Cresco Award 2022: città e comuni protagonisti di un futuro sostenibile

Fonte foto pagina Facebook del Comune di Cles (TN) - Palazzo Assessorile - Foto di Rosaria Aliprandini
Roseto Capo Spulico (CS), Cles (TN), Crispiano (TA), i Comuni del PIA Rurale (VI), Pozzuoli (NA) e Brescia sono i vincitori della 7^ edizione di Cresco Award - Città Sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
I premi, assegnati da una Giuria indipendente, sono stati consegnati ai Sindaci e Assessori dei Comuni vincitori nel corso di un evento tenutosi nell’ambito della 39^ Assemblea Annuale dell’ANCI presso la Fiera di Bergamo.
Anche quest’anno sono stati candidati oltre 100 progetti da 80 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia) che si aggiungono agli oltre 700 presentati nelle scorse edizioni ora consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che rappresenta un patrimonio unico di conoscenza e che testimonia l’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile
Cresco Award ha potuto contare anche in questa edizione sulla partnership con un gruppo di imprese associate a Fondazione Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità - Bureau Veritas Italia, Certiquality, Confida, Enel, FedEx Express, Gedeon Richter Italia, Intesa Sanpaolo, KPMG, Lexmark, Mapei, Pirelli, Poste Italiane, Saint-Gobain, Solvay, STMicroelectronics - che hanno assegnato riconoscimenti ad altrettanti Enti Locali su specifiche tematiche.
“Con Cresco Award – ha dichiarato Dario Galizzioli, responsabile del progetto per Fondazione Sodalitas – oltre a far emergere le best practice degli Enti locali, come Fondazione Sodalitas vogliamo stimolare partnership innovative tra imprese e territorio puntando su alleanze efficaci tra Comuni e imprese, convinti che questa sia la strada migliore per rendere più sostenibili e più inclusive le nostre città e per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini”.
I Comuni vincitori della 7ˆedizione di Cresco Award – Città sostenibili
Roseto Capo Spulico (CS) - Roseto Capo Spulico: comune ad esclusione zero
Il progetto, sostenuto e finanziato dal Ministero dell’Interno, ha consentito la riqualificazione di un immobile comunale destinato ad attività di formazione professionale, linguistica e presidio medico-assistenziale, aperte alla comunità e all'inclusione delle persone migranti ospitate sul territorio. L’obiettivo è quello di migliorare l’integrazione sociale, culturale e assistenziale delle persone immigrate al fine di contrastare il loro reclutamento da parte della criminalità organizzata. Le attività nate sono una valida risorsa non solo per le persone immigrate residenti nel comune di Roseto Capo Spulico, ma anche per quelle presenti nei paesi limitrofi e per tutta la comunità locale: il progetto ha portato, infatti, all’avvio di una cooperativa di comunità, formata da autoctoni e migranti, per la gestione delle filiere produttive e il funzionamento dei servizi di welfare di prossimità.
Cles (TN) - ClesXAgenda2030
Il Comune di Cles vuole essere soggetto attivo dell'Agenda 2030, realizzando una serie di progetti che permettano di conoscere i suoi 17 SDGs, stimolando uno stile di vita consapevole, attento e sensibile che si rifletta con azioni concrete nella vita quotidiana di ogni cittadino. Per raggiungere questo intento, sono stati organizzati dei progetti, con cadenza bimestrale a partire da settembre 2021 e fino a dicembre 2023, in un percorso che punta ad approfondire i vari obiettivi mediante attività e incontri rivolti alle varie fasce di età per stimolare uno stile di vista sostenibile. L’iniziativa, in linea con l’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 – creare partnership per gli obiettivi -, ha fino ad ora coinvolto 38 realtà locali, tra cui associazioni, scuole, fondazioni, enti pubblici e privati, e oltre 3500 persone.
Crispiano (TA) - Report di Sostenibilità
Crispiano è stato il primo comune italiano della Rete dei Comuni Sostenibili a presentare il Rapporto locale di Sostenibilità basato su 101 indicatori, inserendolo nella programmazione delle attività del Comune e ratificando così un impegno strategico a tutti i livelli amministrativi. Il Rapporto è frutto di una raccolta dei dati in ogni settore di riferimento per misurare annualmente gli obiettivi raggiunti e i passi avanti da fare in relazione ai 17 SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU.
La comunità è stata coinvolta nella scrittura dell'agenda locale 2030 attraverso i Friday for Present, un appuntamento mensile con approfondimenti sui vari SDGs per fissare i traguardi da raggiungere insieme.
Comuni del PIA Rurale (VI) - Agri-Futuro
Il progetto Agri-Futuro vuole stimolare la crescita di quattro startup innovative nel campo agricolo che si insedieranno nel territorio locale rurale, valorizzando, attraverso la sperimentazione e l’innovazione, le aree da rigenerare adiacenti al nuovo percorso ciclabile che già collega i comuni partner. L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire l'innovazione del settore agricolo dando al Territorio un’alternativa di sviluppo economico per l’Agricoltura e il Turismo. L’iniziativa ha coinvolto attivamente 2 università, 3 dipartimenti, una tra le principali associazioni di categoria del settore agricolo (Coldiretti), almeno 4 aziende locali mentori, una banca. Alla call for ideas che è stata lanciata per la selezione delle quattro start up, alla quale contribuiscono anche i cittadini con un voto diretto tramite apposita APP, hanno aderito circa 20 giovani aspiranti imprenditori, alcuni dei quali stranieri.
