Smart&Start Italia: incentivi per startup innovative ad alto contenuto tecnologico

Smart&Start Italia: incentivi per startup innovative ad alto contenuto tecnologico

  • data di chiusura del bando: 31-12-2025
  • stato del bando: Aperto
  • Soggetto beneficiario: Imprese

Promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia, l’incentivo Smart&Start Italia rappresenta una delle principali misure nazionali a supporto della nascita e dello sviluppo di startup innovative ad alto contenuto tecnologico. Si tratta di un incentivo a sportello, privo di scadenze e graduatorie, pensato per sostenere nuovi progetti imprenditoriali in tutta Italia, con particolare attenzione alle regioni del Mezzogiorno e alle aree colpite da eventi sismici.


Il programma si rivolge principalmente a startup innovative di piccola dimensione, iscritte da non più di 60 mesi alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Possono inoltre presentare domanda gruppi di persone intenzionati a costituire una startup, cittadini stranieri in possesso dello Startup Visa, nonché imprese estere che vogliono aprire una sede operativa in Italia.

Smart&Start Italia punta a finanziare progetti imprenditoriali caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico o innovativo, oppure orientati allo sviluppo di soluzioni nei settori dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain o dell’internet of things. Una delle finalità principali è anche la valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata.

I progetti presentati devono prevedere spese comprese tra 100.000 e 1,5 milioni di euro e possono includere investimenti in beni, servizi, personale e costi operativi aziendali. L’incentivo consiste in un finanziamento a tasso zero fino all’80% delle spese ammissibili, che può salire fino al 90% in caso di progetti promossi da giovani, donne o dottori di ricerca impegnati all’estero.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è prevista una quota a fondo perduto pari al 30% del finanziamento, riducendo così l’importo da restituire.  Il "Decreto Rilancio" del 20 maggio 2020 ha esteso il contributo a fondo perduto (il 30% del finanziamento concesso) anche alle startup innovative localizzate nel Cratere sismico del Centro Italia.

Il finanziamento va restituito in 10 anni a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto

 

Per accedere al programma, la domanda deve essere inviata online tramite la piattaforma disponibile sul sito ufficiale di Invitalia. La procedura è attiva in modalità continuativa: le proposte vengono valutate secondo l’ordine di presentazione, con una risposta attesa entro 60 giorni


Smart&Start Italia rappresenta una misura strategica per promuovere l’imprenditorialità innovativa nel Paese, offrendo un sostegno concreto a chi vuole trasformare idee ad alto potenziale in imprese capaci di generare valore e occupazione.

 

Per maggiori informazioni:

Smart&Start Italia

 

Dicono di noi...