Imprese e diritti umani: una fotografia italiana

Image by Freepik
Avanzi - Sostenibilità per Azioni ha presentato a Milano il primo rapporto dell’Osservatorio Italiano Imprese e Diritti Umani (OIIDU), realtà che la società ha costituito nei mesi scorsi con il supporto di una rete di esperti e organizzazioni collegate.
L’analisi prende in esame 28 grandi imprese non finanziarie quotate in borsa ed è stato studiato in vista della direttiva europea in discussione in questi mesi fra Strasburgo e Bruxelles.
Il report in numeri
28 le realtà analizzate, a partire dai documenti disponibili in rete: A2A, Amplifon, Atlantia, Campari, CNH Industrial, Diasorin, Enel, ENI, Ferrari, HERA, Interpump Group, Inwit, Italgas, Iveco Group, Leonardo, Moncler, Nexi, Pirelli & C., Poste Italiane, Prysmian, Recordati, Saipem, Snam, Stellantis, STMicroelectronics, Telecom Italia, Tenaris, Terna.
· Il 75% delle società studiate ha una politica dei diritti umani, ma solo 36% ha una politica allineata ai Principi Guida ONU
· Diversità e pari opportunità sono citati solo nel 57% delle politiche
· 70% delle imprese prese a esame effettua qualche forma di due diligence sui fornitori ma solo nel 48% dei casi anche sulle attività proprie dell’impresa. Solo nel 16% dei processi sono sistematicamente coinvolti stakeholder esterni
· Il 33% delle imprese fa formazione estesa sui diritti umani
· Il 37% delle società ha un approccio molto strutturato; un altro 37% mostra approccio debole e parziale
Secondo il Fulvio Rossi, Senior Advisor di Avanzi e curatore del report: “Questo rapporto rappresenta la prima tappa di un percorso con un orizzonte lungo, che siamo certi potrà contare sul contributo di tanti attori diversi, che condividano l’obiettivo comune di una società più aperta, inclusiva e rispettosa dei diritti di tutti”.
Una volontà che si avvierà a realizzazione nelle prossime iniziative dell’osservatorio, il cui intento principale è quello di diventare luogo di confronto, analisi, discussione e proposta di pratiche utili al percorso Imprese e Diritti Umani.
Il report è scaricabile qui
Avanzi S.p.A SB
Avanzi – Sostenibilità per Azioni è una società indipendente con sede a Milano.
Dal 1997 promuove sostenibilità, impatto ed innovazione sociale occupandosi trasversalmente di consulenza alle imprese per il cambiamento sostenibile, rigenerazione urbana e sviluppo locale, incubazione e accelerazione e impact investing.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026