Santo Stefano di Sessanio. Lo splendido borgo abruzzese in cerca di giovani abitanti.

Fonte pagina facebook Comune di Santo Stefano di Sessanio -Aq-
Il Comune di Santo Stefano di Sessanio è sempre stato promotore di iniziative tese a combattere lo spopolamento e la desertificazione delle aree interne, il suo progetto pilota sull’albergo diffuso è un esempio conosciuto e replicato in tutto il mondo. Ciò nonostante i residenti attuali del Comune sono solo 115, di questi 41 hanno oltre 65 anni e solo 13 residenti hanno un’età inferiore ai 20 anni.
Il Comune ritiene quindi fondamentale dare un nuovo impulso demografico all’area, considerando che la situazione attuale non consente di disporre del capitale umano necessario per uno sviluppo sostenibile e duraturo del territorio.
A tal fine ha ideato un progetto che mette in campo una azione volta ad attrarre nuovi residenti che possano essere avviati ad attività coerenti con gli obiettivi di sviluppo del Comune.
Il progetto prevede la concessione di un contributo mensile a fondo perduto per tre anni fino ad un massimo di 8000,00 euro/anno, la messa a disposizione di un’abitazione ad un affitto simbolico e un contributo a fondo perduto, fino ad un massimo di 20.000,00 euro, una tantum per l’avvio dell’attività imprenditoriale.

Fonte pagina facebook Comune di Santo Stefano di Sessanio -Aq-
Il progetto è rivolto a:
Cittadini non residenti nel territorio comunale, italiani o comunitari, o cittadini di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato (già “carta di soggiorno”) di età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 40, esenti da condanne con sentenze passate in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla moralità del cittadino, esente da procedimenti e/o condanne penali in corso nei confronti di persone e/o la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione, che intendano trasferire la loro residenza, per un periodo minimo di 5 anni, nel Comune di Santo Stefano di Sessanio e aprire un’attività imprenditoriale nel Comune stesso, tra le seguenti individuate come prioritarie dal Comune:
a) Guida turistica, sportiva/culturale;
b) Informatore turistico;
c) Addetto alle pulizie;
d) Manutentore generico;
e) Esercente negozio drugstore;
f) Recupero delle produzioni agroalimentari tipiche locali e loro commercializzazione.
In caso di cittadini italiani essi devono provenire da Comuni con un numero di residenti al 1/1/2020 non inferiore a 2000 residenti.
E' possibile accedere al bando fino al 15 novembre compilando il "Questionario di consultazione del mercato"
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026