Sporteducation: il bando a sostegno dello sport giovanile biellese
- data di chiusura del bando: 20-06-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
C’è tempo fino al 20 giugno per presentare le domande di contributo al bando “Sporteducation” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e da Fondazione FILA Museum.
Il bando che mette a disposizione 100 mila euro, oltre alle risorse che verranno messe a disposizione da Fondazione Fila Museum, è rivolto a sostenere le associazioni sportive che svolgono attività non agonistica per l'anno 2025/2026 nella fascia di età 3-18 anni. Attraverso l'intervento si vuole affrontare la sfida della transizione demografica ponendo attenzione al tema del mantenimento e dell'incremento di servizi a favore della popolazione biellese. Sono ammesse iniziative realizzate e ricomprese nell'Area Educazione e Ricerca della fondazione.
L'obiettivo strategico previsto dalla programmazione pluriennale che si intende raggiungere con la linea di intervento è la valorizzazione dello sport giovanile come percorso educativo relazionale e inclusivo
Il bando ha l’obiettivo di sostenere, da un lato, l’attività sportiva annuale rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, e dall’altro, progetti specifici finalizzati alla promozione e alla valorizzazione della pratica sportiva, in linea con le finalità educative e inclusive dell’iniziativa.
Tra gli obiettivi principali c’è la volontà di avvicinare allo sport quei giovani che oggi non vi partecipano, favorendo l’accesso e l’inclusione. Il bando punta inoltre a rafforzare la rete tra le associazioni sportive, stimolando collaborazioni che permettano ai bambini di sviluppare al meglio le proprie capacità motorie, soprattutto nelle fasi cruciali della crescita.
Grande attenzione è riservata anche all’ottimizzazione delle risorse, promuovendo sinergie tra enti per migliorare l’utilizzo delle strutture e per aggregare forze umane ed economiche. Viene incentivata anche la collaborazione tra famiglie, scuole e società sportive, per accrescere il valore educativo dello sport.
Il bando prevede infine il sostegno ad azioni che favoriscano l’inclusione di persone in condizione di fragilità economica o di origine straniera, la promozione del volontariato sportivo tra giovani e adulti, e la formazione continua di dirigenti, tecnici e allenatori su aspetti educativi, relazionali e gestionali. Lo sport viene così riconosciuto non solo come attività fisica, ma come spazio di crescita, relazione e coesione sociale.
Sono destinatari del bando le associazioni sportive del territorio di riferimento della Fondazione. Sarà considerata premiante la partecipazione al bando di una rete di collaborazione tra più associazioni sportive che intervengano anche in un’ottica multisport.
La linea di intervento contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (cd. Sustainable Development Goals - SDGs), quali: l'Obiettivo 3 Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; l'Obiettivo 4 Istruzione di qualità e l'Obiettivo 10 Ridurre le disuguaglianze.
Il bando condivide quanto indicato nel Piano d'azione globale sull'attività fisica per gli anni 2018-2030, approvato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS, che riconosce all'attività sportiva un ruolo fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo strategico di ridurre del 15%, attraverso policy pubbliche, la prevalenza globale dell'inattività fisica negli adulti e negli adolescenti entro il 2030.
Il contributo massimo erogabile per il progetto presentato, deliberato a insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di Fondazione FILA Museum, non potrà essere superiore a 7.000 euro.
Il termine di presentazione delle richieste di contributo è previsto alle ore 16.00 del 20 giugno 2025
Nell’ambito dell’iniziativa a partire dal 2024 è stato aperto un tavolo di ascolto dei bisogni delle associazioni sportive, in collaborazione con Fondazione Fila Museum e Sport e Salute, gli incontri sono proseguiti anche nel corso del 2025.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Beni confiscati alle mafie: 7 progetti per legalità, lavoro e inclusione nel Sud 03 Febbraio 2026
- Doppia transizione digitale ed ecologica: il ruolo delle cooperative di produzione 02 Febbraio 2026
- Il lascito che diventa futuro. Flying Angels lancia la sua prima campagna solidale 02 Febbraio 2026
- Bioarte e microrganismi: quando i batteri diventano scultura vivente 30 Gennaio 2026
- Incubatori e acceleratori in Italia 2025: dati, trend e impatto dell’ecosistema innovativo 29 Gennaio 2026