Ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo..."fa bene". Al via la call for ideas del settore agroalimentare

 

fa bene copertina

 

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 in Italia oltre che sanitaria è diventata sempre più sociale e ha bisogno di trovare una risposta attenta da parte di tutta la nostra comunità.
La sfida che ci attenderà nel prossimo futuro è quella della ricostruzione: dei legami, dei servizi, del lavoro e della rigenerazione di nuovo valore sociale, culturale e ambientale. Per far sì che questo impegno non si risolva in una molteplicità di storie di resistenza individuale, difficili da riconciliare in un’unità che abbia un impatto sulle comunità, occorre costruire degli strumenti capaci di sintetizzare i bisogni emergenti, le possibili soluzioni e le risorse disponibili.

 

Lavorare insieme, con determinazione

 

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani  lancia la call for ideas “fa bene” con l'obiettivo di mappare e chiamare a raccolta creatività e intelligenze collettive per migliorare il benessere delle persone, la salute e la qualità della vita delle comunità locali, attraverso lo sviluppo di iniziative di economia collaborativa e alleanze che facilitino la partecipazione civile. Lo scopo è anche quello di ridurre le disuguaglianze di opportunità, per favorire una ripresa inclusiva e sostenibile.

 

fa bene 1

Photo by Luisa Brimble on Unsplash

 

Comunità inclusive
e sostenibili

 

Tramite il progetto “fa bene” la Fondazione vuole valorizzare e supportare gli Enti del Terzo settore e le aziende del settore agroalimentare locale, mettendo a loro disposizione un insieme di strumenti per aumentarne l’impatto sociale e la sostenibilità economica e ambientale.
Non dimentichiamo infatti quanto il cibo sia spesso leva per lavorare su quei legami sociali che sono beni essenziali per tutti. Per questo motivo la call vuole individuare idee ed organizzazioni che incoraggiano, attraverso il cibo: occasioni e luoghi di aggregazione e condivisione per aumentare la coesione sociale; inclusione socio-lavorativa dei cittadini più vulnerabili; rafforzamento di attività produttive locali sostenibili e socialmente responsabili.

 

Per far ciò la Fondazione si propone di promuovere: la creazione di un e-commerce etico e solidale che sostenga la costruzione di economie di prossimità e di nuove alleanze commerciali e progettuali per la promozione del lavoro - soprattutto per i soggetti più fragili - e dei prodotti della filiera corta locale; la costituzione di gruppi di acquisto familiare per aumentare la coesione sociale delle comunità locali e la creazione di reti di supporto alle persone più vulnerabili.

 


fa bene 2

Foto creata da master1305 - it.freepik.com

 

Il cibo: punto di partenza per dare vita ad esperienze di inclusione

 

La call non ha scadenze e si rivolge a Enti del Terzo settore (nelle diverse forme previste dal D. Lgs. n. 117/2017); imprese e/o produttori del settore agroalimentare; gruppi informali.

I soggetti che si candideranno devono avere sede legale e/o operativa nel territorio delle province di Agrigento e Trapani e devono promuovere concretamente, attraverso la loro attività, una o più delle seguenti finalità: inclusione sociale, inclusione lavorativa, sostenibilità ambientale.

 

Le candidature potranno essere presentate attraverso la compilazione del formulario on line.

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina della call

Regolamento

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...