Energia, sostenibilità, digitalizzazione: i corsi per i futuri professionisti del settore edilizio

ITSLIME

Fonte ITS TEC Territorio-Energia-Costruire 

 

Dal risparmio energetico alla sostenibilità del sistema edificio-territorio, dagli impianti termotecnici alimentati con energie rinnovabili alle nuove tecnologie digitali. Ed ancora, progettazione integrata BIM e sistemi di building automation. Oggi la formazione di figure professionali specializzate a sostegno della transizione digital e green passa anche attraverso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy), scuole biennali post diploma che operano nel campo della formazione di tecnici superiori in settori tecnologici e innovativi che possono operare in settori strategici del sistema economico-produttivo, in grado di portare alle imprese competenze altamente specialistiche e capacità di stare al passo con le innovazioni.

 

La Fondazione ITS TEC Territorio-Energia-Costruire è nata in Emilia-Romagna con l’obiettivo di formare giovani interessati ad acquisire competenze specialistiche connesse alla digitalizzazione e all'efficientamento energetico di edifici ed impianti, alla sostenibilità e all’economia circolare. Le sedi di Ferrara e Bologna aprono le loro porte ai futuri professionisti del settore con due corsi di specializzazione rivolti alle figure chiave per la transizione digitale e green della filiera edilizia e costruzioni, aiutando i giovani ad avere una formazione non solo teorica ma anche pratica, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro e offrendo loro la possibilità di fare stage professionalizzanti all'interno di importanti imprese del territorio.

 

Corso BLUE "Build Liveable Urban Environment" - Tecnico Superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territorio” – Sede di Ferrara

 

corso blue 2023

 

La figura formata opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodologie e le tecnologie della progettazione avanzata con software BIM, anche in rapporto ai temi della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile.
Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, domotica; cura l’integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.
Il titolo di studio conseguito (ITS in ambito efficienza energetica) è abilitante alla certificazione energetica degli edifici e riconosciuto come requisito tecnico professionale per le attività di installazione degli impianti negli edifici.

 

Sbocchi occupazionali:
Studi di progettazione architettonica-ingegneria; Studi che si occupano di progettazione impiantistica; Imprese edili; Imprese impiantistiche.
La figura formata potrà operare in qualità di: Tecnico in modellazione BIM; Certificatore energetico (dopo esame di abilitazione); Responsabile di cantiere di opere nuove, di ristrutturazione, di recupero e di efficientamento energetico; Addetto al servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP); Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE) (dopo esame di abilitazione); Installatore impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione (lettera c DM. 37/2008 così come integrato dall’art. 1comma 50 della Legge 107/2015 Buona Scuola).

Info e iscrizioni:
https://www.itstec.it/corsi/blue
sedeferrara(@)itstec.it

 

 

Corso LIME "Learning Information Modeling Environment" - Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la sostenibilità del patrimonio costruito – Sede di Bologna

 

corso lime 2023

 

La figura formata è in grado di utilizzare le nuove tecnologie digitali per acquisire ed elaborare dati ed informazioni relative al patrimonio costruito, creando modelli digitali, rendering, prototipi, applicazioni di realtà virtuale. È inoltre in grado di individuare soluzioni per l’efficientamento energetico dell’edilizia esistente e di eseguire la certificazione energetica degli edifici. In particolare, il profilo professionale declina la figura nazionale ITS "Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile" rispetto all'acquisizione, organizzazione e fruizione di informazioni relative a edifici e manufatti attraverso rilievo ed acquisizione dati, modellazione BIM, rendering e prototipazione, applicazione di VR al patrimonio costruito.

 

Sbocchi occupazionali:
Studi di progettazione architettonica ingegneria; Imprese edili; Enti e società di servizi operanti nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale; Startup innovative operanti nell’acquisizione ed elaborazione dati, modellazione, virtualizzazione del patrimonio costruito e nelle industrie culturali e creative.
La figura formata potrà operare come: Tecnico per il rilievo e la diagnostica del patrimonio costruito; Tecnico in modellazione BIM e BIM MEP con competenze in prototipazione e applicazioni di realtà virtuale al Patrimonio costruito; Certificatore energetico (dopo esame di abilitazione); Installatore impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione (lettera c DM. 37/2008 così come integrato dall’art. 1comma 50 della Legge 107/2015 Buona Scuola).

Info e iscrizioni:
https://www.itstec.it/corsi/lime.html
sedebologna(@)itstec.it

 

Entrambi i percorsi formativi si svolgeranno tra Novembre 2023 e Luglio 2025, per un totale di 2000 ore di corso, di cui 800 di stage. Al termine dei percorsi è previsto un esame conclusivo e il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore per il Risparmio Energetico nell’Edilizia Sostenibile (5° livello EQF).

Grazie ai finanziamenti del Ministero e della Regione Emilia-Romagna è previsto il solo versamento di una quota di partecipazione di Euro 200 per l’intero biennio.

 

Le iscrizioni sono possibili fino alle ore 16:00 del giorno 23 ottobre 2023

 

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...