Urban Histories Reloaded: Creatività videoludica per azioni di cittadinanza

Urban Histories Reloaded: Creatività videoludica per azioni di cittadinanza è una residenza artistica che vuole dare a chi vi partecipa la possibilità di unire le proprie competenze e conoscenze per realizzare un’opera videoludica in forma di prototipo giocabile per dispositivi mobile, un’esperienza in cui il gioco digitale verrà messo in relazione con il contesto urbano. L’idea è quella di creare quindi un laboratorio creativo che, a contatto con la realtà del quartiere individuato (quartiere 5 Sud-Ovest, chiamato anche Armistizio – Savonarola), intercetti da un lato i tracciati plurimi delle esistenze quotidiane di chi lo abita e di chi lo frequenta ma anche gli echi delle esistenze stratificate nella configurazione storica, topografica, architettonica del contesto.
La residenza, coordinata da qualificati professionisti del settore con competenza nell’ambito della formazione, intende porre in sinergia la creatività e le competenze di un team di sei artisti/autori under 35 residenti nel territorio nazionale.
I partecipanti saranno selezionati tramite bandi diversificati per le diverse competenze necessarie. Attraverso distinte call verranno selezionati nello specifico:
• due game designer,
• due artist 2D/3D,
• due game programmer.
Alle attività specificatamente rivolte ai partecipanti, la residenza affiancherà momenti coordinati aperti alla cittadinanza, ai residenti e alle diverse realtà operanti nel quartiere nell’ottica di radicare il lavoro creativo nel territorio e favorirne la componente partecipativa. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione.
La residenza si articolerà in due fasi, ognuna con ben distinte finalità:
FASE 1. Ricerca e approfondimento. Durante la residenza, le persone partecipanti approfondiranno la storia del quartiere per individuare location e spunti narrativi dal potenziale videoludico. Saranno presenti professionisti del settore che guideranno il team nelle diverse fasi di scrittura e di elaborazione tecnica. Verranno organizzati sopralluoghi nel quartiere, per raccogliere materiale fotografico da utilizzare come reference visiva per il prototipo. I contenuti confluiranno quindi all’interno di un GDD (Game Design Document), step propedeutico alla realizzazione del prototipo di gioco.
FASE 2. Realizzazione del prototipo. In questa fase, a partire dalle ricerche svolte, game designer/artist/game programmer dovranno tradurre i contenuti e le informazioni raccolte in efficaci meccaniche di gioco.
DESCRIZIONE DEL CONTESTO
(all’interno del quale verrà creato il prototipo di videogioco)

Padova, panorama – Foto di Fioccof, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
Il quartiere della città di Padova sul quale sarà concepito il prototipo di videogame è il QUARTIERE 5 SUD-OVEST, chiamato anche Armistizio – Savonarola. Il quartiere è racchiuso tra Porta Savonarola, Porta San Giovanni, Porta Trento sud, Porta Trento nord, Campo di Marte e il cavalcavia di Chiesanuova e si estende nel territorio che comprende la Sacra Famiglia, San Giuseppe, la Mandria. Appare in questa prospettiva particolarmente propositivo nella varietà delle sue zone, in una densità di popolazione che nel tempo ha accolto nuovi residenti anche sulla scorta dei flussi migratori e del rimodellamento del tessuto sociale italiano.
La ricchezza culturale germinata dalla pluralità richiede, pena la dispersione, uno sfondo connettivo dove le differenze possano trovare nuovi disegni e raccordi. In linea con le più innovative direttrici, la residenza artistica, tramite il lavoro dei suoi partecipanti a stretto contatto con il territorio, intende promuovere la pluralità delle narrazioni e un’articolazione plurivoca in grado di accogliere la complessità dell’attuale composizione sociale, troppo spesso ricondotta solo a un quadro di emergenze che oscura i processi di stratificazione storica.
OPEN CALL GAME DESIGNER
L’open call è rivolta a giovani game designer under 35 residenti in Italia, che abbiano lavorato allo sviluppo di almeno un videogioco che sia stato pubblicato o distribuito sul mercato (anche in forma gratuita). I/Le due game designer vincitori/vincitrici, scelti/e da una commissione di professionisti appositamente nominata, parteciperanno al percorso laboratoriale che avrà luogo dal 22 febbraio al 6 marzo 2020 al fine di sviluppare un prodotto videoludico sotto la guida di professionisti del settore.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione.
OPEN CALL ARTIST 2D/3D
L’open call è rivolta a giovani artist 2D/3D under 35 residenti in Italia, che abbiano lavorato allo sviluppo di almeno un videogioco che sia stato pubblicato o distribuito sul mercato (anche in forma gratuita), o che abbiano lavorato a opere interattive/visive. Un posto, eventualmente riassegnabile, sarà riservato a un/una residente di origine straniera.
Gli/Le artist 2D/3D vincitori/vincitrici, scelti/e da una commissione di professionisti appositamente nominata, parteciperanno al percorso laboratoriale che avrà luogo dal 22 febbraio al 6 marzo 2020 al fine di sviluppare un prodotto videoludico sotto la guida di professionisti del settore.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione.
OPEN CALL GAME PROGRAMMER
L’open call è rivolta a giovani game programmer under 35 residenti in Italia, che abbiano lavorato allo sviluppo di almeno un videogioco che sia stato pubblicato o distribuito sul mercato (anche in forma gratuita). Nota di merito sarà conferita ai programmatori che abbiano avuto esperienze nel settore mobile.
I/Le game programmer vincitori/vincitrici, scelti/e da una commissione di professionisti appositamente nominata, parteciperanno al percorso laboratoriale che avrà luogo dal 22 febbraio al 6 marzo 2020 al fine di sviluppare un prodotto videoludico sotto la guida di professionisti del settore.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione.
COME PARTECIPARE
Per partecipare alla call è necessario inviare quanto elencato di seguito all’indirizzo
• Il portfolio in formato .pdf, corredato da una breve descrizione di alcune esperienze di lavoro (fino a un massimo di cinque) ritenute tra le più significative tra quelle avute entro e non oltre gli ultimi tre anni
• Il proprio curriculum vitae
• Una lettera di presentazione
• La scheda di partecipazione
• La copia di un documento d’identità e il codice fiscale
Urban Histories Reloaded: Creatività videoludica per azioni di cittadinanza è un progetto promosso da Impact Srl, spin off dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, con Advance Srl, gruppo di professionisti che si occupano della rigenerazione quale processo di recupero, riqualificazione e rinnovamento di spazi, con l’Associazione IVIPRO – Italian Videogame Program e con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026