Fondazione Comunità di Pavia: aperti i primi 3 bandi 2025 per il Terzo Settore
Immagine da Freepik

Fondazione Comunità di Pavia: aperti i primi 3 bandi 2025 per il Terzo Settore

  • data di chiusura del bando: 30-04-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Terzo settore

La Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia ha annunciato l’apertura de primi 3 Bandi per il 2025 dedicati alle realtà del Terzo Settore del proprio territorio di competenza e finanziati grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo. Il budget complessivo disponibile è di 600.000 euro, con una possibile integrazione fino a 660.000 euro in base alla raccolta di donazioni del 10% su ogni progetto co-finanziato.

 

Il 1° Bando 2025 riguarda l’area “Servizi alla persona”.
Il co-finanziamento è pari al 60% dell’importo del progetto presentato. Il costo complessivo del progetto non può superare i 30.000 Euro. L’importo massimo finanziabile è di 18.000 Euro. Per le organizzazioni che presentano progetti in partenariato il costo complessivo del progetto non può essere superiore a 40.000 Euro e l’importo massimo finanziabile è di 24.000 Euro.

A titolo esemplificativo il 1° Bando 2025 può accogliere iniziative inerenti a vari settori di intervento: disabilità e tempo libero (attività e misure specifiche per promuovere la socialità e l’inclusione sociale di bambini e adolescenti con disabilità nelle attività estive, al fine di abbattere e, dove possibile, azzerare i costi a carico delle famiglie; attività in gruppo per il tempo libero, laboratori, attività sportive, soggiorni; progettualità in ambito socio-assistenziale, con particolare attenzione a interventi che sperimentino modalità di sostegno di soggetti svantaggiati o in difficoltà); disagio psicologico (progettualità che vadano “a incastrarsi” a una rete di aiuto/supporto già esistente, generando sia economie di scala sia miglioramenti complessivi, oltre che colmare lacune in “parti” di servizi mancanti o parziali; progettualità che mostrino particolare attenzione ad azioni preventive del rischio di dispersione scolastica e di emarginazione); emergenza alimentare (progetti presentati da associazioni, enti, già operativi, che erogano pasti a persone bisognose per acquisti di generi alimentari, beni per la prima infanzia e per la cura della persona; progetti che favoriscono l’accesso e/o la distribuzione di generi alimentari a soggetti/famiglie in difficoltà); inserimento lavorativo di persone svantaggiate (progetti che prevedano un chiaro percorso di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati con una reale prospettiva occupazionale successiva e documentata).
I fondi a disposizione ammontano a 250.000 Euro.

 

Il 2° Bando 2025 riguarda la “Tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico”.
Il co-finanziamento è pari al 60% dell’importo del progetto presentato. Il costo complessivo del progetto non può superare i 50.000 Euro. L’importo massimo finanziabile è di 30.000 Euro.
Si finanziano progetti volti a recuperare e conservare il patrimonio artistico e storico da parte delle varie realtà locali, intervenendo sulla prevenzione del degrado e su opere di restauro che prevedono lo studio e la realizzazione di iniziative per generare opportunità di diffusione della conoscenza del bene e di rafforzamento dell’identità storico-culturale del territorio di riferimento.
I fondi a disposizione ammontano a 250.000 euro.

 

Il 3° Bando 2025 è riguarda la “Promozione di attività culturali”.
Il co-finanziamento è pari al 60% dell’importo del progetto presentato. Il costo complessivo del progetto non può superare i 20.000 Euro. L’importo massimo finanziabile è di 12.000 Euro.
Anche a seguito del percorso di co-programmazione culturale che si è svolto nel 2024 e a quello sulla comunità educante che è terminato il 6 marzo 2025, si è inserita nel Bando la possibilità di presentare progetti in partenariato mettendo a disposizione un finanziamento superiore. Per queste progettualità il costo complessivo del progetto non potrà essere superiore a 35.000 Euro e il contributo che si può richiedere alla Fondazione è pari a 21.000 Euro.

Si co-finanziano progetti capaci di dar vita a interventi di rete e progettualità condivise con la cittadinanza, con i servizi territoriali e con altre organizzazioni non profit e profit, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse. Progetti che promuovono la cultura quale strumento di aggregazione della comunità, che permettano di avvicinare fasce specifiche della popolazione a iniziative che possano creare interesse e passione per le arti e le attività culturali; idee che valorizzino con un approccio innovativo i beni di interesse artistico e storico del territorio, attraverso iniziative che rendano il fruitore protagonista, anche con la creazione, acquisizione e attivazione di nuove tecnologie.
Per le pubblicazioni di volumi occorre indicare un piano editoriale con informazioni dettagliate sull’autore, la Casa Editrice e la possibile diffusione.
I fondi a disposizione ammontano a 100.000 Euro.

 

Per tutti i Bandi il termine ultimo per presentare i progetti è il 30 aprile 2025. Il termine per la raccolta delle donazioni del 10% sui progetti deliberati è il 30 settembre 2025

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina dei bandi

Regolamento 1° Bando

Regolamento 2° Bando

Regolamento 3° Bando

Dicono di noi...