Digitale per Bene. La trasformazione tecnologica nel Terzo Settore
La tecnologia può aiutarci a migliorare le nostre attività benefiche? E attraverso quali modalità è possibile farlo?
Il tema del digitale è nevralgico per molte realtà che operano nell'ambito del Non Profit. Approfondire come e quanto la trasformazione digitale sia in grado di migliorare la capacità delle organizzazioni di Terzo Settore di generare impatto sociale è dunque l’obiettivo del Quaderno “Digitale per Bene 2”, iniziativa editoriale di TechSoup in collaborazione con Percorsi di Secondo Welfare, che con questo nuovo volume intendono continuare il percorso di conoscenza avviato con la prima edizione pubblicata nel febbraio 2023, aggiungendo ulteriori strumenti utili.
Digitale per Bene nasce per raccontare la realtà del Terzo Settore di fronte alle sfide della trasformazione digitale, attraverso storie, buone pratiche, idee e interviste. Uno strumento utile per affrontare e sostenere un cambiamento cruciale per il futuro del Non Profit in Italia
Ripartendo dal punto di arrivo della scorsa edizione, il volume di quest'anno analizza e approfondisce ulteriormente l'attuale situazione del digitale nel settore del Non Profit e come questa sta evolvendo.
Attraverso i casi concreti di Fondazione ASPHI, Stripes, Cooss, Fondazione Torino Musei e Fondazione Unipolis, si va quindi alla scoperta di cinque storie di organizzazioni alle prese con la trasformazione digitale attraverso l’adozione di tecnologie per la disabilità, piattaforme abilitanti, robot che aiutano ad apprendere, database per la cultura e sistemi innovativi per fare valutazione.
E ancora, grazie alla guida di quattro voci di eccellenza avremo la possibilità di approfondire il tema delle implicazioni “verticali” generate sul Terzo Settore dalla trasformazione digitale: con Flaviano Zandonai, Open Innovation Manager di CGM, avremo occasione di esplorare il mondo degli ecosistemi in cui operano le organizzazioni Non Profit; Angelo Rindone, Amministratore Delegato di Folkfunding srl Benefit, ci racconterà come sta cambiando il crowdfunding. Inoltre, con Donata Columbro, giornalista e Data Humanaizer, approfondiremo il tema dei rischi e delle opportunità dell’uso di algoritmi e dati nel Terzo Settore. Ed infine, Giorgio Metta, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ci darà modo di comprendere i nuovi equilibri che andranno trovati per gestire robotica e intelligenza artificiale in campo sociale.
Un ulteriore strumento per approfondire questi temi viene dalle interviste che Emma Togni, Chief Marketing Officer di TechSoup, ha realizzato con le rappresentanti di due Big Tech, Chiara Mizzi, Direttrice Relazioni Esterne e Philanthropies di Microsoft Italia, e Giulia Gioffreda, Government Affairs and Public Policy Google Italia, discutendo in particolare della “nuova frontiera” del digitale: l’intelligenza artificiale generativa.
A ciò si aggiungono le riflessioni conclusive di Fabio Fraticelli, COO di TechSoup, che permettono di allargare lo sguardo su quello che veramente può fare il digitale per il Terzo Settore, se adeguatamente compreso e utilizzato.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026