Regione Lazio: 3 milioni per investimenti verdi e digitali di cinema, teatri e librerie indipendenti

È online il bando della Regione Lazio che sostiene con contributi a fondo perduto fino a 100mila euro gli investimenti green (ristrutturazioni con diagnosi energetica) e digitali di Cinema, Teatri e Librerie Indipendenti.
L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, di cui 2 milioni a valere sull’azione 3.5.2 (digitalizzazione) e 1 milione a valere sull’azione 4.2.1 (efficienza energetica) del POR FESR 2014-2020.
L'obiettivo è quello di rafforzare la competitività dei teatri, delle librerie indipendenti e dei cinema del Lazio, favorendo un’attività più rispettosa dell’ambiente e l’adozione di tecnologie digitali anche in grado di ampliare la customer experience degli spettatori e fruitori.
Le risorse complessive sono riservate:
• 1 milione ai teatri (inclusi multisala);
• 1 milione alle librerie indipendenti;
• 1 milione alle sale cinematografiche (incluse multisala).
È prevista inoltre una quota pari al 20% della dotazione per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) ubicate in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.
Progetti ammissibili
1. Investimenti per l’adozione di tecnologie digitali (inclusi i canoni iniziali di nuovi servizi erogati in modalità “Software as a Service”), eventuali Servizi connessi;
2. Investimenti per l’efficienza energetica come risultanti da una Diagnosi Energetica Semplificata (DESE) o relativi ad uno o più Investimenti Standardizzati, il costo della Diagnosi Energetica stessa.
Beneficiari
I destinatari degli aiuti previsti dal presente avviso sono le MPMI, inclusi i liberi professionisti, che alla data di presentazione della domanda:
• siano “titolari” o “gestori” di teatri o sale cinematografiche, in relazione alla titolarità degli investimenti previsti nel progetto, oppure svolgano attività di libreria indipendente;
• abbiano nel territorio del Lazio una o più sedi operative in cui realizzare il progetto, adibite a sala cinematografica e/o teatro e/o libreria, tutte dotate delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente; qualora una o più sedi operative non siano nella disponibilità della MPMI alla data di presentazione della domanda, è comunque consentito presentare domanda, purché tali sedi operative siano già individuate, al fine di verificare che siano tutte dotata delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente; in tal caso la MPMI dovrà disporre di tali sedi operative entro la data della prima erogazione.
E’ ammissibile un solo progetto con riferimento al medesimo teatro, libreria indipendente o sala cinematografica. Un unico progetto può riguardare interventi da realizzarsi in più di un teatro, libreria indipendente o sala cinematografica riferiti alla medesima MPMI. Ogni MPMI può presentare un’unica domanda.
Contributo
L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima di 100.000 Euro per ogni MPMI, così calcolato:
• 80% fino all’importo di 50.000 euro del Progetto (fino, quindi, a 40.000 Euro di contributo)
• 30% per l’importo eccedente tale limite di 50.000 Euro fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo del contributo di Euro 100.000.
Presentazione delle domande
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente via PEC, dalle ore 12 del 31 gennaio 2020 e fino alle ore 18 del 23 marzo 2020 successivamente alla finalizzazione del formulario GeCoWEB, utilizzando la modulistica in parte prodotta automaticamente da GeCoWEB stesso dalle ore 12 dell’8 gennaio 2020 e fino alle ore 12 del 16 marzo 2020.
Per l’accesso al sistema GeCoWEB è necessaria la preventiva registrazione al portale www.impresainungiorno.gov.it e relativa autenticazione per l’accesso ai servizi on-line ivi forniti.
(Foto di Gerd Altmann da Pixabay)
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025