GenP. Giovani che partecipano". Il premio che valorizza l’impegno giovanile nel Terzo settore
- data di chiusura del bando: 14-09-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
In un contesto segnato da un progressivo calo della presenza giovanile nelle organizzazioni del Terzo settore, l’iniziativa “GenP. Giovani che partecipano” nasce con l’obiettivo di premiare e dare visibilità a quelle realtà che stanno già sperimentando nuove forme di coinvolgimento dei giovani nella vita delle comunità. A promuovere il bando è Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, che rappresenta le 85 Fondazioni di origine bancaria attive in tutta Italia in ambiti come il welfare, la cultura, l’ambiente e la ricerca.
Con questa iniziativa, Acri intende accendere i riflettori su quelle esperienze in cui le nuove generazioni non sono semplicemente destinatarie di progetti, ma protagoniste attive della progettazione, della realizzazione e, in alcuni casi, persino della governance delle organizzazioni stesse. L’iniziativa si colloca tra le strategie messe in campo dalle Fondazioni per sostenere una società composta da individui partecipi, responsabili e capaci di generare comunità coese e democrazie più solide.
Chi può partecipare? Il bando si rivolge a tutti gli enti del Terzo settore iscritti al RUNTS e agli enti privati senza scopo di lucro che, pur non ancora iscritti a registri ufficiali, possiedano nel proprio statuto le caratteristiche previste dalla normativa vigente (come il divieto di distribuzione degli utili e la destinazione degli avanzi alla missione statutaria). È necessario che gli enti abbiano sede legale in Italia e siano costituiti da almeno un anno alla data di pubblicazione del bando.
Sono invece esclusi soggetti commerciali o lucrativi, persone fisiche, partiti, sindacati, patronati, e qualsiasi ente che abbia tra i propri membri un componente della giuria del premio.
Per partecipare, gli enti dovranno candidare un singolo progetto o iniziativa – in corso o concluso da non più di 24 mesi – compilando il form disponibile sul sito ufficiale. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 15:00 del 14 settembre 2025
I progetti candidati dovranno evidenziare con chiarezza il modo in cui è stata favorita la partecipazione giovanile, descrivendo i risultati raggiunti e l’eventuale coinvolgimento strutturale dei giovani (in particolare under 35) nei consigli di amministrazione o negli organi decisionali. Tra i criteri di valutazione vi saranno anche la replicabilità dell’iniziativa, la capacità di attivare reti tra pubblico e privato, e l’attenzione allo scambio intergenerazionale.
Una prima fase di selezione porterà alla scelta di dieci finalisti, annunciati entro il 1° novembre 2025. Tra questi, una giuria di esperti individuerà tre vincitori, che saranno premiati nel mese di dicembre con un contributo di 10.000 euro ciascuno. I vincitori, oltre a ricevere visibilità attraverso i canali ufficiali di Acri, potranno partecipare all’evento di premiazione con un massimo di tre rappresentanti dell’organizzazione, di cui almeno uno under 35.
A valutare i progetti finalisti sarà una giuria composta da sette figure di spicco del mondo del giornalismo, della società civile, dell’innovazione sociale e delle politiche giovanili. I giurati sono: Ferruccio de Bortoli, giornalista; Lucrezia Ferrara, Young Advisory Board Fondazione Compagnia di San Paolo; Luca Gori, presidente della Commissione Innovazione sociale di Acri; Clara Morelli, autrice di Will Media; Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore; Tommaso Salaroli, cofondatore e CEO di Scomodo; Michele Sciscioli, capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Percorsi di Secondo Welfare realizzerà e presenterà, in occasione dell’evento di premiazione, un’indagine sul tasso di under 35 nei cda delle organizzazioni del Terzo settore.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025