Un Pianeta per tutti. Il futuro del mondo è negli occhi di chi lo guarda

“Un Pianeta per tutti” è un bando dedicato agli enti del Terzo Settore interessati a promuovere attività di educazione e sensibilizzazione sul cambiamento climatico, rivolte soprattutto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
Il bando è parte del progetto europeo 1Planet4All e si propone di finanziare azioni e attività che si ispirano all’obiettivo generale del progetto così come gli obiettivi di sviluppo sostenibile 4 (target 4.7), 11 e 13 dell’Agenda 2030.
L’ammontare complessivo del bando è pari a 60.000 euro per un massimo di 12 progetti approvati. Il contributo richiesto per i progetti presentati deve essere compreso fra i 5mila e i 30mila euro.
Non è richiesto co-finanziamento nel presente bando, l’importo del contributo richiesto a Fondazione Cesvi coprirà il 100% dei costi ammissibili.
Il periodo di implementazione delle attività sarà compreso tra il 1 di settembre 2021 e il 28 febbraio 2022. I progetti dovranno avere una durata minima di 3 mesi e una durata massima di 6.

Saranno finanziate attività che abbiano uno o più dei seguenti sotto-obiettivi:
• Aumentare la conoscenza critica dei giovani sul tema del cambiamento climatico così come l’urgenza di un’azione immediata sia a livello personale che collettivo (attraverso eventi pubblici, mostre fotografiche/artistiche, conferenze, concerti, flash mob etc.);
• Aumentare la sensibilizzazione dei giovani su come le nostre scelte nei paesi a Nord del Mondo possa avere un impatto profondo sui paesi in via di Sviluppo (attraverso eventi pubblici, mostre fotografiche/artistiche, conferenze, concerti, flash mob etc.);
• Formare/Educare (attraverso workshop, tavoli di discussione, percorsi didattici o di cittadinanza attiva etc.) i giovani perché diventino agenti di cambiamento e possano, a loro volta, ispirare i loro coetanei e decisori politici ad agire per contrastare il cambiamento climatico;
• Promuovere incontri tra giovani a livello nazionale e internazionale che consentano lo scambio di idee e buone pratiche per la lotta al cambiamento climatico (attraverso campi di volontariato, festival, etc)
Riceveranno particolare attenzione le attività che siano anche in grado di integrare un’azione concreta - in Italia – di rigenerazione urbana e aumento della resilienza al cambiamento climatico.
Per partecipare al bando è necessario inviare entro e non oltre mercoledì 30 Giugno 2021 (h. 17.00) la documentazione descrittiva dell’idea progettuale composta da una descrizione dell’iniziativa, da un budget dettagliato e dalla documentazione che attesti il rispetto dei requisiti di partecipazione.
Le domande di chiarimento relative al bando possono essere inviate a Fondazione Cesvi all’indirizzo email unpianetapertutti(@)cesvi.org fino alle ore 17.00 di martedì 29 giugno.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025