
Immagine di rawpixel.com su Freepik
Martedì
20 dicembre dalle 18:30 alle 22:00 presso
Cascina Cuccagna (Via Privata Cuccagna, 2/4, 20135 Milano MI) la community
SIT-Social Innovation Teams, community non profit che supporta idee e startup a impatto sociale e ambientale,
organizza il
SIT Winter Event 2022,
B2SI – Business meets Social Innovation.
B2SI vuole essere un’opportunità di networking tra esponenti di grandi corporate, investor, startup, studenti universitari e appassionati di innovazione sociale. Un evento a tema imprenditorialità sociale e open innovation dove le protagoniste saranno le startup, interne ed esterne alla Community SIT. Pronte ad ascoltarle e a interagire con loro i rappresentanti del mondo corporate - milanese e non solo - , mentor, investitori e il mondo universitario che SIT intercetta con le proprie attività.
L’evento sarà strutturato in tre momenti:
Startup Fair: le startup della Community avranno un loro stand per presentarsi e creare nuovi contatti e sinergie con mentor di SIT, studenti, personaggi istituzionali, investor e top manager di aziende con base su Milano, Torino e non solo.
Speech del fondatore e presidente di SIT - Social Innovation Teams, Paolo Landoni;
Aperitivo di networking durante il quale le connessioni create potranno essere approfondite di fronte a un drink.
Le startup presenti:
AirQ: non solo un’applicazione, ma uno strumento educativo e funzionale che dà vita al concetto di “environmental coaching” (coach ambientale), un “coach” che offre suggerimenti sulla qualità della vita legata alla qualità dell’aria.
Biorfarm: la startup che sta rivoluzionando il modo in cui le persone si approcciano agli acquisti di alimenti freschi e biologici. Un social-marketplace che consente a tutti di avere i propri alberi da cui ricevere frutta fresca e prodotti biologici di alta qualità, provenienti direttamente dai migliori agricoltori locali del Paese.
Dromt: startup innovativa nata con l’obiettivo di rendere la tecnologia drone accessibile, funzionale e di facile utilizzo attraverso lo sviluppo di tre tipologie di software che, declinati in diversi campi e settori di applicazione, permettendo di apportare numerosi benefici sia a livello ambientale che sociale.
Escape4Change: propone attività ludico-educative che coinvolgono i partecipanti in un contesto cooperativo, costruito ad hoc per il tema che si vuole affrontare, senza limiti di età e con un’ampia gamma di argomenti trattabili.
Foodu: il primo e-grocery partecipativo in Italia che rivoluziona il rapporto tra consumatori e filiera di distribuzione. In Foodu è il cliente a creare l’assortimento e a crearsi il suo negozio ideale.
Gengle: è il primo social network dedicato ai genitori single per dare loro e ai loro figli, l'opportunità di conoscerci e interagire.
Genuine Way: startup svizzera nata nel 2019 che si è specializzata nel creare trasparenza tra brand etici e consumatori coscienti attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain.
Midori: una PMI innovativa che offre servizi avanzati di analisi energetica e smart metering basati su data analytics e machine learning per cittadini ed aziende.
Orma: una “Urban Guide” basata su app per rendere possibile ai viaggiatori di partecipare facilmente ad attività sociali e di volontariato per aiutare le comunità del luogo che si sta visitando.
Timeflow: startup innovativa che opera nel settore del Software-as-a-Service (SaaS). Digitalizza i processi delle aziende clienti, raccoglie i dati necessari ed elabora report in real-time utili alle figure apicali per prendere decisioni data-driven e ridurre i costi del personale efficientando i processi.
Sustainable Brand Platform: una piattaforma cloud che digitalizza i dati di impatto delle aziende della filiera moda semplificando il modo in cui misurano, migliorano e comunicano le loro performance di sostenibilità.
SurgiQ: mira ad aumentare l'accesso alle cure aiutando gli ospedali a lavorare meglio grazie alla sua esclusiva tecnologia di pianificazione basata sull'intelligenza artificiale.
Wyblo: una Learning Experience Platform pensata per riportare la persona al centro del processo di apprendimento L’obiettivo di Wyblo è rispondere ad un problema comune: il gap esistente tra studenti e docenti.
L’evento sarà sponsorizzato da:
Crosta: Crosta presta grande attenzione alle materie prime, tenendo in considerazione la stagionalità degli ingredienti e i processi produttivi più sostenibili. Ha a cuore l’ambiente e si impegna ogni giorno per la riduzione della plastica e per combattere lo spreco alimentare.
Biova: una startup innovativa che si occupa di ridurre gli sprechi alimentari tramite la creazione di prodotti che seguono i principi dell'economia circolare e dell'upcycling.
La Orange: produttore di birra artigianale italiana pensata per gli sportivi uniti dalla passione per il luppolo e per lo sport.
MoleCola: la cola 100% italiana, un progetto di filiera tutta Made in Italy che garantisce la qualità del prodotto, la sostenibilità del lavoro e una retribuzione equa delle persone.
L'evento, inoltre, sarà supportato da Dott e Linea Azzurra in qualità di mobility partner e da Entrepreneurship Club PoliMi, HiFounders, iBicocca, VGen, Lifegate Way, Lita.co, Next, SITPolimi, SITPolito, SITUnito, Startup Checklist, Startup Geeks e Innovazione Sociale come media partner
Qui per ulteriori informazioni e iscrizioni
Social Innovation Teams (SIT)
Social Innovation Teams (SIT) è una community non profit che supporta idee e startup a impatto sociale e ambientale. Sostiene realtà che operano in modo etico e sviluppano soluzioni che arricchiscono la società nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Offre un supporto operativo e strategico con attività di analisi, mentorship, marketing e networking per permettere a imprenditrici e imprenditori etici di trasformare la loro visione in realtà. SIT è presente in diverse città e università, dove organizza e gestisce eventi, percorsi di formazione e progetti innovativi.