Pozzuoli (NA) - MAC - Monterusciello Agro-City
Il progetto MAC mette l’agricoltura al centro, puntando alla rigenerazione di 56 ettari di terreni abbandonati e di proprietà pubblica attraverso molteplici attività. L’iniziativa mirava a trasformare spazi residuali urbani in risorse produttive creando una filiera food di pregio e a formare giovani residenti nei settori di riferimento della filiera. Luogo simbolo del MAC è Piazza de Curtis, completamente riqualificata e diventata sede principale delle grandi manifestazioni mercatali del Comune di Pozzuoli. Nei tre anni di attività, il progetto MAC ha coinvolto 148 giovani sui temi della filiera agricola nascente. Sono stati, inoltre, avviati coltivazioni sperimentali e un ricco orto di varietà locali. L’iniziativa ha portato a una concessione venticinquennale a una società locale che garantisce la presenza di imprenditori solidi, in grado di sostenere la sfida e gli investimenti futuri, lo svolgimento di attività formative a sostegno del processo, il rispetto di alcuni degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle colture tipiche locali e del paesaggio agricolo-urbano.
Brescia - CU.O.R.E. (CUrare Osservare Respirare Emozionare)
Il progetto CU.O.R.E ha trasformato la ex cava di argilla S. Giustina in un’aula in natura in cui volontari ed esperti hanno messo in campo le proprie competenze per suscitare nella comunità, attraverso le emozioni, l’interesse per la natura e far comprendere l’importanza della tutela e della valorizzazione degli ecosistemi urbani e periurbani anche in considerazione dell’emergenza climatica in atto. Dal mese di marzo al mese di settembre sono state organizzate 9 escursioni in natura con laboratori interdisciplinari indirizzati a vari target (cittadini, associazioni, studenti) per far percepire con tutti i sensi le particolarità degli ambienti naturali, il ciclo della vita e i suoi abitanti. Le 9 escursioni realizzate sono state documentate e promosse attraverso comunicati, conferenze stampa, contest che hanno visto il coinvolgimento della comunità, video, un diario emozionale e un documento conclusivo dell’iniziativa. Il progetto ha partecipato e vinto sia il concorso nazionale che internazionale “Quarry life award 2022” di Fondazione Heildelberg.

Cresco Award 2022
Premi impresa
Bureau Veritas Italia - Premio “Gestione Sostenibile della Comunità” al Comune di Milano per “Food Wave - Empowering Urban Youth for Climate Action”
Certiquality - Premio “Comune e prevenzione” alla Città Metropolitana di Milano per “Life Metro Adapt”
Enel - Premio “Contrasto alla povertà energetica: iniziative e progetti” al Comune di Amelia (TR) per “A scuola col pieno di sole”
FedEx Express - Premio “La sicurezza è la strada migliore da percorrere” al Comune di Serrenti (SU) per “Luci F.E.R”
Gedeon Richter Italia - Premio “Donne al centro per una società più inclusiva e sostenibile” all’Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata (TE) per “FreeWoman”
Intesa Sanpaolo - Premio “Dall’inclusione finanziaria alla sostenibilità sociale” al Comune di Bergamo per “Negozi di prossimità, reti e relazioni tra cittadini”
KPMG - Premio “Istruzione di qualità” al Comune di Forlimpopoli (FC) per “Giocopopoli: Forlimpopoli si mette in Gioco!”
Lexmark - Premio “Circular Economy” alla Città Metropolitana di Torino per “Verifica della fattibilità di utilizzo di plastica riciclata quale additivo per conglomerati bituminosi”
Mapei - Premio “Sistemi sostenibili per il risanamento conservativo e restauro di edifici di pregio storico e architettonico, mediante l’impiego di materiali e tecnologie innovative a base di calce” al Comune di Prato per “Progetto di riqualificazione del Bastione delle Forche”
Pirelli - Premio “Mobilità sostenibile” al Comune di Bari per “Muvt in bici/Bike to art”
Poste Italiane - Premio “Per lo sviluppo sostenibile dei piccoli Comuni” ai Comuni di Marene (CN) per “Marene: il loro esempio diventi Cultura - 10 anni della Biblioteca Comunale di Marene”, Tornareccio (CH) per “Pallano: origini ed evoluzione” e Acireale (CT) per “Space Music”
Saint-Gobain - Premio “Scuole sicure e confortevoli” al Comune dell’Aquila per “Progetto per la rifunzionalizzazione degli spazi e degli immobili dell’ex sito scolastico di Sassa”
Solvay – Premio “Sviluppo del territorio valorizzando la partnership pubblico-impresa” al Comune di Brescia per “CU.O.R.E. (CUrare Osservare Respirare Emozionare)
STMicroelectronics – Premio “Lavoriamo per l’Inclusione: progetti per abolire le barriere della diversità” al Comune di Roseto Capo Spulico (CS) per “Roseto Capo Spulico: comune ad esclusione zero”
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026