cura degli animali, nonché workshop di formazione agricola e gastronomica. L'obiettivo del progetto imprenditoriale è promuovere la sostenibilità ambientale, l'inclusione sociale e lo sviluppo economico della comunità locale, offrendo esperienze autentiche e significative ai visitatori.
Wildnet
Valerio Prosseda, 26 anni, Latina
Il progetto “Wildnet” consiste nell’installazione in aree rurali e boschive di videocamere intelligenti, dotate di sensori e GPS, che grazie all'intelligenza artificiale riescono a riconoscere le specie transitanti nel bosco, inclusi gli esseri umani, che spesso costituiscono potenziali e inconsapevoli minacce per la biodiversità. Ogni volta che le telecamere monitorano qualcosa di interessante, registrano e inviano le informazioni utili a un server, che le traduce in una mappa digitale intuitiva. Grazie al monitoraggio costante, 24 ore su 24, scienziati, guardie forestali, agricoltori e naturalisti possono così supervisionare, studiare e proteggere al meglio l’ambiente.
RiPonza
Rasema Ronci, 39 anni, Arcinazzo Romano (RM)
“RiPonza” è il nome di una scuola di italiano per stranieri, promossa attraverso i vari istituti di lingua nel mondo, che si propone di offrire ai partecipanti lezioni e laboratori, ma anche soggiorni di carattere turistico. Il programma offerto comprende, oltre allo studio della lingua italiana, con lezioni e attività ludico-didattiche che prevedono il coinvolgimento diretto della comunità, anche attività ricreative e culturali, alla scoperta del territorio e delle imprese locali, nonché soggiorni nelle città più conosciute e amate dai visitatori.
Myconic
Pierfilippo Sessa, 26 anni, Pescara
Il progetto ha l’ambizione di affermarsi come impresa leader nel settore della ricerca biotecnologica e ha l’obiettivo di sviluppare biocompositi in micelio (le radici dei funghi) e di sperimentarne applicazioni innovative. Dal micelio, infatti, si possono produrre materiali dalle proprietà meccaniche, chimico-fisiche e tecnologiche sorprendenti: naturali, leggeri, compostabili, impermeabili, ignifughi, isolanti acustici e termici, a bassa intensità carbonica e possono acquisire ulteriori qualità in base ai tipi di funghi, substrati e processi produttivi impiegati. “Myconic” aspira a realizzare Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), o parti di esse, in micelio e di rafforzarne l’accessibilità e la riparabilità dei prodotti grazie all’ecodesign, in modo da soppiantare l’impiego di materie prime di origine fossile (soprattutto plastiche) e animale (pelli). Ciò permetterà inoltre di ridurre le emissioni climalteranti dei prodotti e di promuovere un nuovo modello di AEE circolari, abbattendo il muro che separa il mondo tecnologico da quello naturale.
Apen Houses
Lorenzo Tassinari, 24 anni, Forlì
“Apen Houses” è un servizio di mappatura digitale dei bivacchi e dei rifugi appenninici che permette agli utenti di segnalare la propria presenza presso le strutture, in modo da ottimizzarne la fruizione e creare un flusso turistico sostenibile verso le aree interne del Paese. Il servizio, sotto forma di applicazione, si propone di: offrire la possibilità agli utenti di visualizzare e individuare sulla mappa le diverse opzioni di alloggio presso i bivacchi e le strutture gestite, utilizzando dati in continuo aggiornamento; consentire agli utenti di segnalare la propria presenza in un determinato bivacco, avvisando gli altri escursionisti che potrebbe non essere libero e permettendo agli utenti di effettuare una scelta consapevole nella fase di pianificazione del proprio itinerario; instaurare partnership con strutture a pagamento che gestiscano in autonomia il proprio profilo business, fornendo entrate fisse al progetto; raccogliere feedback e offerte dagli utenti, utili alla manutenzione dei bivacchi; inserire banner pubblicitari ed altre forme di sponsorizzazione, come la vendita dei dati aggregati, per garantire un flusso di ricavi all'impresa.

Alessandro Garrone, Presidente di Fondazione Edoardo Garrone. Fonte Fondazione Edoardo Garrone
Mettere le giovani generazioni al centro del rilancio e dello sviluppo sostenibile delle aree interne del nostro Paese, sostenendo la nascita di nuove attività imprenditoriali in Appennino, è l’obiettivo dell’iniziativa promossa da Fondazione Edoardo Garrone
Fino al 4 ottobre 2024, negli spazi messi a disposizione dall’Università dell’Aquila, i 9 partecipanti saranno coinvolti in 10 settimane di formazione intensiva, per acquisire e perfezionare conoscenze e competenze utili a concretizzare la propria idea imprenditoriale. Il programma, ricco e articolato, prevede attività di formazione in aula, laboratori di creazione e sviluppo d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo. La formula residenziale offre, inoltre, ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale. Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, affiancherà i giovani nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti. Al termine dei lavori del Campus è prevista una fase di supporto e consulenza a distanza condotta dai docenti per aiutare gli aspiranti imprenditori nella stesura definitiva del proprio Business Plan.
Per agevolare la realizzazione dei migliori progetti, Fondazione Edoardo Garrone metterà infine a disposizione premi di startup per un valore complessivo di 60.000 euro e un servizio di consulenza gratuita post Campus della durata di un anno per i più meritevoli. Inoltre, grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per la concretizzazione delle idee di impresa.
“Un’imprenditoria giovanile che crea lavoro innovativo e sostenibile è fondamentale per far ripartire lo sviluppo e la crescita del nostro territorio. Proprio quello che favorisce questo progetto, che mette i giovani al centro della riqualificazione e della valorizzazione dei territori appenninici per promuovere l’economia montana e delle aree interne”, dichiara Domenico Taglieri, Presidente di Fondazione Carispaq, tra i partner del progetto ReStartApp 2024.
ReStartApp è il cuore di Progetto Appennino, l’originale programma di rilancio delle aree interne basato su formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti e coinvolgimento dell’intera comunità in progetti di sviluppo locale condivisi e inclusivi.
Oltre a ReStartApp, fanno parte di Progetto Appennino anche “Vitamine in Azienda”, percorso di accelerazione dedicato a 15 imprese locali, e “Imprese in rete”, laboratorio per la creazione e il rafforzamento di due reti di imprese locali, che vedono coinvolte oltre 20 aziende del territorio tra L’Aquila, Avezzano e Sulmona.
Intorno a Progetto Appennino si conferma infine il coinvolgimento attivo di una consolidata rete di partner istituzionali, che affiancano Fondazione Edoardo Garrone fin dal 2014 e ne condividono l’impegno per la riqualificazione delle aree interne del nostro Paese, quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, CAI – Club Alpino Italiano, Fondazione CIMA, Open Fiber, Tiscali e PEFC Italia.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026