Grandup! Impact Mountain School. La scuola per gli imprenditori della montagna

Comune di Melle
La GrandUp! Impact Mountain School 2023 è l’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale giunta alla terza edizione. Una scuola per futuri montanari e montanare con un progetto da sviluppare nelle aree interne: 5 giornate di formazione, confronto e approfondimento per sviluppare un’idea imprenditoriale ad impatto sociale.
L’obiettivo è accompagnare esploratori del contesto montano con una progettualità in atto o da avviare per far crescere il proprio progetto approfondendo gli aspetti di sostenibilità (sociale, ambientale, economica), le possibili collaborazioni e i primi passi da fare
Durante la scuola saranno presentati e sperimentati strumenti e processi utili alla progettazione con il supporto di esperti di Innovazione Sociale, Impact Design e imprenditorialità a impatto sociale.
Tra le opportunità si potrà: Incontrare e ascoltare le storie di chi vive e lavora nelle aree interne. Valorizzare le peculiarità e affrontare le criticità del contesto montano attraverso progetti sostenibili che generano impatto positivo sulle comunità locali. Estendere la propria rete di contatti e collaborazioni, confrontarsi sulle best practice di chi è riuscito a creare impresa in questi luoghi. Avvalersi del supporto di professionisti per analizzare il proprio progetto, definire il modello di business, progettare il servizio da offrire alla comunità montana a cui ci si rivolge e approfondire gli aspetti di sostenibilità sociale, ambientale, economica per contribuire a preservare e migliorare questi luoghi nel tempo.
Tra i relatori che interverranno e dialogheranno con i partecipanti, oltre agli esperti di SocialFare, saranno presenti Giulia Damiani, designer sistemica e facilitatrice del progetto Comuniterràe; Filippo Barbera, Sociologo e Professore Ordinario di Sociologia Economica presso il Dipartimento CPS dell’Università di Torino; Maurizio Ramonda, fondatore e responsabile accoglienza di Andirivieni Cohousing Agricolo; Roberto Colombero, Presidente Uncem Regione Piemonte; Enrico Ponza, cofondatore del progetto Antagonisti; Monica Gilli, Sociologa e ricercatrice dipartimento Culture, Politiche e Società di UniTo; Andrea Membretti, Sociologo e Senior Researcher University of Eastern Finland.
Un programma ricco di lezioni, incontri, stimoli e occasioni di scambio con esperti di Innovazione Sociale e di montagna, che si terrà dal 26 al 30 luglio a Melle, un piccolo paese in Val Varaita tornato in fermento grazie ad alcune innovative intuizioni imprenditoriali che ne hanno ravvivato il tessuto sociale e la comunità come i ragazzi del progetto Antagonisti

Chi può partecipare
20 “aspiranti montanari” maggiorenni provenienti da tutta Italia. Le persone selezionate parteciperanno gratuitamente a una 5 giorni di formazione e confronto per conoscere le potenzialità imprenditoriali a impatto sociale del contesto montano.
I posti totali disponibili sono 20, di cui 10 riservati a persone provenienti dalla provincia di Cuneo. Per candidarsi è necessario avere un’idea progettuale o un progetto già avviato, da sviluppare ulteriormente, finalizzato a creare nuova economia e a generare impatto sociale positivo nelle aree interne. I progetti presentati devono essere focalizzati su alcune sfide caratteristiche dell’ecosistema montano e dovranno cercare di fornire risposte, attraverso nuovi servizi, ai bisogni essenziali della collettività/comunità (dalla sanità all’istruzione, dai trasporti all’informazione), contribuendo alla valorizzazione del patrimonio pubblico/privato locale per favorire l’insediamento stabile nelle aree interne e incrementare il turismo sostenibile.
Le candidature sono aperte fino al 30 aprile
Per maggiori informazioni:
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026