Formazione per futuri esperti in economia circolare e sostenibilità delle imprese. Al via i corsi gratuiti

Foto di Thomas Richter su Unsplash
Transizione energetica, sostenibilità ambientale, chimica dei materiali, eco-design, ambiente, qualità e sicurezza. Questi i temi centrali dell’edizione 2023-2024 dei percorsi IFTS per la formazione di tecnici esperti in economia circolare e sostenibilità delle imprese, promossi da Centoform.
I corsi:
Corso IFTS per "Tecnico per la sostenibilità e l'economia circolare dei processi industriali - Junior Expert in Circular Economy" (Qui)
Il percorso proposto si pone l’obiettivo di formare nuove figure esperte in grado di supportare le imprese nell’analisi della sostenibilità e dell'efficienza energetica dei propri processi produttivi, oltre che nell’individuazione di possibili soluzioni di miglioramento, tenendo conto della dimensione economica, tecnologica e di innovazione legata a nuovi materiali.
Il corso darà l’opportunità di acquisire competenze e approfondire conoscenze utili per poter intervenire in molteplici contesti imprenditoriali, facilitando la transizione a modalità produttive sostenibili e modelli di business inclusivi, a basso impatto e circolari, in particolare nei settori dell’industria e della manifattura
Il coinvolgimento di esperti e docenti internazionali - provenienti da realtà di rilievo come l'Università di Oulu, tra le più importanti della Finlandia, o come l'irlandese ANOIS, società competente nei temi del design for remanufactoring e dei nuovi modelli di business per la circular economy - garantirà un approccio multidisciplinare e transnazionale alle lezioni, a riprova del valore e dell'importanza globale dei processi di innovazione connessi all’economia circolare.
Il mondo di oggi ha infatti bisogno di un modello economico differente e circolare, capace di salvaguardare il Pianeta, riflettendo al meglio gli attuali valori sociali basati su principi di riduzione degli sprechi, di riparazione, di ripristino, di rigenerazione e di riciclo
Il profilo professionale in uscita è quello di tecnico specializzato nel design, sviluppo, monitoraggio e valutazione di processi di produzione industriali e manifatturieri orientati alla sostenibilità e all’economia circolare. L'esperto formato saprà rispondere ai fabbisogni delle imprese che mirano all’innovazione dei processi di produzione, con un’attenzione agli impatti sociali ed ambientali.
Il corso di formazione si svolgerà a Ferrara nel periodo Novembre 2023 – Luglio 2024 e avrà durata totale di 800 ore, di cui 480 in aula, 300 di stage e 20 di project work.
Il corso è completamente gratuito, in quanto finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.
Al percorso IFTS potranno accedere massimo 20 partecipanti, giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Iscrizioni aperte fino al 20/11/2023

Foto di Zbynek Burival su Unsplash
Corso IFTS per "Tecnico per la transazione energetica e la sostenibilità delle imprese" (Qui)
Il percorso proposto darà l’opportunità di acquisire competenze per riuscire a: valutare l’impatto delle prestazioni aziendali sull’ecosistema, promuovendo politiche di tutela ambientale; individuare possibili applicazioni di economia circolare per il miglioramento della performance ambientale ed energetica dell’impresa; comprendere le opportunità connesse allo sviluppo di smart grid e comunità energetiche industriali; identificare strategie di corporate social responsability.
Il corso si pone l’obiettivo di formare tecnici esperti nei temi della sostenibilità e dell'economia circolare dei processi industriali, figure in grado di facilitare le fasi di innovazione connesse al miglioramento della sostenibilità, dell'efficienza energetica e della circolarità delle imprese
Nei moduli didattici saranno coinvolti docenti universitari ed esperti aziendali, italiani ed internazionali, tra cui l'Università di Oulu e Aevolution, società tedesca esperta in project management, comunicazione, attivazione di gruppi per l’innovazione con riferimento a progetti di sostenibilità ed economia circolare.
Il corso di formazione si svolgerà a Parma nel periodo Novembre 2023 – Luglio 2024 e avrà durata totale di 800 ore, di cui 500 in aula e 300 di stage.
Il corso è completamente gratuito, in quanto finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.
Al percorso IFTS potranno accedere massimo 20 partecipanti, giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Iscrizioni aperte fino al 13/11/2023
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026