Rigenerare i luoghi tramite l'arte, il digitale e la comunità. Ritorna la SUPERBRINDISI Summer School

Fonte foto pagina facebook Palazzo Guerrieri
La scorsa edizione di SUPERBRINDISI ha richiamato cittadine e cittadini, studenti e professionisti da numerose realtà italiane impegnate nel portare avanti progetti di rigenerazione sociale e urbana.
A pochi mesi dalla sua conclusione, il Comune di Brindisi, nell'ambito del Progetto Case di Quartiere, lancia la nuova edizione di SUPERBRINDISI che dal 14 al 17 settembre, sarà dedicata a tre tematiche di approfondimento e confronto: “Design delle Politiche”, “Arti Performative e Comunità”, “Data visualization”.
I partecipanti potranno scegliere uno dei tre workshop tenuti da esperti ed innovatori nei loro rispettivi settori di attività
Il workshop Design delle Politiche sarà incentrato su come costruire politiche partecipate e opportunità dal basso e sarà tenuto dalla società milanese KCity Rigenerazione Urbana. L’occasione sarà utile per inquadrare i processi in atto anche alla luce della grande opportunità rappresentata dal PON Metro Plus e Città Medie 2021-2027 di cui Brindisi è una delle città destinatarie.
Il workshop Arti Performative per il coinvolgimento delle comunità, esplorerà il concetto di "casa" e di spazi pubblici, indagando come essi possono essere vissuti e rivitalizzati attraverso il corpo e la voce. L'evento culminerà in una performance collettiva che coinvolgerà tutti i partecipanti grazie alla esperienza di IAC Centro Arti Integrate di Matera.
Data visualization è un laboratorio che punta a dare nuovi spunti di analisi e rappresentazione dei dati ai fini della creazione una comunicazione coinvolgente ed efficace che avrà come caso studio il bilancio sociale della rete delle Case di Quartiere. Il workshop sarà tenuto dalla information designer Martina Zunica.
Completano il programma, momenti di networking, presentazioni di nuovi progetti, idee, iniziative dei partecipanti, talk ispirazionali per la condivisione di buone pratiche regionali e nazionali. Infine, per chi visiterà per la prima volta Brindisi sarà possibile scoprire le bellezze e i beni culturali della città, unendo alla formazione anche un’indimenticabile esperienza di viaggio.

Primi destinatari della Summer School sono naturalmente gli Enti gestori ai quali il Comune di Brindisi ha affidato gli spazi pubblici, sociali e culturali, messi in rete dal Progetto Case di Quartiere. Insieme a loro, la scuola dell’innovazione che ormai è diventata un appuntamento annuale, si rivolge a tutti coloro i quali sono interessati ai temi della rigenerazione urbana e alla generazione di reti sociali e culturali.
La SUPERBRINDISI Summer School, a cura del team del Progetto Case di Quartiere in collaborazione con Brio Brindisi e Bass Culture, è aperta ad un massimo di 60 partecipanti.
Iscrizioni fino ad esaurimento posti
Case di Quartiere è un Progetto del Comune di Brindisi finanziato dal POR PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 – Asse Prioritario III - Azione 3.2. – Asse prioritario IX - Azione 9.3. Programma regionale “Pugliasocialein” Hub di Innovazione sociale.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026