Rincontriamoci. Fondazione Compagnia di San Paolo a sostegno degli spazi culturali

 rincontriamoci

 

La Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’Obiettivo Cultura – Missione partecipazione, lancia il bando “RINCONTRIAMOCI: sostegno agli spazi culturali, civici e d’incontro del territorio” finalizzato alla sopravvivenza, promozione e rilancio dei presidi territoriali culturali e civici che al termine dell’emergenza COVID-19 svolgeranno il compito di restituire fiducia nelle relazioni, nella prossimità e più in generale nella partecipazione attiva.

 

Il progetto, con una disponibilità complessiva di 1.5 milioni di euro, costituisce una misura di intervento per quelle realtà che rappresentano, sul piano culturale e civico, dei presidi territoriali fondamentali, che non si situano nel panorama principale di intervento della Compagnia.

 

Tali centri culturali e civici saranno una risorsa fondamentale per la ricostruzione di relazioni fra i cittadini a emergenza superata, ma rischiano alle attuali condizioni di chiudere la propria attività, privando così il momento della auspicata ripartenza di una risorsa culturale, sociale e civica imprescindibile.

 

In questi giorni l’Italia è impegnata a fronteggiare gli effetti del Covid19 concentrandosi giustamente sull’emergenza sanitaria. Pur nell’impossibilità di prevedere precisamente tempi e modalità di rientro alla “normalità”, è certo che gli effetti del distanziamento personale prolungato e della socialità senza contatto si faranno sentire e si avvertirà il bisogno di ricostruire lo stare e il fare insieme restituendo centralità al concetto di partecipazione attiva.

 

I presidi civici e culturali diffusi capillarmente sul territorio, sia quelli presenti e attivi da anni sia quelli nati negli ultimi tempi, avranno un ruolo in questo processo di re-innesco; siamo però consapevoli che tali spazi rischiano di rimanere ai margini del sostegno del settore pubblico e delle Fondazioni e rischiano nelle attuali condizioni di chiudere o sospendere sine die la propria attività, privando così il momento della ripartenza di una risorsa culturale, sociale e civica fondamentale.

 

Il bando è rivolto a SPAZI aperti al pubblico ed alla cittadinanza con frequenza costante e di facile accessibilità, gestiti o co-gestiti da enti ammissibile all’erogazione di contributi della Compagnia che fungono da presidi culturali e civici dedicato ad un territorio o una loro comunità specifica e quindi caratterizzati da una forte relazione con chi li frequenta. Il bando si rivolge agli enti sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

 

I richiedenti dovranno fornire una bozza di piano di mantenimento e rilancio della propria attività in funzione della situazione attuale e quale tipo di investimento sarebbe utile per prepararsi a svolgere il proprio ruolo nel futuro prossimo, quale riorientamento delle attività alla luce di nuove condizioni e bisogni emersi.

 

Le iniziative dovranno essere presentate entro il 4 maggio 2020 

 

Per accedere al bando 

 

 
csp bene comune

 

 

La Fondazione Compagnia di San Paolo stanzia oltre 2,5 milioni per contrastare gli effetti del covid - 19. Sale quindi a circa 15 milioni il totale degli stanziamenti dall’inizio dell’emergenza.

 

In particolare, il Comitato di Gestione del 20 aprile ha deliberato:

- 1,5 milioni di euro a bando per sostenere gli spazi culturali, civici e di incontro colpiti dalle misure di distanziamento sociale;

- 240 mila euro per interventi di carattere emergenziale per beni di prima necessità per persone fragili;

- Fino a 880 mila euro per interventi di carattere sanitario quali l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e l’adeguamento strutturale degli ambulatori di oncologia pediatrica del Regina Margherita;

- 100 mila euro circa di interventi di carattere educativo in favore di EDISU Piemonte e a favore dell’ITS per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione;

 

Dicono di noi...