CIM4.0: bando per Progetti di Maturazione Tecnologica Industry 4.0

CIM4.0 ha pubblicato il bando per Progetti di Maturazione Tecnologica Industry 4.0 (PMTI4.0).
Attraverso il bando PMTI4.0, il Competence Center intende selezionare e supportare progetti di maturazione tecnologica di Micro, Piccole e Medie Imprese e startup innovative attraverso un cofinanziamento. Tali soggetti potranno anche presentarsi in Raggruppamento.
Scopo del bando è erogare un cofinanziamento per la messa a punto di prodotti, processi e servizi ad alto livello di innovazione, mediante azioni di condivisione e contaminazione sinergica, volte all’implementazione, all'interno di prodotti/processi produttivi/servizi aziendali delle soluzioni più innovative, per sostenere livelli sempre maggiori di competitività.
I principali requisiti per partecipare al bando sono: l'iscrizione alla Camera di Commercio da almeno due anni, la presenza di almeno due bilanci chiusi e approvati e l'operatività sul territorio italiano.
Il bando per Progetti di Maturazione Tecnologica - Industria 4.0 (PMTI4.0) ha una dotazione finanziaria che supera complessivamente il milione di euro.
L’agevolazione sarà concessa nella forma di un contributo a fondo perduto fino ad una percentuale massima, calcolata sulle spese ammissibili del progetto, del 50% e comunque fino ad un importo massimo di 20 mila euro per singola impresa con un massimo di 40 mila euro per singolo progetto.
Le agevolazioni concesse in relazione ai progetti di ricerca e sviluppo di cui al presente Bando non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese.
I destinatari di questa azione avranno tempo fino al 18 dicembre per presentare le domande
Competence Industry Manufacturing 4.0
Il centro di competenza Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) intende essere un supporto strategico e operativo per le imprese manifatturiere orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0 (dalla progettazione alla produzione, dall’R&D alla Supply chain, dalla sicurezza alla Blockchain).
CIM4.0 mira a contribuire in modo decisivo, a livello locale e nazionale, all’accelerazione del processo di trasformazione di una porzione rilevante del sistema produttivo italiano, con particolare attenzione alle PMI, proponendosi come polo integrato di riferimento per ciò che riguarda la diffusione di competenze e buone pratiche, anche con azioni di formazione ed esperienze sul campo, in settori tecnologici ed ambiti industriali propri del territorio piemontese, ma assai diffusi anche in altre regioni italiane CIM4.0 si fonda sul concetto di “pilot lines”, o linee dimostrative di manifattura.
Grazie ai propri partner industriali (24 grandi imprese) e due grandi centri di ricerca per le competenze tecnico-scientifiche (Politecnico e Università di Torino) il Competence sarà dotato, sin dalla sua costituzione, di cinque “pilot lines”, tramite cui verrà sostenuta la maturazione tecnologica di processi e prodotti innovativi, consegnando alle imprese (in particolare, le PMI) una struttura in grado di semplificare e rendere più competitivo l’approccio ai nuovi mercati.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025