Welfare che impresa! 2025: al via la nona edizione per sostenere l’innovazione sociale
- data di chiusura del bando: 18-04-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
Ritorna welfare che impresa! iniziativa orientata al capacity building e al sostegno dei progetti ad impatto sociale in fase di avvio o di crescita, guidato da Fondazione Italiana Accenture ETS e co-promosso da Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam ETS e Fondazione Conad ETS.
Il bando, giunto alla nona edizione, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo di nuove imprese in grado di ricombinare economia e società, costruite intorno ai bisogni della persona per promuovere una nuova visione di sviluppo integrale, che includa il fattore umano nei modelli di sostenibilità, e orientata a contrastare la crescita delle disuguaglianze.
Il bando intende promuovere progetti innovativi di welfare economicamente sostenibili, stimolare l’imprenditorialità sociale, favorire iniziative di rete e multistakeholder nonché alimentare progettualità orientate alla generazione di impatto sociale
Gli Enti che da oggi possono candidarsi devono presentare un progetto in uno dei seguenti ambiti:
- Welfare inclusivo e lotta alle disuguaglianze
- Salute e cura
- Welfare culturale
- Rigenerazione urbana e valorizzazione delle aree interne
- Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare)
- Transizione ambientale equa e inclusiva
Il bando è aperto agli Enti giuridici a vocazione sociale, costituiti da non più di 5 anni, o da costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui verranno comunicati i vincitori.
Per rispondere agli obiettivi di welfare che impresa!, i progetti presentati devono generare un impatto sociale misurabile, avere una dimensione comunitaria, innovativa e tecnologica, essere economicamente sostenibili, scalabili e con una comprovata fattibilità.
A seguire, una Giuria composta dai Promotori, dai Partner e dagli Incubatori del progetto, valuterà le candidature e sceglierà i 12 progetti finalisti che parteciperanno ad un workshop formativo di due giorni in presenza, a Milano.
Infine, nel mese di settembre verranno premiati i progetti migliori, ciascuno dei quali riceverà un contributo di 20.000 Euro a fondo perduto, grazie alle Fondazioni promotrici e a Intesa Sanpaolo, potrà accedere ad un percorso di mentorship personalizzato erogato dagli incubatori partner e potrà beneficiare di un finanziamento agevolato fino a 50.000 euro da Intesa Sanpaolo e di un conto corrente con condizioni agevolate per 36 mesi, incluso una carta di debito con canone mensile gratuito.
Sono previste ulteriori premialità per i progetti finalisti, il cui elenco è disponibile sul Regolamento del bando.
Il programma è realizzato con il contributo dei seguenti Partner: AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Triadi, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, TechSoup.
Con il supporto degli incubatori: SocialFare, G-Factor, Hubble Acceleration Program, Campania NewSteel, A|CUBE, Impact Hub.
Le candidature sono aperte dall’11 marzo al 18 aprile 2025 attraverso idea360, la piattaforma digitale di Fondazione Italiana Accenture ETS.
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026