Valorizzare e rafforzare il territorio dell'Appenino abruzzese. Al via i bandi per le imprese

Fonte Fondazione Edoardo Garrone
Sono aperte le candidature per i percorsi di accelerazione di imprese - “Vitamine in Azienda” - e creazione di reti - “Imprese in Rete” - dedicati alle imprese locali dell’Appennino abruzzese, con particolare riferimento al territorio compreso tra L’Aquila, Sulmona e Avezzano. Le iniziative fanno parte dell’edizione 2024 di Progetto Appennino, promossa da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Snam ETS, capofila di un partenariato composto da Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Avanzi Spa SB, Appennini for All e Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Avezzano.
Grazie alla collaborazione concreta e fattiva dei partner territoriali, l’obiettivo delle due iniziative è valorizzare e rafforzare il tessuto economico e sociale esistente sull’Appennino abruzzese, sviluppando sinergie e coinvolgendo le diverse dimensioni della comunità in un modello di sviluppo locale sostenibile e duraturo.
Accelerare con Vitamine in Azienda. Saranno 15 le imprese locali che verranno selezionate per partecipare ad un percorso gratuito di accelerazione. Tra giugno e dicembre 2024, attraverso un servizio personalizzato di affiancamento, consulenza e coaching, le realtà scelte affronteranno in 7 incontri individuali le proprie specifiche problematiche gestionali e manageriali, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dei business in cui sono impegnate. Ulteriori 3 incontri collettivi, di carattere formativo più generale, coinvolgeranno simultaneamente tutte le imprese selezionate.
Attraverso il percorso, i partecipanti potranno acquisire competenze e strumenti concreti, tagliati su misura, per consolidare il proprio modello economico, risolvere criticità organizzative, definire strategie e cogliere potenzialità e opportunità specifiche di sviluppo e crescita, con particolare riferimento alle aree di marketing e vendite, controllo di gestione, organizzazione aziendale, leadership e competenze manageriali.
L'edizione 2023 di Vitamine in Azienda ha visto protagonista l'entroterra ligure, rappresentato da 15 realtà del territorio del Parco del Beigua. Grazie al percorso svolto gli imprenditori hanno potuto focalizzare al meglio le proprie attività, ridefinire i processi organizzativi, imparare a interpretare i numeri per delineare gli sviluppi futuri, acquisire competenze di marketing e, in alcuni casi, agevolare un passaggio generazionale.
"Vitamine in azienda per noi è stato come una porta aperta sul futuro, un percorso di aggiornamento e di affinamento, per adeguare le nostre offerte al mercato ed innalzare il livello del nostro museo. Grazie al coaching con esperti abbiamo potuto accrescere le nostre competenze personali utili al nostro ente e funzionali al nostro bagaglio personale". La Cooperativa D.A.F.N.E. Impresa Sociale, che gestisce il Museo Civico della Filigrana "Pietro Carlo Bosio" a Campo Ligure,in provincia di Genova, descrive così il percorso di coaching. Con oltre 300 opere esposte, il Museo rappresenta una delle raccolte di filigrana in argento e oro più vasta a livello mondiale. Grazie agli interventi di riallestimento, all'inserimento di un info point e a numerose iniziative turistiche e culturali è diventato punto di riferimento per il turismo locale.
Per candidarsi a “Vitamine in Azienda” c’è tempo fino al 12 aprile 2024
Imprese, territorio e istituzioni locali al centro di due specifici percorsi mirati ad accelerare, accompagnare, rafforzare idee di sviluppo sostenibile e permanente per le aree interne e montane
Crescere e rafforzarsi con Imprese in Rete. Collaborare per soddisfare bisogni ed esigenze comuni e, allo stesso tempo, massimizzare le performance individuali. Si può riassumere così il risultato atteso da Fondazione Edoardo Garrone attraverso la costruzione di un percorso gratuito di consulenza e accompagnamento alla nascita o al rafforzamento di progetti di cooperazione tra imprese appenniniche del territorio abruzzese. L’iniziativa si rivolge fino a un massimo di due gruppi di imprese; la rete può essere composta da almeno tre aziende che aderiscono su base territoriale, di prodotto o di filiera.
Ciascun network parteciperà a 7 incontri, 4 individuali e 3 collettivi – previsti nella seconda metà del 2024 - durante i quali le imprese saranno affiancate da consulenti qualificati allo scopo di elaborare e sviluppare una strategia comune che favorisca e acceleri la nascita e lo sviluppo del proprio progetto di rete. Il percorso permetterà alle aziende partecipanti di condividere asset o risorse, centralizzare processi e procedure e unire conoscenze e competenze, per ottenere insieme risultati che individualmente sarebbero difficilmente raggiungibili.
L'edizione 2023 del percorso Imprese in Rete ha visto nascere l’associazione “Lo spirito degli alberi”, costituita nel comune di Stella (SV) da un network di 4 realtà locali. Attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative, l’associazione punta a valorizzare il territorio dell’entroterra ligure, facendo riscoprire tradizioni e antichi saperi e promuovendo un turismo costante, destagionalizzato e soprattutto consapevole.
“Grazie a Imprese in Rete e al lavoro con i consulenti che ci hanno indicato i giusti passi da seguire, abbiamo capito che costituire un’associazione era per noi la soluzione migliore per impattare in modo più importante sul territorio” spiega Sabrina Gulli, referente della rete.
Per candidarsi al percorso “Imprese in Rete” c’è tempo fino al 19 aprile 2024
In fase di analisi delle candidature ad entrambi i percorsi, in modo particolare verranno tenuti in considerazione la rappresentatività di giovani under 40 all’interno delle aziende, la reale motivazione a partecipare alle iniziative, il potenziale di sviluppo futuro delle imprese e dei progetti di rete, ma anche la valutazione del contributo che i percorsi stessi potranno dare alla crescita delle aziende e dei network. Saranno infine privilegiati aziende e progetti di rete che insistano sulla valorizzazione e potenziamento delle filiere agroalimentari, che tutelino e promuovano la biodiversità e prevedano ricadute e impatti di carattere sociale sul territorio.
I percorsi Vitamine in Azienda e Imprese in Rete fanno parte del più ampio Progetto Appennino, che mette i giovani al centro della riqualificazione e della valorizzazione dei territori appenninici e delle aree interne, in chiave innovativa e sostenibile
Tre le iniziative complementari che compongono il progetto c’è anche il campus residenziale gratuito ReStartApp, destinato a giovani aspiranti imprenditori under 40 provenienti da tutta Italia, in possesso di idee di impresa o startup nelle filiere tipiche dell’economia montana. Le candidature sono aperte fino al 24 aprile 2024.
Intorno al Progetto Appennino si conferma infine il coinvolgimento attivo di una consolidata rete di partner istituzionali, che affiancano Fondazione Edoardo Garrone fin dal 2014 e ne condividono l’impegno per la riqualificazione delle aree interne del nostro Paese, quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, CAI – Club Alpino Italiano, Fondazione CIMA, Open Fiber, Tiscali e PEFC Italia.
Informazioni e form in riferimento alle call to action sono disponibili nell’area BANDI del sito di Fondazione Edoardo Garrone
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025

