Produrre idrogeno verde dall’acqua piovana. Lo straordinario progetto italiano

Foto di JUAN FERNANDO YECKLE da Pixabay
Energia etica e solidale. A Brugnera, in provincia di Pordenone, la startup Cts H2, che lavora per lo più fra Stati Uniti e Corea del Sud, ha messo a punto un brevetto per produrre idrogeno “verdissimo”, ideale per le Comunità energetiche rinnovabili.
Il sistema utilizza l’acqua piovana per ricavare idrogeno, stoccarlo e poi ottenere dalla molecola più piccola e leggera esistente in natura energia elettrica, calore e anche un carburante alternativo per la mobilità sostenibile. Una tecnologia che permette di superare il principale ostacolo che tutte le fonti energetiche rinnovabili devono fronteggiare, l’intermittenza, e senza utilizzare batterie costose e ingombranti che impiegano materiali rari e strategici come il litio
Per l’innovativo valore aggiunto e la tecnologia altamente performante e preziosa in tempi di crisi energetica globale, va a Cts H2 il Premio Vivere a Spreco Zero 2022, nella speciale categoria acqua /energia.
Lo ha annunciato la Giuria del Premio, guidata dal fondatore Spreco Zero, l’agroeconomista Andrea Segrè, affiancato dagli Ambasciatori di buone pratiche 2022 della campagna Spreco Zero, la divulgatrice scientifica Eliana Liotta e l’autore e conduttore di Caterpillar Rai Radio2 Massimo Cirri.

Fonte foto www.ctsh2.com
“I progetti vincitori, come Cts H2, sono un segnale di fiducia nell’impegno della società e dei cittadini verso il 2030 – ha dichiarato Andrea Segrè – Idee e contenuti di alto valore scientifico, etico e tecnologico che ci accompagnano verso gli Obiettivi dell’Agenda 2030”
Il riconoscimento, quest’anno alla sua 10^ edizione, è promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio dei Ministeri della Transizione Ecologica, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la media partnership di Rai Radio2 e in sinergia con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ANCI e la Regione Emilia-Romagna.
Erano 12 le categorie in gara: dalle Amministrazioni Pubbliche alle Imprese alle Scuole, dai Cittadini e Associazioni all’Economia circolare.
La cerimonia di Premiazione è in programma martedì 29 novembre a Bologna (Palazzo d’Accursio, ore 15) e si potrà seguire anche in streaming sul canale youtube della campagna Spreco Zero
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026