SMARTup: Regione Umbria lancia la sfida a startupper e innovatori

L’avviso SMARTup è dedicato alle startup innovative non costituite da più di 48 mesi e sono stati stanziati per la misura 2 milioni di euro.
Verranno finanziati progetti da un minimo di 30.000 euro ad un massimo di 400.000 euro, che dovranno essere realizzati dalle imprese entro 12 mesi. Sarà concesso un contributo a fondo perduto del 50% o 40% ed è prevista una differenziazione del finanziamento, per tener conto del maggiore supporto di cui necessitano quelle attività che si trovano nelle prime fasi del processo di maturazione tecnologica.
Sono state inoltre previste maggiorazioni (+5%) per le startup composte esclusivamente da donne e da giovani.
SMARTup prevederà inoltre un’attività di accompagnamento che verrà svolta da Sviluppumbria con la collaborazione di importanti network esterni, quali la Fondazione Ricerca e Imprenditorialità.
Le startup potranno trovare sul sito dedicato (nella sezione istruzione per startupper) una serie di pillole formative/informative che le aiuteranno a compilare la domanda e ad approfondire gli aspetti fondamentali del loro progetto.
La domanda di partecipazione al Bando richiede infatti la realizzazione di un modello di business (Business Model Canvas), che servirà a comprendere se la startup ha approfondito, oltre all’aspetto tecnologico della propria invenzione, anche le potenzialità in termini commerciali e se ha quindi definito una strategia di business.
Le startup selezionate verranno inoltre accompagnate durante i 12 mesi della realizzazione del progetto attraverso incontri periodici, mirati a verificare lo stato di avanzamento e accelerare i risultati raggiungibili, in termini sia tecnologiche che economici.
La compilazione delle domande di ammissione a contributo potrà essere effettuata a partire ore 10.00 del 01/09/2021 e fino alle ore 12:00 del 31/12/2021.
L’invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato dalle ore 10.00 del 15/09/2021 e fino alle ore 12:00 del 31/12/2021 esclusivamente accedendo all’indirizzo indicato nella ricevuta di avvenuto completamento della fase di compilazione.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026