Agricoltura sostenibile: 13 milioni per sostenere giovani e startup in Molise
Foto di Elaine Casap su Unsplash

Agricoltura sostenibile: 13 milioni per sostenere giovani e startup in Molise

  • data di chiusura del bando: 20-10-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Imprese

L’Assessorato regionale alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Molise ha pubblicato tre importanti bandi pubblici nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Molise 2023-2027 – edizione 2025, finalizzati a sostenere l’insediamento di giovani agricoltori e a incentivare investimenti per la sostenibilità e la competitività delle aziende agricole molisane.
I bandi sono stati pubblicati nell’edizione straordinaria del BURM n. 43 del 21 luglio 2025 e riguardano i seguenti interventi:

  • SRE01 – “Insediamento Giovani Agricoltori”,
  • SRD02 – “Investimenti produttivi agricoli per l’ambiente, il clima e il benessere animale”,
  • SRD01 – “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”.

 

Un pacchetto integrato per i giovani agricoltori molisani
Il primo bando, relativo all’intervento SRE01, è rivolto ai giovani agricoltori molisani che, alla data di presentazione della domanda, non abbiano ancora compiuto 41 anni e si insedino per la prima volta come titolari di un’azienda agricola. I beneficiari dovranno presentare un piano aziendale finalizzato allo sviluppo della propria attività.

La misura viene attuata attraverso un pacchetto integrato che unisce SRE01 con l’intervento SRD02, dedicato agli investimenti per l’ambiente, il clima e il benessere animale. Questa combinazione consente ai giovani agricoltori di avviare imprese non solo economicamente solide, ma anche attente alla sostenibilità e al miglioramento delle condizioni degli allevamenti.
Complessivamente, per il Pacchetto Giovani sono stati stanziati:

  • 3 milioni di euro per l’insediamento (SRE01),
  • 5 milioni di euro per gli investimenti ambientali e sul benessere animale (SRD02).

 

Competitività e innovazione al centro
Il secondo bando riguarda l’intervento SRD01, volto a rafforzare la competitività delle imprese agricole già attive sul territorio. Le risorse finanzieranno investimenti in ristrutturazioni, digitalizzazione, innovazione tecnologica, ammodernamento e adozione di pratiche più sostenibili, anche in relazione all’uso di acqua, suolo e aria, con una riduzione dell’impiego di input chimici.

Possono accedere al bando gli imprenditori agricoli, singoli o associati, in conformità con quanto previsto dall’art. 2135 del Codice Civile, ad esclusione di chi esercita esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.
Per questo intervento è prevista una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro.

Fino al prossimo 20 ottobre – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche agricole Salvatore Miconeè possibile presentare domanda per aderire al Bando Pacchetto Giovani e al Bando per gli investimenti produttivi finalizzati alla competitività delle aziende agricole. La Regione Molise intende sostenere, con una dotazione finanziaria complessiva di 13 milioni di euro, investimenti che mettano al centro i giovani molisani desiderosi di avviare nuove startup agricole, così come le aziende esistenti intenzionate a migliorare la propria competitività e redditività. Due importanti opportunità da cogliere per la crescita e lo sviluppo del settore agricolo e rurale molisano, e per l’intera economia regionale”.


Le domande di partecipazione possono essere presentate tramite il portale SIAN entro e non oltre il 20 ottobre 2025

 

 

Per maggiori informazioni:

Regione Molise

Bollettino ufficiale della Regione Molise

 

Dicono di noi...