"Ad Alta Voce". Al via il bando per promuovere la lettura espressiva in tutta Italia
- data di chiusura del bando: 07-03-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
Il Centro per il libro e la lettura pubblica la nuova edizione del bando “Ad Alta Voce”, rivolto a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro per sostenere progetti che promuovano l’educazione e l’abitudine alla lettura espressiva “ad alta voce” attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di iniziative e programmi.
Leggere “ad alta voce”, la cosiddetta arte del reading, è un modo di interpretare e recitare un’opera gustandone pienamente la lettura e condividendone il senso e le emozioni.
I progetti possono includere diverse attività. Ad esempio, creare percorsi di lettura pensati per stimolare la riflessione su sé stessi e sulle relazioni sociali. Si possono organizzare cicli di lettura ad alta voce nei teatri o in altri spazi, sia pubblici che privati, anche in luoghi insoliti come ospedali, RSA o strutture detentive, coinvolgendo attori e lettori professionisti.
Un altro aspetto importante riguarda la selezione e l'acquisto di libri e bibliografie ragionate, in linea con il progetto. Si possono inoltre organizzare laboratori dedicati alle tecniche di lettura ad alta voce e corsi di formazione per insegnanti, volontari, professionisti o studenti, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della lettura espressiva.
Il bando si suddivide in due sezioni:
- Sezione 1 – Progetti nazionali: ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 77.500 euro, con un limite complessivo di due progetti finanziati. Tuttavia, almeno uno di questi dovrà essere realizzato in una regione del Mezzogiorno d’Italia.
- Sezione 2 – Progetti locali: per questa categoria, il finanziamento massimo concesso per singolo progetto è di 40.000 euro, con un totale di otto progetti finanziabili. Anche in questo caso, è garantita un’attenzione particolare alle regioni del Mezzogiorno, poiché almeno due dei progetti selezionati dovranno essere realizzati in questa parte del Paese.
Il totale dei fondi a disposizione è di 475.000 euro.
Il bando, che si riferisce all’anno finanziario 2024, è stato predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 27 settembre 2024 n. 301 recante il “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 13 febbraio 2020 n. 15, per gli anni 2024-2026”.
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso la piattaforma bandi del Centro per il libro entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 7 marzo 2025
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025