In Emilia-Romagna bambini e famiglie a teatro con i coupon distribuiti da pediatri e farmacie

 

sciroppo teatro 2023

 

Settantanove spettacoli per bambini e famiglie programmati in ventisette teatri in venticinque comuni aderenti. Mini stagioni di teatro per le famiglie, composte da 3 spettacoli l’una: in programma 52 titoli provenienti dalla migliore produzione internazionale, nazionale e regionale di Teatro Ragazzi, 42 le compagnie presenti nella rassegna di cui 17 regionali, 24 nazionali e 1 internazionale, in arrivo dall’Olanda.

 

Torna nel 2023 in Emilia-Romagna Sciroppo di teatro, progetto di welfare culturale di Ater Fondazione che quest’anno amplia la rete dei comuni e dei teatri impegnati nel progetto. Ne avevamo parlato qui

 


L’iniziativa coinvolge anche 167 pediatri, 289 farmacie di cui 254 aderenti a Federfarma e 9 ad Assofarm che distribuiranno i voucher ai bambini dai 3 agli 11 anni per andare a teatro. Novità di quest’anno, distribuiranno lo “sciroppo di teatro” anche 26 parafarmacie Coop Alleanza 3.0, partner del progetto (elenco completo delle parafarmacie Coop aderenti a questo link).

 

Enrico Quarello, direttore Comunicazione e Politiche sociali di Coop Alleanza 3.0 “Coop è orgogliosa di contribuire al sostegno di questa iniziativa culturale dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. La cultura nelle sue tante espressioni, tra cui il teatro, ha per noi un valore fondamentale perché contribuisce fattivamente alla costruzione del benessere della comunità, a vantaggio di tutti i cittadini. Il fatto che “Sciroppo di Teatro” sia rivolta ai più piccoli in modo diretto è coerente con la missione intergenerazionale della cooperazione”.


I comuni aderenti al progetto sono quest’anno 25, in sette province: Casalecchio di Reno (Bo); Modena, Bomporto, Carpi, Maranello, Mirandola, Nonantola, Pavullo sul Frignano (Mo); Reggio Emilia, Cavriago, Correggio, Novellara, Scandiano (Re); Parma, Fidenza (Pr); Ravenna, Conselice, Russi (Ra); Cesenatico, Modigliana (FC); Rimini, Cattolica, Morciano di Romagna, Novafeltria, Santarcangelo di Romagna (Rn).

 


Attualmente sono 8 i circuiti regionali hanno già espresso la volontà di replicare Sciroppo di teatro nelle loro realtà: Piemonte, Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna

 

sciroppo di teatro 2023 2

Fonte foto sito Ater Fondazione

 

 

Patrizia Orsola Ghedini, presidente di Ater Fondazione, “A differenza di altre iniziative nelle quali la cultura viene assunta come cura, ossia come strumento terapeutico a sostegno di persone in condizioni psico-fisiche o socio-economiche di particolare difficoltà, ‘Sciroppo di teatro’ assume la cultura in una logica di prevenzione. Pur mantenendo una forte attenzione sulle persone fragili o in difficoltà, si fonda sul presupposto che la cultura e le arti sono elementi essenziali per il benessere di tutte le persone e costituiscono un diritto di cittadinanza universale. Si sta meglio non solo se si fa attività fisica o se ci si nutre bene, ma anche se, nel corso della vita, si va al cinema, a teatro, si leggono buoni libri, si ascolta musica, si frequentano i musei... e se si condividono tali esperienze con altri, iniziando a farlo il prima possibile”.

 

Il progetto: come funziona

Nei 25 comuni dell’Emilia-Romagna aderenti, i bambini dai 3 agli 11 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito da medici e farmacisti e parafarmacisti dei punti vendita Coop Alleanza 3.0.
I pediatri e le farmacie che operano nei comuni coinvolti nella sperimentazione e che espongono la locandina dell’iniziativa, possono fornire già a partire da inizio 2023 lo “Sciroppo di teatro”: si tratta di un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina.

 

Il libretto contiene tre “ricette”, cioè tre tagliandi staccabili, ognuna dei quali corrisponde a un biglietto, dal prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo alla stagione di 3 spettacoli di Teatro ragazzi in programma da metà gennaio nei 27 teatri dei comuni che aderiscono alla rete


Il progetto, nato da un’idea di Silvano Antonelli, direttore della compagnia teatrale Stilema di Torino, coordinato sul piano generale dalla presidente di Ater, Patrizia Ghedini, si è avvalso della consulenza di Alessandro Volta, direttore del Programma Materno-infantile dell’Ausl di Reggio Emilia. Mette in rete gli Assessorati regionali alla Cultura, alla Sanità e al Welfare, le organizzazioni sindacali e le associazioni scientifiche dei pediatri (Fimp e CIPe, Acp, Sip e SiMPef), e le farmacie aderenti a FederFarma, AssoFarm e Coop Alleanza 3.0. Il progetto ha il sostegno di Coop.Alleanza 3.0 e della Fondazione Marchesini ACT.

 

Valentina Marchesini, presidente Fondazione Marchesini ACTL’idea di intessere un collegamento tra mondo della salute e mondo del teatro e di intendere la cultura come uno sciroppo terapeutico per prevenire i mali della non conoscenza, ha il pieno appoggio della Fondazione Marchesini ACT, che ha nello sviluppo proprio della cultura uno dei suoi tre pilastri. Insegnare ai bambini di oggi - i giovani del futuro - a costruirsi una cassetta degli attrezzi in cui competenze tecniche e conoscenze umanistiche convivono e si fondono, è la chiave per avere una società del domani formata da uomini e donne con skills più vaste e ramificate”.

 

Il programma 2023

 

 

Dicono di noi...