TechSoup Days 2023. Riflettere sulle sfide della trasformazione tecnologica, tra umano e digitale

 techsoup days copertina 2 2023

TechSoup Days 2022 

 

Condividere, riflettere e dialogare sui temi della trasformazione digitale. E' con questi obiettivi che, anche quest'anno, tornano i TechSoup Days, le giornate dedicate al tema del digitale e indirizzate agli operatori del Terzo Settore. La quinta edizione si aprirà con un nuovo format ed un’agenda ricca di incontri, rivolti ad approfondire il tema “Umano Digitale”.

Attraverso sessioni ispirazionali, case history, scambi di esperienze e momenti di networking, i TechSoup Days vogliono essere occasione concreta per aiutare chi opera nel sociale a riflettere sulle sfide e sulle implicazioni della trasformazione digitale, confrontandosi con informazioni, idee e storie utili ad aumentare la propria cultura in merito.

 

Umano e Digitale: l'importanza di acquisire competenze attraverso l'incontro e lo scambio tra persone

 

Dall’intelligenza artificiale al cloud computing. Le politiche e le risorse messe in campo negli ultimi due anni post-pandemia hanno avuto come effetto quello di generare nuove spinte rivoluzionarie che vedono protagoniste le nuove tecnologie, meritevoli di aver reso l’innovazione digitale più semplice, democratica, potente ed inclusiva.

 

“In TechSoup crediamo che sia necessario concepire i processi di trasformazione digitale come percorsi partecipativi orientati ad accrescere la capacità del Terzo Settore di incidere nella propria realtà e a non lasciare nessuno indietro. Umano digitale significa proprio questo: coordinare percorsi di cambiamento complessi nei quali la tecnologia diventa uno strumento per mettere a sistema il patrimonio relazionale di ogni organizzazione ed attivare modelli di intervento mai sperimentati prima”, dichiara Fabio Fraticelli, COO di TechSoup Italia

 

Nuove sfide, nuove responsabilità. In che modo il Non Profit può distinguersi all'interno di questo panorama? E quale contributo è in grado di portare affinché l’umano non rimanga indietro in questa transizione digitale? Questi ed altri saranno alcuni degli interrogativi affrontati durante i TechSoup Days 2023.

 

techsoup days 2023 locandina

 


Giovedì 9 novembre - Live streaming + in presenza a Milano (Cariplo Factory, Via Bergognone 34).
La quinta edizione si aprirà con una sessione plenaria che vedrà la partecipazione di oltre 12 relatori dal mondo IT, quali Microsoft, Meta e Google, e dal Non Profit italiano, tra cui Fondazione Cariplo, Fondazione Amplifon, Fondazione Pensiero Solido.

Durante il primo giorno, dunque, si susseguiranno speech ispirazionali, tavole rotonde e talk di scenario per aggiornarsi e comprendere dinamiche e sfide del digitale. A seguire, aperitivo di networking con musica dal vivo.

 

Venerdì 10 novembre - in presenza a Milano (Cariplo Factory, Via Bergognone 34).
Il secondo giorno è interamente dedicato a tavole rotonde, con illustrazione di buone pratiche e case history dal mondo del Non Profit, e a due sessioni laboratoriali per approfondire quale sia il contributo del Terzo Settore in questo frangente di trasformazione digitale.

Obiettivo del primo workshop, a cura di Fabio Fraticelli di TechSoup Italia, è quello di accompagnare gli operatori del Terzo Settore nell’acquisire conoscenze e competenze utili per sviluppare tecnologie sostenibili e funzionali alla propria organizzazione, plasmando gli strumenti digitali sui propri bisogni concreti, a partire dalle persone, beneficiari compresi.

Focus principale del secondo workshop, tenuto da Francesco Liuzzi, founder di Tebat, saranno le persone: il laboratorio si focalizzerà infatti su change management e leadership per aiutare le Non Profit a riuscire a gestire al meglio le proprie risorse umane nel proprio percorso di trasformazione digitale e di adozione tecnologica.

 

Due giorni, un’opportunità unica di formazione e di networking, di scambio di visioni e di confronto per il Terzo Settore, con l'obiettivo di amplificare il proprio impatto sociale attraverso l'uso della tecnologia

Agenda e dettagli su www.techsoupdays

 

 

Dicono di noi...