Resto al Sud: incentivi per professionisti e under 46 del Centro Italia

resto al sud

 

E' stato sottoscritto il decreto attuativo relativo all'ampliamento della platea dei beneficiari della misura "Resto al Sud" . Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile per gli under 46 ed i professionisti presentare i progetti sulla piattaforma online di Invitalia.

 

 

Cosa si può fare

Avviare iniziative imprenditoriali per:

 

• produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura

• fornitura di servizi alle imprese e alle persone

• turismo


Sono escluse dal finanziamento le attività agricole e il commercio.

 

A chi è rivolto

Le agevolazioni sono rivolte agli under 46 che:

• sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda

• trasferiscono la residenza nelle suddette regioni dopo la comunicazione di esito positivo

• non hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento

• non sono già titolari di altra attività di impresa in esercizio

• (per i liberi professionisti): non risultano titolari di partita IVA , nei dodici mesi antecedenti alla presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni

 

Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione.


Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

 

Agevolazioni

Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in:


• contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo

• finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi

 


Resto al sud è un incentivo a sportello: le domande vengono esaminate senza graduatorie in base all’ordine cronologico di arrivo. La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro.

 

 

Regolamento attuativo - Decreto 9 novembre 2017, n.174

Scarica l'app di Resto al Sud

Per maggiori informazioni

 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...