Terra che genera inclusione. La cooperativa Auxilium cresce grazie alla finanza ad impatto

 auxilium olive

Fonte Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

 

Generare opportunità di lavoro per soggetti fragili, sostenere e rafforzare le filiere etiche del territorio, operare a contrasto dei rischi ambientali, anche attraverso il recupero di terreni agricoli dismessi. Dietro alle azioni di Auxilium vi è questo, e molto di più.

 

Nata come cooperativa sociale a Tremezzina, nella provincia di Como, dal 2019 Auxilium opera accanto e a favore di chi vive in condizioni di maggior svantaggio: dagli immigrati ai soggetti con disabilità, dalle persone ammesse a misure alternative alla detenzione fino agli individui che vivono situazioni di disagio psichico.

 

Le iniziative della cooperativa, attiva su molti fronti, spaziano dal lavoro in ambito di agricoltura sociale, in partnership con realtà del territorio, e manutenzione di aree verdi pubbliche e private. Ma Auxilium opera anche in ambito culturale, collaborando con enti pubblici, associazioni e professionisti del settore per organizzare e promuovere laboratori didattici rivolti ai più giovani, con l’intento di offrire momenti educativi al di fuori dei contesti scolastici e familiari e di rappresentare autentiche occasioni di socializzazione, conoscenza di altre realtà e consapevolezza.

 

Auxilium promuove il contrasto alla povertà e alle diseguaglianze, favorendo condizioni di lavoro dignitose, sostenendo le comunità locali e incoraggiando lo sviluppo sostenibile dei territori

 

Auxilium orti

Fonte Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

 

Il lavoro che la realtà di Auxilium porta avanti fin dalla sua nascita ha, da sempre, un comune obiettivo: quello di restituire dignità ad ogni individuo, qualunque sia la condizione che sta vivendo, favorendone l'integrazione e contribuendo così a rafforzare le basi di una società sempre più solidale.

 

Da oggi la cooperativa può contare anche sul sostegno di un partner di eccellenza: Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), che ha investito nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”. Il programma, nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo, mette in campo 2,2 milioni di euro per contribuire al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa del settore cooperativo, duramente colpito dagli effetti socio-economici generati in seguito alla pandemia.

 

Nello specifico, l’operazione di investimento è stata realizzata, in una logica di matching, a seguito della candidatura di Auxilium alla fase “Target 1” del programma, rivolto esclusivamente alle Cooperative Sociali che generano un impatto nei territori di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia, province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola) e che abbiano deliberato - dopo il 01/07/2021 ed entro il 12/04/2022 - un aumento di capitale di importo non superiore a €50.000.

 

“A distanza di un anno dal suo lancio, siamo lieti di constatare il successo di Impac4Coop, un programma in grado di offrire alle cooperative risorse economiche complementari e ulteriori rispetto a quelle derivanti dai tradizionali grant. Crediamo infatti che sia necessario alimentare e al contempo diversificare l’offerta di capitali a disposizione del Terzo Settore; la strada è ancora lunga, ma confidiamo nella possibilità che programmi come Impact4Coop possano incentivare l’interesse del settore cooperativo verso nuovi strumenti di finanziamento, anche ibridi, come ad esempio la nostra iniziativa di Impact Grant”, ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

 

M. Gerevini

Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

 

Qui per maggiori informazioni sul programma Impact4Coop

Dicono di noi...