MIPAAF: 800mila euro per progetti contro gli sprechi alimentari.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (Mipaaf) indice una selezione pubblica nazionale per l'erogazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi, relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, nel campo della shelf life dei prodotti alimentari e al confezionamento dei medesimi, finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari, nonché per il finanziamento di progetti di servizio civile nazionale, che assicurino una concreta applicazione dei risultati conseguiti.
"Ridurre quanto più possibile lo spreco alimentare, fino ad arrivare a spreco zero, non è solo un atto di elementare buon senso. Significa riequilibrare il processo che va dal campo alla tavola lavorando su tutte le criticità che lungo questo passaggio producono spreco e che si traducono, automaticamente, in squilibri ambientali, sociali, economici, nutrizionali. Sostenibilità e riequilibrio nella filiera alimentare sono essenziali. Nel mondo ogni giorno si sprecano quantità enormi di cibo prodotto, di cui l'80per cento ancora consumabile: non possiamo consentirlo. E dobbiamo promuovere progetti innovativi che abbiano un preciso obiettivo: contrastare lo spreco e al contempo sostenere le fragilità sociali. Non a caso nei giorni scorsi abbiamo rimesso in piedi il Tavolo per la lotta agli sprechi e l'assistenza alimentare. Perché la legge approvata nella scorsa legislatura è importante, va attuata correttamente, va sostenuta in modo adeguato, va fatta conoscere diffusamente. E anche per questo ci auguriamo un'ampia partecipazione al bando pubblicato sul sito del Mipaaf in attuazione della Legge.". Ministra Teresa Bellanova
Il bando
Ai fini della erogazione dei contributi di cui al presente avviso, possono presentare domanda i seguenti soggetti:
• enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica;
• associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa e imprese individuali;
• una aggregazione, nelle forme consentite dalla vigente normativa, anche temporanea o nella forma di start up, di due o più dei soggetti individuati al punto a) e b). La costituzione dell’aggregazione deve essere già avvenuta, al momento della presentazione della domanda;
• una rete di imprese, come definita ai sensi dell’art. 3, comma 4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con modificazioni dalla L. 9 aprile 2009, n. 33 e successive modificazioni ed integrazioni;
• soggetti iscritti all’Albo nazionale ed agli Albi delle Regioni e delle Province autonome dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
I progetti, anche integrati, di rete o di servizio civile nazionale, devono presentare le seguenti caratteristiche:
• essere presentati da uno dei soggetti beneficiari previsti dal bando
• essere strettamente coerenti con le finalità del bando
• avere ad oggetto uno o più alimenti, come definiti all’art. 2 del regolamento (CE) n. 178/2002.
Non sono ammesse le seguenti tipologie di progetti:
• progetti o applicazioni informatiche aventi ad oggetto esclusivamente l’attività di marketing, comunicazione, di formazione, di educazione, di sensibilizzazione, di divulgazione a imprese, consumatori, cittadini o studenti;
• progetti aventi ad oggetto esclusivamente osservatori, studi, ricerche, indagini sui dati riguardanti lo spreco alimentare, le eccedenze o i recuperi.
La valutazione, in base alla quale verrà poi stilata una graduatoria, terrà conto di alcune caratteristiche specifiche tra cui innovazione, concreta applicabilità del progetto, portata e rilievo dei destinatari.
Il bando prevede lo stanziamento di 800 mila euro e, per ciascun progetto, un finanziamento massimo di 50 mila euro.
La domanda di partecipazione insieme alla relativa documentazione, deve essere presentato entro il 20 dicembre 2019.
Per maggiori informazioni:
(Foto di congerdesign da Pixabay )
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026