Fondazione Comunitaria di Lodi: 370mila euro per progetti locali tra giovani, welfare, cultura e ambiente
Ferruccio Pallavera e Cristina Baroni. Fonte Fondazione Comunitaria di Lodi

Fondazione Comunitaria di Lodi: 370mila euro per progetti locali tra giovani, welfare, cultura e ambiente

  • data di chiusura del bando: 18-04-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Terzo settore, Ente pubblico

Sostenere progetti che mirano a rendere migliore il Lodigiano in tutti i suoi aspetti, puntando sulla logica di collaborazione tra realtà del Terzo Settore ed enti del settore pubblico. E’ questo l’obiettivo dei cinque Bandi territoriali che la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha presentato in una conferenza stampa alla presenza del vicepresidente Ferruccio Pallavera e del Segretario Generale Cristina Baroni.

A disposizione ci sono complessivamente 370 mila euro di contributi, che saranno erogati grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Il primo bando si rivolge ai Giovani e vuole sostenere iniziative che siano promosse da gruppi di under 30 oppure che siano a loro destinate. Si tratta di un bando che può accogliere attività a livello sociale, culturale e ambientale, perché il vero focus sono le nuove generazioni. A questo bando sono stati dedicati 50 mila euro, ma i finanziamenti non potranno essere superiori a 10 mila euro per progetto, a meno che a richiedere sostegno sia un gruppo di tre o più realtà che lavorano insieme.

Il secondo bando, cui sono stati destinati 50 mila euro, è quello della Tutela del patrimonio e della valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico. I parametri sono simili al bando precedente con uno stanziamento massimo di 10mila euro per l’intervento voluto da singole realtà, che sale a 30mila nel caso di un partenariato di almeno tre enti.

Il terzo bando riguarda il settore del Sociale e conta su 120 mila euro di stanziamento. I tetti di erogazione sono pari a 15 mila euro per il progetto di un singolo ente e a 30 mila euro per richieste arrivate da più di tre partner.

Il quarto settore considerato dalla Fondazione Comunitaria di Lodi è quello della Tutela e valorizzazione dell’ambiente e anche in questo caso chi propone attività da solo può ricevere al massimo 10 mila euro, mentre chi collabora arriva ad ottenerne anche 30mila.

Infine, sono stati messi a disposizione 100mila euro per il bando della Attività Culturali con stanziamenti che nel caso di collaborazioni ampie arrivano anche a un tetto di 40mila euro. Una dimostrazione del fatto che la logica di rete continua ad essere fondamentale per la Fondazione Comunitaria di Lodi, che in questi anni è stata capofila di diverse coprogettazioni e vede come prioritario il concetto di condivisione e collaborazione per arrivare a risultati più significative, indipendentemente da quale sia l’ambito in cui si opera.

Come sempre nel caso delle erogazioni della Fondazione Comunitaria, gli enti che saranno prescelti potranno ricevere il finanziamento solo nella misura in cui riusciranno a raccogliere dal territorio una quota di donazioni, in modo da dimostrare che il loro progetto piace e quindi viene sostenuto dai cittadini. La percentuale della raccolta fondi da portare avanti risulta pari al 30 per cento dell’erogazione per i settori giovani e culturale ed è pari al 50 per cento per tutti gli altri.

 

I progetti andranno presentati entro le ore 12 del 18 aprile sul portale della Fondazione , la pubblicazione di quelli approvati avverrà entro il 24 maggio, quando inizierà la raccolta delle donazioni aperta fino al 14 luglio, mentre i progetti dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2027

 

Qualora rimanessero fondi a disposizione dopo questa prima finestra, la Fondazione Comunitaria ha già deciso di avviare una seconda finestra che sarà aperta tra il 25 luglio e il 15 settembre, con i progetti pubblicati entro il 25 ottobre e la raccolta delle donazioni da completare entro il 9 dicembre per arrivare a concludere il progetto per il 31 dicembre 2027.

“Con i suoi bandi territoriali la Fondazione Comunitaria continua a perseguire la necessità di coinvolgere il territorio favorendo la collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni che siano capaci di mettersi insieme perché questo costituisce un motivo di crescita – ha evidenziato il vicepresidente della Fondazione Ferruccio Pallavera  - . Auspichiamo davvero che non avvenga più quello che è accaduto lo scorso anno, quando siamo stati costretti a mandare a residuo di bilancio alcune somme, perché non erano stati richiesti tutti i fondi a disposizione”.

“Con questi bandi la disponibilità economica è aumentata – ha sottolineato Cristina Baroni, Segretario Generale della Fondazionementre ci sono delle costanti. Ad esempio, è rimasta la forte attenzione al tema dei giovani, con un bando specifico ma intersettoriale, che ha due filoni: il primo vede i giovani under 30 come beneficiari degli interventi, l’altro li vede quali proponenti di progetti. Ancora, c’è il tema della rete, visto che nei bandi vengono premiati con erogazioni più cospicue i progetti presentati da tre o più enti. Una scelta che vuole potenziare la cooperazione e coprogettazione nel Lodigiano”.

 

Per maggiori informazioni:

Giovani

Tutela del patrimonio

Sociale

Tutela e valorizzazione dell’ambiente

Attività Culturali

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...