Premio nazionale per le competenze digitali: al via la seconda edizione
Immagine da Freepik

Premio nazionale per le competenze digitali: al via la seconda edizione

  • data di chiusura del bando: 05-09-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore, Ente pubblico

È ufficialmente aperta la seconda edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali, un’iniziativa promossa da Repubblica Digitale e sostenuta dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il supporto operativo di Invitalia.

Il Premio nasce con l’obiettivo di individuare e valorizzare le migliori iniziative italiane volte a sviluppare le competenze digitali dei cittadini. Un riconoscimento che punta a dare visibilità a progetti innovativi, originali, replicabili e capaci di generare un impatto significativo sul territorio.

Tra gli scopi principali dell'iniziativa figurano la diffusione della cultura digitale, la riduzione dell’analfabetismo digitale e del digital divide, l’individuazione di buone pratiche trasferibili ad altri contesti e la valorizzazione di risorse educative aperte.

La partecipazione è aperta a Pubbliche Amministrazioni, imprese, università, centri di ricerca, associazioni ed enti del Terzo Settore che, individualmente o in partnership, abbiano realizzato o stiano realizzando iniziative per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini italiani. I progetti candidati devono essere stati avviati a partire dal 2022 e devono essere già conclusi o in corso (non sono ammesse proposte ancora in fase di progettazione). Inoltre, è richiesto che le attività siano gratuite e non abbiano finalità commerciali.

I progetti potranno essere candidati in una delle seguenti quattro categorie:

  • Inclusione digitale, per iniziative rivolte a tutti i cittadini, con particolare attenzione ai gruppi più esposti al divario digitale;
  • Digitale contro il divario di genere, dedicate a donne e ragazze, con l’intento di favorire la loro inclusione nei settori digitali e tecnologici;
  • Digitale nell’educazione per le scuole, riservata ai progetti sviluppati in ambito scolastico e rivolti a studenti e insegnanti;
  • Competenze specialistiche ICT, per percorsi di upskilling e reskilling rivolti a studenti universitari e lavoratori.

Ogni soggetto potrà candidare un solo progetto per categoria.

 

Le candidature possono essere inviate esclusivamente online compilando l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma di Repubblica Digitale, nel periodo compreso tra le ore 15:00 del 28 luglio 2025 e le ore 12:00 del 5 settembre 2025

 

È fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua parte, pena l’esclusione, e che includa una descrizione dettagliata dell’iniziativa e delle sue caratteristiche, evidenziando quegli elementi che rispondono ai criteri di valutazione del bando.

Dopo una prima verifica di ammissibilità, i progetti saranno valutati da una Giuria di esperti, nominata dal Dipartimento per la trasformazione digitale. I criteri di valutazione includono l’innovatività del progetto, la completezza dei contenuti, la possibilità di replicarlo altrove, l’impatto generato, le modalità di valutazione dell’iniziativa e la capacità di coinvolgere reti e collaborazioni.

Le dodici iniziative finaliste (tre per ogni categoria) saranno annunciate il 25 settembre 2025. Ai finalisti sarà richiesto un video di presentazione del proprio progetto, che sarà poi pubblicato online e sottoposto al voto del pubblico dal 3 al 9 ottobre.

Il voto popolare, espresso tramite un form sul sito di Repubblica Digitale, assegnerà un bonus punti alle due iniziative più votate per ciascuna categoria. La proclamazione dei vincitori avverrà il 22 ottobre 2025, durante l’Assemblea Nazionale della Coalizione di Repubblica Digitale.

Oltre alla cerimonia di premiazione, le iniziative vincitrici avranno visibilità attraverso pubblicazioni, articoli e video-interviste sul portale di Repubblica Digitale. Potranno inoltre ottenere menzioni speciali, riservate esclusivamente ai finalisti.

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del Premio

Regolamento

Dicono di noi...