A Milano l’innovazione sociale e culturale parte dai cittadini e dal Terzo Settore

Il Crowdfunding Civico è un’iniziativa del Comune di Milano per aiutare le organizzazioni non profit a realizzare progetti di innovazione sociale e culturale nei quartieri della città coinvolgendo i cittadini e le comunità locali.
Nel Crowdfunding Civico, una parte delle risorse necessarie per realizzare i progetti viene raccolta tramite una piattaforma di raccolta fondi messa a disposizione dall’Amministrazione stessa ; la restante parte viene coperta da un finanziamento del Comune a fondo perduto.
Per la prima volta in Italia una pubblica amministrazione usa il crowdfunding come strumento per rispondere in modo concreto a un’emergenza straordinaria come quella prodotta dal COVID-19, stanziando un budget significativo di oltre 500.000 euro per cofinanziare le campagne e offrendo l’opportunità ai progettisti di sviluppare raccolte fondi realmente efficaci.
In questo modo il Crowdfunding Civico diventa uno strumento di reale e concreta partecipazione collettiva, grazie al quale i cittadini di Milano indicheranno con le loro donazioni i progetti che reputano più importanti per far ripartire la città e il Comune moltiplicherà l’effetto di tali donazioni sostenendo quelli che coinvolgeranno effettivamente la comunità.
Il bando è aperto alle organizzazioni non profit (associazioni, fondazioni, imprese sociali) con una sede operativa a Milano.
Attraverso il bando è possibile finanziare progetti di innovazione sociale in grado di generare un impatto positivo nelle aree periferiche della città. I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi e un costo massimo di 100.000 Euro.
Le organizzazioni interessate devono rispondere entro il 31 luglio 2020 al bando pubblicato sul sito del Comune di Milano.
Dopo la valutazione delle candidature, i progetti selezionati potranno accedere ad un’area dedicata sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso e avranno 60 giorni di tempo per realizzare la propria campagna di raccolta fondi.
I progetti selezionati saranno dunque pubblicati sulla piattaforma Produzioni dal Basso, e solo quando avranno raccolto il 40% dei fondi richiesti riceveranno un contributo a fondo perduto da parte del Comune di Milano pari al restante 60%, fino a un massimo di 60.000 euro.
Per aiutare le organizzazioni selezionate a realizzare una campagna di successo, il bando offre:
1. un percorso formativo online sul crowdfunding e sull’utilizzo della piattaforma on-line;
2. un servizio di accompagnamento e assistenza dedicato ai progetti selezionati;
3. interventi di comunicazione per accrescere la visibilità delle proposte in piattaforma.
Il percorso formativo
Il corso di formazione ha una durata complessiva di 6 ore, che si articolerà in 3 lezioni online di 2 ore ciascuna. La didattica, a cura di Ginger Crowdfunding, avrà un taglio operativo e sarà ricca di esempi pratici per aiutarti a sviluppare ogni aspetto del tuo progetto.
Argomenti delle tre lezioni
1. Le opportunità del crowdfunding: come e perché progettare una campagna di crowdfunding.
2. Ogni campagna di crowdfunding è una storia speciale: come scrivere, creare un video e organizzare le ricompense della tua raccolta fondi.
3. Non solo raccolta fondi: i canali e il piano editoriale che promuovono la tua campagna di crowdfunding di successo.
Come partecipare
Questo il calendario del corso di formazione:
• Lunedì 15 giugno - 16:00-18:00 - Lezione 1
• Lunedì 22 giugno - 16:00-18:00 - Lezione 2
• Lunedì 29 giugno - 16:00-18:00 - Lezione 3
Le lezioni si terranno in formato webinar sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è libera e gratuita ma è richiesta la registrazione.

“Milano città plurale, policentrica, solidale, con i suoi quartieri, associazioni, reti, ha bisogno di mobilitare tutte le sue energie “dal basso” per riprogettarsi ad un ritmo diverso. Per questo abbiamo deciso di lanciare una nuova e più ricca edizione del crowdfunding civico, sperimentato con successo nel 2016”. dichiara Cristina Tajani Assessora alle politiche per il lavoro, commercio e risorse umane presso Comune di Milano dalla sua pagina Facebook
Il Crowdfunding civico del Comune di Milano è un’iniziativa dell’Assessorato al Lavoro e Attività produttive, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PON Città Metropolitane 2014-2020 e realizzato in collaborazione con Produzioni dal Basso e Ginger Crowdfunding,
Art direction e comunicazione a cura di Super - Scuola Superiore d’Arte Applicata.
Per maggiori informazioni:
Mercoledì 3 giugno alle ore 15.30 sul canale Youtube del Comune di Milano, gli assessori Cristina Tajani e Gabriele Rabaiotti e i partner tecnici del Comune illustreranno i contenuti del bando
(Foto di A_Different_Perspective da Pixabay)
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025