Progetto “In Gioco”: a Palermo l’integrazione passa per il lavoro.

ingioco home

A fine luglio si chiude dopo cinque mesi la formazione per mediatori culturali per l’orientamento al lavoro peer to peer promossa dal progetto In Gioco, iniziativa sostenuta da Fondazione Con il Sud e coordinata dall’organizzazione SEND per promuovere l’inserimento lavorativo dei membri della comunità migrante della città di Palermo.


La formazione di In Gioco rientra in un percorso più ampio che mira a favorire i percorsi di autonomia economica dei migranti per i quali, dopo l’entrata in vigore del Decreto sicurezza e immigrazione, un contratto di lavoro diventa condizione necessaria per risiedere regolarmente in Italia.

 


Avviato nel mese di marzo, questo corso ha permesso a venti ragazzi provenienti da otto diversi paesi africani di approfondire le materie di italiano L2, diritti e lavoro, informatica e orientamento al lavoro di I livello.

 

A breve, quattro dei venti partecipanti saranno selezionati per diventare dal prossimo autunno “orientatori peer to peer” e per dare vita a uno “sportello di orientamento diffuso”: a loro sarà affidato il compito di offrire ad altri migranti servizi di informazione e orientamento rispetto a opportunità lavorative (piattaforme per la ricerca di lavoro, documenti necessari, etc) e di formazione (tirocini attivi, percorsi professionalizzanti, etc).

 

ingioco formazione

La formazione dei ragazzi - Fonte Facebook

 

“Sfruttando la logica dell’educazione tra pari, vogliamo favorire i meccanismi di autonomia delle tante persone che hanno lasciato il proprio paese e oggi vivono nella nostra città. Il servizio sarà erogato attraverso la realizzazione di uno sportello di orientamento diffuso, in luoghi di socialità spontanea dei migranti, ma anche presso associazioni e istituzioni pubbliche attive nel supportare i processi di inclusione. Già da questo momento è possibile contattarci per entrare a fare parte della rete di organizzazioni che potranno ospitare, anche solo per una giornata, un orientatore peer to peer” dice Loriana Cavaleri di Send, organizzazione capofila del progetto.

 

“Altro aspetto importante è che oggi ci sono a Palermo venti persone qualificate, con competenze di mediazione culturale e orientamento al lavoro: quattro continueranno a lavorare grazie al nostro progetto, ci auguriamo che le altre possano essere presto messe alla prova in altre organizzazioni del territorio”.

 

 

in gioco ragazzi

Un gruppo di ragazzi che è diventato una squadra di amici, e oggi, grazie allo sport, diventa ancora più unito. È la squadra di #InGioco, che con una vittoria e due pareggi conquista le finali del Mediterraneo Antirazzista Palermo 2019 – Fonte Facebook



In Gioco è un progetto selezionato da Fondazione con il Sud nell’ambito dell’Iniziativa Immigrazione 2017 ed è realizzato da SEND, CESIE, Libera Palermo contro le Mafie, Per Esempio Onlus, FabLab Palermo, CIAI, Giocherenda, Associazione Donne di Benin City, Associazione Senegalese della Sicilia Occidentale e Comune di Palermo.

 


Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito o consultare la pagina Facebook del progetto.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...