I giovani studenti della startup Kindom lanciano il manifesto per la gentilezza a scuola

 Ragazzi kindom manifesto gentilezza

I ragazzi di Kindom. Fonte foto ufficio stampa 

 

Il 13 novembre si celebra la “Giornata mondiale della Gentilezza” e le ragazze e ragazzi animatori della startup sociale “Kindom", studenti di 12/13 anni di Lecce, lanciano il manifestoSì alla Gentilezza a scuola”, da affiggere nelle aule, nei corridoi e ogni altro ambiente della scuola, contenente sei buone pratiche da mettere in atto tutti i giorni dell’anno.

Questi i sei suggerimenti: 1) Saluta tutti con un sorriso quando entri a scuola o nella classe e quando sei nei corridoi; 2) Aiuta sempre con grande disponibilità un compagno/a in difficoltà. Se lo vedi triste chiedi sempre se sta bene; 3) Chiedi sempre con gentilezza di parlare, intervenire o di uscire dall’aula; 4) Regala un cartoncino, un pensiero o un piccolo oggetto al compleanno di un compagno/a o di un/a prof; 5) Comportati da Supereroe e informa gli adulti se vedi o se sei a conoscenza di atti di bullismo o cyberbullismo, e stai sempre vicino/a ad un compagno/a che tende ad isolarsi; 6) Applica sempre le due regole d’oro di Mabasta, ossia NON FARE agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te e FAI agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te!

“Vorremmo vedere il nostro manifesto appeso in tutte le aule d’Italia – annunciano i ragazzi di Kindomma anche nei corridoi, nei bagni e negli uffici delle scuole, ed è per questo motivo che l’abbiamo reso facilmente e gratuitamente scaricabile sul nostro sito. Ci piace immaginare una sorta di piccola rivoluzione gentile, dove tutti possano rendersi conto che, se fossimo un po’ più gentili, la scuola, la città e il mondo intero sarebbero un posto migliore. Questo manifesto dedicato all’ambiente scuola è solo il primo di una serie, tra poco infatti annunceremo e renderemo disponibili altri manifesti per altri ambienti”.

 

Ragazzi2b kindom manifesto gentilezza 2

I ragazzi di Kindom. Fonte foto ufficio stampa

 

“Kindom- Dove la Gentilezza regna sovrana” è la startup sociale nata lo scorso mese di aprile ad opera degli studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale "Antonio Galateo" di Lecce, nell’ambito delle attività svolte nel progetto extracurriculareSchool’s startuppers”, la cui referente è la professoressa Valentina Vissicchio. La denominazione è la fusione tra i termini inglesi kindness (gentilezza) e kingdom (regno). Si tratta di un laboratorio di auto-imprenditorialità che la scuola, diretta da Raffaele Lattante, porta avanti in collaborazione con l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, diretto da Gabriella Margiotta.

 

A seguire il laboratorio ed i ragazzi è il prof. Daniele Manni. I 24 giovanissimi startupper che animano il progetto si sono dati il titolo di “Gran Cavalieri di Kindom”. Da aprile ad oggi i ragazzi hanno messo in  ben 10 iniziative diverse, tutte consultabili sul sito ufficiale , compresa la consegna a Papa Francesco e al Presidente Mattarella dei primi “Atti di Gentilezza di Kindom”.

 

La Giornata mondiale della Gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza). Da lì si è diffusa in tutto il mondo. In questo giorno viene promossa l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è cortesia, buona educazione, dire parole come grazie, per favore, prego e scusa. Ma la gentilezza è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri. La gentilezza è una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori noi e gli altri ed è per questo che, secondo i ragazzi di Kindom, dovrebbe essere festeggiata ogni giorno.

Dicono di noi...