ForImpact.AI, l’importanza di digitalizzare la governance per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità
Alti, ambiziosi, a tratti utopistici. E' così che spesso percepiamo gli obiettivi legati al settore della sostenibilità, dell’impatto zero e della tutela dell’ambiente. Obiettivi a volte tenuti più a indicare una direzione che un traguardo tangibile e concreto, il cui rischio è quello di lasciare sulla strada, nella complessità dell’oggi, l’elemento pratico fondamentale per fare la differenza e per dare energia al cambiamento. Una questione estremamente complessa, legata indissolubilmente ai processi di governance e alle difficoltà che gli operatori incontrano nel lungo percorso di coordinamento e messa a fattor comune di visioni, progettazioni e azioni di molteplici stakeholders, sempre più fondamentali per il raggiungimento di tali traguardi.
Conseguire gli obiettivi di sostenibilità oggi infatti non può fare a meno di una messa in condivisione dei compiti e degli sforzi di tutto un territorio, fatto di cittadini, comunità, Enti del Terzo Settore, aziende private e pubbliche. Questa necessaria operazione di compartecipazione e coinvolgimento può però compromettere la gestione dei flussi informativi, la loro rapidità, correttezza e semplicità gestionale, rallentando ed ostacolando tutta quella serie di azioni necessarie al raggiungimento delle mete.
Ecco che, quindi, l’innovazione e le nuove tecnologie ci vengono incontro con lo scopo dichiarato di fungere da strumenti facilitatori dei processi nei quali il fattore umano e relazionale mantiene il suo ruolo centrale e strategico
Digitalizzare la governance di un progetto, di un patto territoriale, di un piano o di un programma è importante e sta diventando sempre più fondamentale, soprattutto per due motivi: il primo è legato alla necessaria semplificazione dei flussi e dei processi, sempre più complessi ed intricati, mentre il secondo è legato alle possibili nuove opportunità che si potrebbero palesare nel momento in cui il livello base di gestione della governance venga semplificato ed automatizzato. Stiamo parlando di maggiore tempo a disposizione degli operatori, migliore panoramica delle occasioni nel settore e della quasi totale asincronicità dei processi.
Bergamo Climate City Contract
Con questo spirito ed obiettivo, il Comune di Bergamo ha scelto di digitalizzare la governance di uno dei suoi progetti più ambiziosi degli ultimi anni. La città lombarda, infatti, insieme ad altre 8 città italiane (Milano, Roma, Padova, Prato, Bologna, Firenze e Torino) è stata selezionata dalla Commissione Europea all’interno del progetto Net Zero Cities, che coinvolge più di 100 città europee per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.
Oltre 40 stakeholders del territorio, tra pubblico e privato, hanno raccolto la manifestazione di interesse lanciata dall’Amministrazione comunale, impegnandosi a condividere una vision comune e a implementare azioni per la riduzione delle emissioni.
Una piattaforma digitale potenziata dall’intelligenza artificiale ha permesso di semplificare i processi di accettazione, richiesta di modifica o suggerimento da parte dell’attore capofila del progetto, il Comune di Bergamo
La piattaforma ForImpact.AI, progettata da Urban Tech Company SuperUrbanity, è composta da due portali, di cui uno pubblico per il community engagement e la comunicazione del “patto di territorio”, che fa della trasparenza delle azioni il suo punto caratteristico; il secondo portale, invece, dedicato agli operatori e agli attori coinvolti nel progetto, funge da piattaforma di governance in cui essi possono interagire tra loro, semplificando e ottimizzando i processi necessari all’avanzamento del “Climate City Contract”.

Rodolfo Pinto, CEO SuperUrbanity UrbanTech Company
Come funziona ForImpact.AI?
Se il risultato visibile dal pubblico è un portale di storytelling e data visualization che guida e coinvolge nel racconto di quanto il territorio sta facendo per la neutralità climatica, l’intelligenza vera della piattaforma adottata dal Comune di Bergamo risiede nella componente di governance.
Qui infatti il Comune può coinvolgere gli stakeholder pubblici e privati, costruendo insieme a loro un’agenda condivisa di impegni sotto la vision strategica dettata dall’Amministrazione Pubblica e monitorare i progressi attraverso i dati. Ciascuno degli stakeholder può a questo punto inserire in piattaforma le proprie azioni, che andranno a contribuire al raggiungimento degli obiettivi, compilando delle schede guidate e successivamente rielaborate dall’Intelligenza Artificiale per costruire dei contenuti fatti di dati, immagini e storytelling in grado di ingaggiare la cittadinanza in ottica di community engagement e consensus building.
Ad unire le attività e i progetti inseriti dai partecipanti in piattaforma sono gli SDGs dell’Agenda Onu 2030, che l’AI associa ad ogni azione attraverso un’analisi semantica: ciò che sembra essere un espediente narrativo diventa, a tutti gli effetti, un fattore di innovazione della governance, grazie ad una funzionalità di matchmaking che consente alle aziende partecipanti all’ecosistema ForImpact.AI di individuare, e dunque adottare, quei progetti del Terzo Settore totalmente coerenti con le proprie policies ESG.
La tecnologia diventa quindi l’elemento abilitatore di quella cooperazione tra Pubblica Amministrazione, imprese ed Enti del Terzo Settore che è fondamentale perché un territorio possa raggiungere i propri obiettivi generando un impatto reale
Le opportunità di ForImpact.AI
Aziende, Comuni ed Enti del Terzo Settore sono tutti possibili fruitori della piattaforma di governance ForImpact.AI. La piattaforma è infatti in grado di adattarsi a molteplici obiettivi: dalla volontà di comunicare le proprie azioni di sostenibilità per un’azienda, a quella di informare e aggiornare i cittadini sull’intera vita amministrativa di un Comune, fino a quella di gestire la governance di un progetto per una Fondazione.
Patti per la cultura, il turismo, la mobilità, programmi europei tematici o bilanci di sostenibilità aziendali interattivi sono solo alcune delle applicazioni previste da ForImpact.AI. Progetti evidentemente trainati dalla missione della sostenibilità, che per essere raggiunta deve essere applicata in ogni settore e ambito e comunicata in modo trasparente, comprensibile e concreto.
È per questo che la tecnologia può abilitare ecosistemi in grado di potenziare e massimizzare gli sforzi di ognuno.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026