Sostenibilità e digitalizzazione al centro dell'agricoltura 4.0: i corsi per i professionisti del settore

Foto di Benjamin Davies su Unsplash 

 

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy) stanno guadagnando sempre più attenzione all'interno del mondo del lavoro nel nostro Paese. Istituiti nel 2010, gli ITS mostrano oggi risultati significativi in termini di occupazione: oltre l'80% degli studenti diplomati trova infatti impieghi coerenti con i percorsi di studio svolti, spesso grazie agli stage aziendali (in Italia e all'estero) promossi dai programmi formativi e al forte legame con i territori e le imprese stesse.

 

Con sede a Bologna, città al centro dell'innovazione in ambito agroalimentare,ITS Tech&Food presenta due corsi biennali di istruzione tecnica superiore post-diploma per la formazione di figure chiave all'interno del settore: "Food Sustainability" e "Farm Manager". Entrambi i percorsi formativi si concentrano sulla sostenibilità ambientale come filo conduttore per il futuro dell'industria agroalimentare.

 

 

Corso "Food Sustainability" - Tecnico Superiore per la sostenibilità ambientale nel sistema alimentare - Sede di Bologna

corsi food centoform 2023 corso 1

Immagine di freepic.diller su Freepik

Il percorso si impegna a formare professionisti in grado di supportare le imprese agroalimentari nell'identificazione e nell'implementazione di soluzioni per migliorare la sostenibilità e la qualità dei prodotti e dei processi attraverso l'acquisizione di: competenze manageriali per analizzare i processi produttivi, con particolare attenzione alla supply chain; tecniche per l’innovazione della produzione, della trasformazione e della conservazione delle materie prime a sostegno della sostenibilità ambientale delle produzioni; competenze per la valutazione della qualità delle produzioni attraverso l’applicazione dei protocolli di analisi chimiche, fisiche, microbiologiche, sensoriali e fitosanitarie; tecniche e competenze per la valorizzazione delle filiere di produzione agroalimentare from farm to fork; competenze per l’implementazione e la gestione di certificazioni connesse alla gestione ambientale e alla rintracciabilità (ISO 14001 e ISO 22005) e la certificazione di carbon neutrality.

Tra gli elementi chiave del programma del corso: valorizzazione degli scarti attraverso l'ottica circolare, tracciabilità e rintracciabilità con l'utilizzo di tecnologie digitali, tutela della biodiversità, promozione dell’agricoltura biologica rigenerativa, valorizzazione delle produzioni a km 0.

Sbocchi occupazionali:
Imprese di trasformazione alimentare; Aziende di ristorazione collettiva; Consorzi di tutela; Imprese agricole o agroturistiche; Imprese con impianti di produzione di energia da biomasse; Imprese di consulenza.

Per info e iscrizioni:

Sito - sededibologna(@)itstechandfood.it

 

 

Corso "Farm Manager" - Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la sostenibilità dell'impresa agricola - Sede di Bologna

corsi food centoform 2023 corso 2

Immagine di jcomp su Freepik

 Il corso si pone l'obiettivo di formare tecnici esperti nella gestione della moderna azienda agricola. Gli studenti acquisiranno infatti competenze funzionali per rendere le produzioni maggiormente efficienti ed incrementarne la sostenibilità ambientale attraverso l'applicazione del precision farming e la valorizzazione degli scarti in ottica circolare.
In particolare il profilo formato ha competenze di: pianificazione, monitoraggio e gestione delle attività dell’azienda agricola, anche multifunzionale; innovazione e ottimizzazione dei processi produttivi; produzione di energie rinnovabili ricavate dai processi agricoli (quali biosgas e agri-fotovoltaico); digitalizzazione, con particolare riferimento all’agricoltura 4.0.


Tra gli elementi chiave del programma del corso: miglioramento della qualità dei prodotti sotto il profilo nutrizionale e ambientale, riduzione dello spreco di risorse, compliance per determinare l’impatto ambientale di prodotti e processi (LCA, Carbon Footprint, criteri ESG).

Sbocchi occupazionali:
Aziende agricole; Imprese per la produzione di mezzi, macchine e dispositivi per l'agricoltura; Fornitori di servizi agromeccanici e tecnologici ad agricoltori terzi; Produttori di software, droni, sensori, app e sistemi integrati per la gestione dell'azienda agricola 4.0; società di consulenza e certificazione.

Per info e iscrizioni:

Sito - sededibologna(@)itstechandfood.it

 

Entrambi i percorsi formativi si svolgeranno tra Novembre 2023 e Settembre 2025, per un totale di 2000 ore di corso, di cui 800 di stage in azienda.


Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore alimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende alimentari estere, grazie a finanziamenti privati e all’adesione della Fondazione ITS Tech&Food al programma Erasmus+.


Al termine dei percorsi è previsto un esame finale ed il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore con validità sul territorio nazionale e comunitario (5° livello EQF).


La partecipazione ai corsi ITS, cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2021-2027, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna, prevede una quota di iscrizione di Euro 200 valida per l'intero biennio, da versare solo in caso di ammissione.


I posti disponibili sono 25 a corso; previste selezioni all’ingresso.

 

 

Dicono di noi...