Alta formazione per Manager 'Community Maker': parte la V edizione del corso per innovatori sociali

 

Foto di Tom Parsons su Unsplash 

 

Con già quattro edizioni di successo alle spalle, DialogicaLab, realtà attiva dal 2006 nella consulenza, formazione e ricerca per l'innovazione di Politiche Sociali e Servizi alle persone, lancia la V edizione del suo percorso per professionisti della progettazione d’impatto e sostenibile. Il corso rappresenterà l’occasione ideale per chi è interessato ad acquisire le competenze necessarie a costruire e gestire interventi in grado di generare sviluppo sociale, in linea con le sfide globali relative al futuro del Pianeta e dei suoi abitanti.


Gli obiettivi ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la riforma del Terzo Settore, il movimento globale delle Benefit Corporation (solo per citare i riferimenti più noti) ci indicano infatti quanto sia forte e pressante il mandato di promuovere politiche pubbliche, sistemi di welfare e modelli di business sostenibili, in grado di diffondere responsabilità condivisa nella cura della comunità e nello sviluppo sociale.


Oggi sappiamo che focalizzarsi sulla dimensione sociale e sulla Governance, in termini di criteri ESG, è determinante per garantire anche la sostenibilità ambientale. In questa prospettiva, la capacità di promuovere il coinvolgimento delle persone verso obiettivi comuni, mantenendo nel tempo i risultati generati, diventa fulcro strategico di qualunque cambiamento.

 

In altre parole, la strada che conduce all'innovazione sostenibile è da ricercare all'interno di una corretta ed efficace gestione delle interazioni umane e dei processi decisionali

 

La proposta formativa di DialogicaLab vuole rispondere a questa sfida, attraverso la formazione della figura del Manager "Community Maker", vero e proprio "architetto delle interazioni e delle comunità", in grado di osservarne la complessità, disegnare reti collaborative, promuovere e sostenere il contributo di attori diversi verso orizzonti comuni.


Il corso mantiene infatti un fil rouge, dato da una competenza innovativa e necessaria in questo periodo storico: quella di saper misurare e governare le interazioni in quanto risorse e, al contempo, oggetti di lavoro di un nuovo paradigma sociale, ambientale ed economico, quello dello sviluppo sostenibile.


Foto di Filippo Andolfatto su Unsplash 

 

Il corso si svolgerà a Milano, in modalità blended (sia in presenza che attraverso lezioni online sincrone e asincrone).


Sviluppato in 4 moduli per un totale di 11 giornate, il percorso darà modo di sviluppare competenze nel:

  1. progettare in modo sostenibile e ad impatto;
  2. promuovere una cultura coesa ed in salute all'interno delle organizzazioni e nelle comunità;
  3. diventare leader del cambiamento introducendo sviluppi innovativi nei sistemi di governance;
  4. valutare e misurare impatto e sostenibilità del cambiamento generato

 

La didattica prevederà lezioni frontali e workshop, oltre alla scelta tra uno stage individualizzato e un project work in gruppo. I partecipanti avranno così la possibilità di cimentarsi nell’applicazione dell'impianto metodologico appreso durante le lezioni, con il supporto di un coach.

 

Sono inoltre coinvolti esperti provenienti da vari settori professionali (progettazione europea, comunicazione e social media, misura dell’impatto sociale, etc) e previsti momenti di networking per creare sinergie e connessioni tra professionisti provenienti da differenti realtà organizzative.



A chi si rivolge? Ai ruoli manageriali, di coordinamento e operativi all’interno di enti pubblici e del Terzo Settore coinvolti nella definizione e gestione delle politiche pubbliche; ai ruoli di organizzazioni private che intendono promuovere policy orientate a criteri ESG, welfare generativo e diversity&inclusion, nonché acquisire competenze per diventare protagonisti del cambiamento. Più in generale, il corso si rivolge a tutti quei professionisti che vogliono incrementare la capacità della propria organizzazione, ente, Servizio o rete di riferimento di generare co-progettazione, cultura di squadra e responsabilità condivisa nel perseguire obiettivi di coesione e sviluppo sostenibile.

 

 

 Il corso inizierà il 10 febbraio 2024 e avrà una durata di 5 mesi. Sono disponibili tre borse di studio. Qui il programma e il modulo per le iscrizioni 

 

Dicono di noi...