Premio Innovazione Legambiente 2025. Valorizzare progetti innovativi per un futuro sostenibile
- data di chiusura del bando: 15-09-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
C'è ancora tempo per candidarsi al Premio Innovazione di Legambiente 2025. La scadenza per partecipare al concorso, inizialmente fissata al 31 agosto, è stata prorogata al 15 settembre 2025, dando così un’opportunità in più a startup, PMI innovative, spin off universitari o aziendali e società benefit che operano nel campo della sostenibilità ambientale.
Giunto alla sua XIX edizione, il Premio – promosso da Legambiente con il supporto di EY Foundation e i media partner La Nuova Ecologia e Innovazione Sociale – mira a valorizzare quelle realtà capaci di trasformare la sfida ecologica in motore di sviluppo economico e sociale, puntando su tecnologia, innovazione e giovani talenti.
L’obiettivo è costruire un contesto favorevole alla ricerca, diffondere buone pratiche e premiare le innovazioni – di prodotto, processo, servizio, tecnologiche, gestionali e sociali – che riducono gli impatti ambientali, rafforzano la resilienza climatica e si distinguono per originalità, replicabilità e impatto potenziale.
Il concorso è aperto a Startup, PMI innovative a vocazione ambientale e sociale, Spin off universitari o aziendali, Società benefit con sede produttiva o filiale in Italia, e che abbiano tra i protagonisti giovani con residenza in Italia o in altri Paesi dello Spazio Economico Europeo. In caso di parità, sarà considerato titolo preferenziale l’età del titolare o dei founders inferiore ai 35 anni.
Il bando prevede cinque categorie, ciascuna con riferimento a specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:
- Agricoltura e Filiere Agro-alimentari
- Mobilità Sostenibile
- Vivere Smart (innovazioni per i piccoli comuni e le smart cities)
- Economia Circolare
- Transizione Energetica
Per i primi classificati in ciascuna categoria sono previsti premi in denaro da 2.500 euro e la possibilità di utilizzare il logo “Premio Innovazione 2025” per le proprie attività di comunicazione.
Tra i criteri di valutazione: riduzione dei rifiuti, impatti positivi su aria, acqua, suolo e biodiversità, capacità di influenzare modelli di consumo, benefici per le comunità locali, qualità della comunicazione e misurabilità dei risultati ambientali e sociali.
Il Premio si inserisce in una rete di attori che include fondazioni, università, centri di ricerca, associazioni e imprese. Il comitato scientifico di valutazione è composto da: Legambiente, Fondazione Cariplo, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Sodalitas, Kyoto Club, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, IED, EY Foundation e Innovazione Sociale.
La cerimonia di premiazione si terrà a novembre presso l’ADI Museum di Milano. Oltre ai vincitori ufficiali, la giuria potrà assegnare ulteriori menzioni speciali.
Come ha dichiarato Giorgio Zampetti, direttore nazionale di Legambiente: “Celebriamo ogni anno le realtà più virtuose, veri e propri laboratori di innovazione al servizio della tutela ambientale. Lavoriamo per innescare una rivoluzione diffusa, perché il Green Deal italiano si costruisce anche a partire da queste esperienze, replicabili e ad alto valore
sociale.”
Per candidarsi c’è tempo fino al 15 settembre 2025
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025