Innovazione sociale e sviluppo sostenibile: un premio per le migliori aziende delle province di Treviso e Belluno

La Camera di Commercio di Treviso - Belluno, tramite il proprio Sportello CSR e Ambiente, bandisce il Concorso rivolto alle imprese delle province di Treviso e Belluno per accogliere e premiare i migliori interventi innovativi, i progetti e/o i prodotti che contribuiscono all'attuazione dei 17 obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Innovazione e sostenibilità sono infatti elementi imprescindibili del progresso economico e sociale del territorio, nonché fattori distintivi e di competitività rispetto al mercato, nel suo complesso.
Il Premio ha lo scopo di incentivare il tessuto economico locale ad affrontare le criticità dell'attuale modello di sviluppo economico (lineare), scegliendo un percorso di crescita più virtuoso ed una visione integrata della sostenibilità diffondendo la cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa.
Il Premio si propone di valorizzare le imprese delle province di Treviso e di Belluno che attraverso soluzioni innovative stanno contribuendo a generare valore, benessere sociale e benefici per l'ambiente.
A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso le imprese, di qualsiasi settore, dimensione e forma giuridica e le cooperative sociali già iscritte al Registro delle Imprese, aventi sede nelle province di Treviso e di Belluno.
Premi
È previsto al massimo 1 premio in denaro del valore di 5.000 euro per ciascuna delle tre categorie in concorso:
• Innovazione sostenibile ambientale;
• Innovazione sostenibile sociale;
• Innovazione sostenibile economica.
Ogni impresa può candidare un solo progetto/iniziativa, abbinato ad un'unica categoria.
Saranno valutati solo progetti già realizzati e comunque con un periodo temporale di due anni antecedenti la data di scadenza del bando.
Il premio sarà assegnato da una apposita Commissione di valutazione e dovrà essere utilizzato per proseguire il processo di miglioramento virtuoso attuato.
La domanda può essere presentata a partire dal 31 ottobre sino al 1 dicembre 2019 (ore 12.30) corredata dalla documentazione specificata nel bando.
Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda al testo integrale del Bando contenente anche la modulistica relativa alla domanda di partecipazione.
È possibile inoltre consultare il portale www.impreseresponsabili.tvbl.it
(Fonte: www.tb.camcom.gov.it )
(Foto di Gerd Altmann da Pixabay)
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026